Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Europea per il Testing e la Valutazione Linguistica
Advertisements

Questionario sulla valutazione
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Rinnovare il curricolo di geografia
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Linee guida e profili di cura
Percorso formativo Ricerca Azione
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Assistente di Lingua Comenius
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
La didattica per competenze
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
La rilevazione delle competenze
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Le prove standardizzate e la lettura dei risultati INVALSI Firenze,
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Questionario esempi di domande presentate
Il Questionario Tecniche di indagine
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato  intervista con questionario  questionario.
Il questionario.
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine pilota 5.Lindagine principale 6.Lanalisi dei dati

2004Messa a punto del quadro teorico e costruzione degli strumenti Sviluppo del quadro teorico Costruzione e revisione di prove e questionari 2005Indagine pilota Traduzione prove, questionari e manuali Somministrazione su campione di giudizio Codifica risposte aperte, immissione e pulizia dati Analisi dati e finalizzazione degli strumenti Comunicazione dei risultati alle singole scuole 2006Indagine principale Campionamento Finalizzazione delle traduzioni degli strumenti Operazioni propedeutiche alla somministrazione Somministrazione (marzo aprile) Codifica risposte aperte, immissione e pulizia dati 2007Analisi dati e preparazione rapporto Analisi dei dati Stesura rapporti

Non si può conoscere tutto; I gruppi di esperti definiscono le specifiche dimensioni oggetto di analisi; Gli item si concentrano esclusivamente sullinvestigazione di queste dimensioni.

I sistemi scolastici partecipanti allindagine sono invitati a proporre item per le prove strutturate. In questo modo si raccolgono migliaia di quesiti. Tutti i quesiti proposti sono valutati da parte di tutti secondo una griglia di criteri comuni

La costruzione dei test (prove standardizzate) è effettuata dal consorzio dopo la scelta finale dei quesiti da parte di specialisti di psicometria. I quesiti vengono dapprima messi alla prova (validità, pertinenza, dimensioni misurate, ecc.) secondo i criteri psicometrici di validità degli items.

Gli items non sono scelti a caso. I loro comportamenti (ossia come un quesito è capito da uno studente) devono essere sperimentati. Il caso delle caratteristiche formali dei quesiti, ossia la questione delle domane a scelta multipla (i quiz) o delle domande aperte. Per esempio in PISA 2000 si sono previste: Domande a scelta multipla semplice Domande s scelta multipla complessa Domande aperte a risposta univoca Domande aperte a risposta breve Domande aperte a risposta articolata In PISA 2000 cerano in totale 56 domande a scelta multipla e 63 domande aperte (a risposta breve o articolata). Questa impostazione pone il problema della codificazione di queste risposte.

Una prova strutturata non si può inventare di sana pianta. Esige il rispetto di regole precise per non falsare le risposte. I quesiti vanno provati prima di essere adottati. Occorre ipotizzare tutti i tipi di trattamento e risposta per prevedere le correzioni. Questo lavoro va svolto da specialisti che indagano la qualità degli item (la validità dei quesiti). Lanalisi degli item studia in particolare: –indice di difficoltà (problema dellinterpretazione delle risposte mancanti); –indice di discrimiazione (problema dellinterpretazione degli item scartati nella fase di preparazione. I quesiti del test sono quelli adottati allunanimità)

Lindagine pilota è responsabilità di ciascuno dei sistemi scolastici coinvolti ed ha i seguenti obiettivi: Mira a valutare la validità degli strumenti La pertinenza delle traduzioni degli strumenti nelle diverse lingue nazionali Allenamento dei responsabili dei sistemi scolastici, dei dirigenti e dei valutatori Analisi dei dati: cosa si può dire con i dati che si ottengono? Correzione e adattamento degli strumenti per lindagine principale

Dopo lindagine pilota: –Messa a punto delle diverse versioni nazionali –Ritocchi del campionamento –Preparazione della lista delle scuole, estrazione del campione di scuola, contatti con le scuole prescelte: supervisione di un arbitro neutro unico che verifica la validità dei campioni di tutti i sistemi scolastici –Campionamento degli studenti allinterno delle scuola –Formazione dei valutatori –Stampa dei quaderni e dei questionari

Somministrazione principale: stesso giorno, stessa ora in ciascun sistema scolastico Supervisione della somministrazione da parte di valutatori neutri Raccolta del materiale in ogni sistema scolastico partecipante (dalle scuole il materiale ritorna al centro di coordinamento) Codifica delle risposte aperte in ogni sistema scolastico Elaborazione dei dati dapprima a livello nazionale e poi nel centro di calcolo internazionale Trasmissione del materiale al centro di calcolo internazionale

Comparazione dellindagine nei vari Paesi Preparazione del rapporto dindagine Presentazione dei risultati internazionali Preparazione dei risultati nazionali Presentazione dei risultati nazionali Approfondimenti tematici