Come si fa di un logo Per realizzare un logo si può operare sulle caratteristiche del lettering modificando: Font (tipo) Dimensioni Spessore Larghezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA
Geometria descrittiva dinamica
Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge Questa presentazione espone lindagine relativa alla legge geometrico - descrittiva riguardante.
Esercitazioni Anno Accademico
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
Principi di grafica e layout
Sistema Didot 1 punto tipografico (pt) = 0,376 mm
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Informatica di Base – A.A
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
Un’introduzione a HTML (I)
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
Per una buona presentazione in PPT
Come creare una presentazione in Power Point
La tipografia Balbuzie digitale
Il manuale dell’immagine coordinata
Lezione Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Codici QR Presentazione 1.6
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
STUDIO GRAFICO PER IL NUOVO LOGO AZIENDALE
IL PARAGRAFO: ALLINEA, RIENTRA, SPAZIA
Simmetria assiale.
Il testo pubblicitario
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
La formattazione del testo Uno del formato carattere e del formato paragrafo.
Il COLORE.
IO CONTO – titolo corso.
Qualche indicazione… …per migliorare i nostri documenti am – UST Mn – 20 gennaio 2011.
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
La tipografia Balbuzie digitale
TITOLO CONVEGNO Città, data. Titolo Relazione Nome e cognome autori Affiliazione.
DISEGNO ARTISTICO E DISEGNO TECNICO
Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio. L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla.
TITOLO CONVEGNO Luogo, data.
How to PPT ? Elisa Lega – Impostazione della slide Contenuto Grafica Impostazione della presentazione Titolo Indice Progress contenuti Dettagli.
CSS Cascading Style Sheet
S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
MANUALE D’USO DEL LOGO DTA Gruppo: Casari Andere Baah Donkor Emmanuela
Come rendere una presentazione per un corso affidabile ed efficace.
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
Nome Cognome 2 Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo Nome Cognome Ente o Società.
Linee guida per presentazioni di successo. Principi basilari Tu sei parte importante della presentazione Pertanto non permettere agli elementi visivi.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Le presentazione multimediali Raccomandazioni essenziali a cura del prof. Alberto Battaggia.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Tipi di carattere finestra di dialogo Nuovo, nella quale si può scegliere sia il documento vuoto, sia un altro documento tipo, da scegliere tra i modelli.
Accessibilità e Comprensione Gisella Paoletti DISU, Units 1.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Transcript della presentazione:

Come si fa di un logo Per realizzare un logo si può operare sulle caratteristiche del lettering modificando: Font (tipo) Dimensioni Spessore Larghezza Pendenza Oppure agire sulla leggibilità del testo modificando: Font (deformazione) Spaziatura tra le lettere Spaziatura tra le parole Spaziatura tra righe (interlinea) Allineamento lettere prof. Maurizio Zorzi

Giovanni Valle Giovanni Valle Operare sui Font Il logo si ottiene usando due font molto differenti, appartenenti a due diverse famiglie di font (es. sans-serif e script) Giovanni Valle Esempio Esempio marchio commerciale Da evitare l’accostamento di font che hanno poco contrasto di forma Esempio Giovanni Valle prof. Maurizio Zorzi

Operare sulle dimensioni del carattere Il logo si ottiene modificando le dimensioni di uno o più caratteri delle lettere che formano il nome. Esempio giovanni valle Esempi marchi commerciali prof. Maurizio Zorzi

Operare sullo spessore dell’ asta Si ottiene usando lo stesso carattere ma modificando lo spessore dell’asta (Es.uno è un Helvetica ultra, l'altro è sempre Helvetica ma in versione light.) Esempio Giovanni Valle Esempi marchi prof. Maurizio Zorzi

Operare sulla larghezza dell’ occhio Si ottiene un logo usando lo stesso carattere ma modificando la larghezza dell’occhio Esempio Valle Esempi marchi commerciali Spesso la scelta di usare un particolare procedimento grafico è strettamente collegato al significato che si vuole dare al marchio. Il lettering del logotipo Flos è rigorosamente impostato in quadrati, in cui la “O” è perfettamente iscritta, mentre le altre lettere occupano ciascuna uno dei due rettangoli verticali di un quadrato: in questo geometrismo ho ripreso lo schema adottato da Castiglioni nell’arredamento dei punti vendita. Pino Tovaglia in “Ottagono” n. 30 prof. Maurizio Zorzi

Operare sulla pendenza dell’ asta Si ottiene usando lo stesso carattere ma modificando l’inclinazione dell’asta (Es. la parola Giovanni Valle è un Arial black, il resto è sempre Arial ma in versione Italic) Esempio Giovanni Valle Esempi marchi commerciali prof. Maurizio Zorzi

Operare sulle spaziatura tra le lettere Si ottiene un logo modificando lo spazio tra le lettere che formano la parola Esempio Esempi marchi commerciali prof. Maurizio Zorzi

Operare sulle spaziatura tra le lettere Esempio marchio Coop “A livello visivo, il logo Coop è costituito dal nome dell'azienda in rosso su sfondo bianco. L’utilizzo di forme arrotondate e l’assenza di spazi tra le lettere veicolano dinamicità, armonia, serenità, femminilità. Concetti rafforzati dalla combinazione cromatica rosso e bianco. Il rosso è un colore che esprime vitalità, energia, passione. Il bianco invece è il colore del candore, della chiarezza e della genuinità. Dunque, se il rosso assume la funzione di attrarre e coinvolgere, il bianco attenua l’impatto comunicativo e rende il messaggio più rassicurante e degno di fiducia”. La coop sei tu di di Elisa Ferrari, Chiara Malinverno, Federica Mariani, Enrico Zacchetti http://www.brandforum.it/ prof. Maurizio Zorzi

Operare sulle righe di testo (interlinea) Si ottiene un logo modificando lo spazio (interlinea) tra le parole che formano il marchio Esempio Esempi marchi commerciali prof. Maurizio Zorzi

Operare sull allineamento delle lettere Si ottiene un logo modificando l’allineamento delle lettere che formano la parola Esempio Esempi marchi commerciali prof. Maurizio Zorzi

Operare sulla deformazione dei font Si ottiene un logo manipolando uno o più caratteri delle lettere che formano la parola Esempio Esempi marchi commerciali Il logo del tabacco e delle sigarette Dunhill (…) le lettere elegantemente allungate suggeriscono l’idea delle sigarette (Walton-Gilles-Heppell “Introduzione alla grafica” ed. Il Castello) prof. Maurizio Zorzi

Azione mista Si ottiene un logo agendo su due o più caratteristiche del lettering Esempi marchi commerciali Allineamento, e dimensione Allineamento, interlinea, spaziatura e dimensione Spaziatura, pendenza e carattere prof. Maurizio Zorzi