Da un docente allINVALSI ALCUNE PROPOSTE sulle prove Numero delle domande Competenze Grammatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

Esiti delle prove Invalsi 2010
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO interdisciplinare
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
DAI CONTENUTI ALLAPPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 5a parte Letizia Carpini.
La programmazione per competenze
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Master Universitario di 1° livello
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Un percorso per studenti stranieri
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
L'Aquila, 25 marzo Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati della Prova Nazionale INVALSI dellesame di stato conclusivo del primo ciclo delle.
ELEMENTI DI RIFLESSIONE PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
Didattica curricoli prove Invalsi
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Servizio Nazionale di Valutazione
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Risultati prove di uscita anno scolastico
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
La valutazione delle competenze
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Gruppo 3 - verifica POF a.s Appunti e note degli incontri (22 aprile e 20 maggio 2009)
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Monitoraggio verifiche di Istituto
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Collegio dei docenti 15/10/2014. O.d.G. Approvazione verbale seduta precedente. Presentazione nuovi docenti Valutazione apprendimenti Approvazione POF.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Competenza degli alunni in matematica
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
LE PROVE INVALSI CONCLUSIONE DEL BIENNIO SUPERIORE.
Esperienze a confronto “Il punto di vista dei docenti”
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Il come e il perché delle prove CBT Paolo Sestito Servizio Struttura Economica Banca d’Italia MIUR - Invalsi, Roma, 5 aprile 2016.
La Valutazione Gisella Paoletti Dipartimento Studi Umanistici 1.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Incontro conclusivo di formazione per i Docenti neo assunti II ciclo della provincia di RAVENNA «Sistema Nazionale di Valutazione e importanza della lettura.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Da un docente allINVALSI ALCUNE PROPOSTE sulle prove Numero delle domande Competenze Grammatica

Presupposto Le prove INVALSI dovrebbero orientare le attività didattiche in relazione a competenze e a contenuti

Ridurre il numero delle domande per ogni testo Formulare una buona domanda è difficile Troppe domande predispongono gli alunni ad una lettura superficiale

Competenze da valorizzare I dati PISA dimostrano che gli studenti italiani sono particolarmente carenti nelle prove di LOCALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI VALUTAZIONE DEI TESTI

Grammatica IL PREDICATO NOMINALE IN ITALIANO NON ESISTE E SI SPRECA MOLTO TEMPO PREZIOSO CERCANDO DI INSEGNARLO Maria Luisa Altieri Biagi

Grammatica Se proprio si vogliono fare domande grammaticali: PARTIRE SEMPRE DAL TESTO EVITARE LA NOMENCLATURA