SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior
Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo, chi mi ha salvato dalla scuola se non tre o quattro insegnanti? D. Pennac Diario di scuola; febbraio 2008
Una delle fondamentali funzioni della scuola è quella di produrre significati: costruire una rete di credenze e conoscenze che mettano ordine fra i domini della realtà: quelli familiari già noti, quelli esperiti attraverso la quotidianità e quelli da esplorare e dotare di significati.
La riflessione progressiva sulle regole interne dei saperi, sulle metodologie e su linguaggi specifici adeguati alla attivazione di percorsi ed esperienze di comprensione del testo, servirà a far percepire la specificità e la ricchezza di ogni disciplina, non tanto sul piano della quantità delle informazioni trasmesse, quanto su quello della sistematicità, profondità, criticità delle conoscenze e trasferibilità delle competenze maturate.
professionista Valorizzazione della RICERCA: linsegnante come professionista che pone domande, ricerca risposte, compie analisi, dando un nuovo senso alla propria professione
La convinzione secondo la quale i bambini non seguano percorsi di indagine lineari e consequenziali pone linsegnante a percepirsi al centro della situazione educativa, responsabile del ruolo di regista che costruisce le condizioni ricche di spunti di ricerca, affinchè gli alunni scoprano possibili soluzioni a problemi, utilizzino strategie compensative verso la costruzione di nuovi schemi mentali
Azioni di RACCORDO, non solo tra i cicli scolastici dellobbligo, ma anche tra i saperi, nella consapevolezza dei processi sottesi alla comprensione di un testo
Formazione comune tra gli insegnanti per una progettazione condivisa e dialogante. Solo una visione ampia, che copra tutto il percorso scolastico dai 3 ai 14 anni, consente di privilegiare gli argomenti che possono crescere attraverso generalizzazioni e approfondimenti successivi, sfrondando le discipline di tutto ciò che è ripetizione o ridondanza, evitando sovrapposizioni e rendendo, nel contempo, lattività distesa ed efficace.
Bisogno di continuità educativa oltre che didattica, del procedere delle competenze, del ripiegarsi e distendersi delle conoscenze. C ostruzione di una rete di senso che consente al bambino, prima, alladolescente, poi, di partecipare alla costruzione e progressione delle conoscenze nella condivisione di esperienze didattiche che facilitino e orientino lorganizzazione dei saperi.
Lettura e rilettura della realtà Forma di pensiero Ricerca Curiosità Ricostruzione
K17 Linsegnamento è, come le scienze sociali, una ricerca, uninvestigazione, una ricostruzione della realtà usando diverse e spesso contraddittorie fonti Education for Sustainable Democratic Societies, Consiglio dEuropa. Criteri e propositi per la formazione degli insegnanti nella prospettiva europea
Allontanamento da una prassi che privilegia sempre più il raggiungimento di risultati finali spesso uguali per tutti secondo unidea valutativa, a scapito dellattenzione verso i processi e i diversi stili di apprendimento La dipendenza dal libro di testo: esso è una strumento, non la lezione Valorizzazione delloralità, dello scambio, della discussione
Un percorso didattico progressivo con contenuti essenziali esplicitati in modo chiaro è certamente importante, ma andrebbe sostenuto da tempi e spazi adeguati, a cui corrisponda una organizzazione oraria che risponda anchessa alla logica di tempi lunghi e non frammentati.
La comprensione del testo è un processo interattivo, un indovinello psicolinguistico. La riflessione sulla lingua è un procedimento scientifico che si basa sullosservazione, la formulazione di ipotesi, la validazione, la formalizzazione. In entrambi i casi, si tratta di favorire lo sviluppo non di teste piene, ma di teste ben fatte.