Come si fa di un logo Per realizzare un logo si può operare sulle caratteristiche del lettering modificando: Font (tipo) Dimensioni Spessore Larghezza Pendenza Oppure agire sulla leggibilità del testo modificando: Font (deformazione) Spaziatura tra le lettere Spaziatura tra le parole Spaziatura tra righe (interlinea) Allineamento lettere prof. Maurizio Zorzi
Giovanni Valle Giovanni Valle Operare sui Font Il logo si ottiene usando due font molto differenti, appartenenti a due diverse famiglie di font (es. sans-serif e script) Giovanni Valle Esempio Esempio marchio commerciale Da evitare l’accostamento di font che hanno poco contrasto di forma Esempio Giovanni Valle prof. Maurizio Zorzi
Operare sulle dimensioni del carattere Il logo si ottiene modificando le dimensioni di uno o più caratteri delle lettere che formano il nome. Esempio giovanni valle Esempi marchi commerciali prof. Maurizio Zorzi
Operare sullo spessore dell’ asta Si ottiene usando lo stesso carattere ma modificando lo spessore dell’asta (Es.uno è un Helvetica ultra, l'altro è sempre Helvetica ma in versione light.) Esempio Giovanni Valle Esempi marchi prof. Maurizio Zorzi
Operare sulla larghezza dell’ occhio Si ottiene un logo usando lo stesso carattere ma modificando la larghezza dell’occhio Esempio Valle Esempi marchi commerciali Spesso la scelta di usare un particolare procedimento grafico è strettamente collegato al significato che si vuole dare al marchio. Il lettering del logotipo Flos è rigorosamente impostato in quadrati, in cui la “O” è perfettamente iscritta, mentre le altre lettere occupano ciascuna uno dei due rettangoli verticali di un quadrato: in questo geometrismo ho ripreso lo schema adottato da Castiglioni nell’arredamento dei punti vendita. Pino Tovaglia in “Ottagono” n. 30 prof. Maurizio Zorzi
Operare sulla pendenza dell’ asta Si ottiene usando lo stesso carattere ma modificando l’inclinazione dell’asta (Es. la parola Giovanni Valle è un Arial black, il resto è sempre Arial ma in versione Italic) Esempio Giovanni Valle Esempi marchi commerciali prof. Maurizio Zorzi
Operare sulle spaziatura tra le lettere Si ottiene un logo modificando lo spazio tra le lettere che formano la parola Esempio Esempi marchi commerciali prof. Maurizio Zorzi
Operare sulle spaziatura tra le lettere Esempio marchio Coop “A livello visivo, il logo Coop è costituito dal nome dell'azienda in rosso su sfondo bianco. L’utilizzo di forme arrotondate e l’assenza di spazi tra le lettere veicolano dinamicità, armonia, serenità, femminilità. Concetti rafforzati dalla combinazione cromatica rosso e bianco. Il rosso è un colore che esprime vitalità, energia, passione. Il bianco invece è il colore del candore, della chiarezza e della genuinità. Dunque, se il rosso assume la funzione di attrarre e coinvolgere, il bianco attenua l’impatto comunicativo e rende il messaggio più rassicurante e degno di fiducia”. La coop sei tu di di Elisa Ferrari, Chiara Malinverno, Federica Mariani, Enrico Zacchetti http://www.brandforum.it/ prof. Maurizio Zorzi
Operare sulle righe di testo (interlinea) Si ottiene un logo modificando lo spazio (interlinea) tra le parole che formano il marchio Esempio Esempi marchi commerciali prof. Maurizio Zorzi
Operare sull allineamento delle lettere Si ottiene un logo modificando l’allineamento delle lettere che formano la parola Esempio Esempi marchi commerciali prof. Maurizio Zorzi
Operare sulla deformazione dei font Si ottiene un logo manipolando uno o più caratteri delle lettere che formano la parola Esempio Esempi marchi commerciali Il logo del tabacco e delle sigarette Dunhill (…) le lettere elegantemente allungate suggeriscono l’idea delle sigarette (Walton-Gilles-Heppell “Introduzione alla grafica” ed. Il Castello) prof. Maurizio Zorzi
Azione mista Si ottiene un logo agendo su due o più caratteristiche del lettering Esempi marchi commerciali Allineamento, e dimensione Allineamento, interlinea, spaziatura e dimensione Spaziatura, pendenza e carattere prof. Maurizio Zorzi