ASSE STORICO SOCIALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Le Nuove Indicazioni alla prova
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Appunti per una didattica per competenze
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

ASSE STORICO SOCIALE

Decreto del 22 agosto 2007 cambiamento strategico comporta una diversa governance dell’Istituzione scolastica una revisione metodologica ed organizzativa della didattica

LE COORDINATE U E Quadro europeo delle qualifiche Le competenze chiave Gruppo H (attuazione obiettivi di Lisbona) Dispositivi di certificazione in Europa Dispositivi per la mobilità degli studenti e dei lavoratori in Europa

Connessioni Assi del biennio C chiave U:E Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico tecnologico Comunicazione nella madre lingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale

ASSI DEL BIENNIO-COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA Asse storico sociale Competenze per la cittadinanza (favorire lo sviluppo della persona, promuovere l’interazione con la realtà naturale e sociale) Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa ed imprenditorialità Imparare ad imparare Consapevolezza ed espressione culturale

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE La competenza sociale è collegata al benessere personale e sociale della persona Per un’effficace partecipazione sociale ed interpersonale è essenziale comprendere i codici di comportamento utilizzati nei diversi contesti(es lavoro) le dimensioni multiculturali e socioeconomiche delle società europee e il modo in cui l’identità culturale nazionale interagisce con l’identità europea

ASSE STORICO SOCIALE COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL BIENNIO Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali

ASSE STORICO SOCIALE COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL BIENNIO Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente

ASSE STORICO SOCIALE COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL BIENNIO Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio

ASSE STORICO SOCIALE RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEL SISTEMA SOCIO ECONOMICO ORIENTARSI NEL TESSUTO PRODUTTIVO DEL PROPRIO TERRITORIO CONNETTE L’ASPETTO STORICO/GIURIDICO AL CONTESTO SOCIO PRODUTTIVO DEL TERRITORIO COMPETENZE CHIAVE – SPIRITO DI INIZIATIVA ED IMPRENDITO RIALITA’

La competitività del sistema Europa SAPER RINNOVARE CONTINUAMENTE CONOSCENZE, ABILITA’ E COMPETENZE DEI CITTADINI passaggio cruciale per Mantenere la competitivita’ e la coesione sociale dell’UE

ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA COMUNITARIO DI LISBONA STIMOLARE LO SPIRITO IMPRENDITORIALE ATTRAVERSO L’ISTRUZIONE E L’APPRENDIMENTO Comunicazione della Commissione

AREA STORICO SOCIALE OSSERVARE IL PASSATO PER COMPRENDERE IL PRESENTE LEGGERE GLI EFFETTI PRODOTTI NEL CONTESTO SOCIALE COGLIERE LE CONNESSIONI TRA APETTI LEGATI- IN PREVALENZA- A ECONOMIA – DIRITTO - STORIA – GEOGRAFIA

AREA STORICO SOCIALE IL CONTESTO SOCIALE PUO’ ESSERE LETTO ATTRAVERSO DIVERSE CHIAVI DI LETTURA , SENZA DUBBIO, L’ECONOMIA E’ UNA CHIAVE MOLTO INTERESSANTE E MOTIVANTE PER GLI STUDENTI DI QUALSIASI ETA’

JOHN KENNETH GALBRAITH “Viaggi attraverso un secolo di economia” Illustra come l’economia abbia contribuito a scrivere e modellare la storia ”non esiste alcun processo o problema economico che non possa essere spiegato attraverso un linguaggio chiaro”

ASSE STORICO SOCIALE SUL PIANO EPISTEMOLOGICO I CONFINI TRA LE DIVERSE DISCIPLINE SONO BEN DEFINITI SUL PIANO OPERATIVO COMPRENDERE LA REALTA’ IMPONE LA CONNESSIONE DI CONOSCENZE ED ABILITA’AFFERENTI A DIVERSI AMBITI DISCIPLINARI

ASSE STORICO SOCIALE Primo grande OBIETTIVO DELLA STORIA è comprendere: La continuità e la discontinuità, Il cambiamento e la diversità in una dimensione - diacronica attraverso il confronto tra epoche - sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche/economiche e culturali

ASSE STORICO SOCIALE La consapevolezza dello studente di essere inserito in un sistema di regole che consente l’esercizio attivo della cittadinanza Le regole tutelano il cittadino attraverso il rispetto dei doveri ed il riconoscimento dei diritti

ASSE STORICO SOCIALE PUO’ ESSERE UNA BASE DI RIFERIMENTO “ATTRAENTE” PER PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO E FAVORIRE L’INTEGRAZIONE TRA GLI ASSI CULTURALI

dalla didattica d’aula alla didattica laboratoriale PUNTI FONDANTI PER OPERARE SECONDO EL INDICAZIONI DEL DECRETO 22/08/2007 PASSARE da modelli didattico-curriculari orientati ai contenuti a modelli orientati alle competenze dalla didattica d’aula alla didattica laboratoriale

Snodi organizzativi e didattici Definizione delle relazioni fra percorsi disciplinari e percorsi di apprendimento per competenze Modalità di attuazione dei percorsi di apprendimento per competenze Coinvolgimento degli allievi e delle famiglie Monitoraggio e valutazione

Laboratori I laboratori come luogo di incontro, confronto e condivisione per i docenti, I laboratori come luogo di apprendimento “attraente” per gli allievi

Le coordinate Approfondimento degli aspetti fondanti i quattro assi culturali che costituiscono la trama su cui si definiscono le competenze chiave per la cittadinanza attiva L’interazione disciplinare per superare progressivamente la frammentazione disciplinare Promozione della connessione tra gli assi culturali

MODULO TITOLO Il mio futuro professionale : il territorio in cui vivo limiti ed opportunità Finalità Orientare il giovane per la prosecuzione degli studi, dopo il biennio dell’Obbligo di Istruzione, in coerenza con le aspirazioni personali ed il contesto socio economico

OBIETTIVI Documentare la realtà del contesto socio economico di riferimento Fornire elementi per un consapevole orientamento Motivare l’apprendimento

DOCUMENTARE Il tessuto economico sociale e culturale del territorio I principali settori in cui sono organizzate le attività economiche Il rapporto tra le diverse tipologie di attività economiche nell’ambito regionale

DOCUMENTARE Il raffronto tra il tessuto economico della propria regione ed altre regioni simili o totalmente differenti L’economia del territorio ed il mercato del lavoro Le diverse tipologie di opportunità lavorative

IL MODULO Una proposta Condivisa dai docenti Motivante per gli studenti Stimolante al fine di definire collegamenti funzionali con gli stake holders ed il tessuto socio economico del territorio

CURRICOLO ORIZZONTALE IL CURRICOLO - ALL’INTERNO DEL POF-CONNETTE LA SCUOLA CON LA SOCIETA’ DALLE COMPETENZE DEL CURRICOLO ALLE COMPETENZE DELLA SOCIETA’ PUNTARE SULLE CONOSCENZE E LE ABILITA’DI BASE FONDANTI PER IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

ORIZZONTALE LA CONTINUITA’ EDUCATIVA ED ORIENTATIVA IMPONE UN DIALOGO REALE TRA LE ISTITUZIONI, NELL’INTERAZIONE CON LA REALTA’ TERRITORIALE DI RIFERIMENTO, NEL RISPETTO DELLO STILE COGNITIVO E DEL PATRIMONIO CULTURALE DI CIASCUN ALLIEVO

ASPETTI ORGANIZZATIVI UN TITOLO LE CONOSCENZE LE DISCIPLINE I DESTINATARI LA COLLOCAZIONE NEL CURRICOLO COMPLESSIVO LE CONDIZIONI DI FATTIBILITA’

ASPETTI ORGANIZZATIVI I NUCLEI FONDANTI LE COMPETENZE DI RIFERIMENTO DEGLI ASSI CULTURALI LE COMPETENZE DI CITTADINANZA LA METODOLOGIA LA DURATA E LE FASI I SOGGETTI COINVOLTI GLI STRUMENTI I LUOGHI LE ATTIVITA’

OBIETTIVI FORMATIVI DEVONO ESSERE DEFINITI IN RELAZIONE A Livello di partenza degli allievi all’inizio del progetto /modulo Competenze assi culturali Competenze di cittadinanza attiva Livello di competenza di fine modulo/progetto

Competenze chiave di cittadinanza Abilità conoscenze -discipline- Asse dei linguaggi Asse storico sociale Asse matematico Competenze chiave di cittadinanza

Asse storico sociale Orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio Abilità Riconoscere i settori in cui si collocano in prevalenza le aziende; le tipologie di aziende, le caratteristiche essenziali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative CONOSCENZE Strumenti essenziali per leggere il tessuto produttivo del proprio territorio Regole che governano l’economia Concetti fondamentali del mercato del lavoro Principali soggetti del sistema economico del proprio territorio

ASSE MATEMATICO Competenze Abilità Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni informatiche Abilità Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati; rappresentare classi di dati mediante istogrammi e diagrammi a torta; Leggere ed interpretare tabelle e grafici in termini di corrispondenze tra elementi di due insiemi; Riconoscere una relazione tra variabili in termini di proporzionalità diretta o inversa e formalizzarla attraverso una funzione matematica conoscenze Significato di analisi ed organizzazione dei dati numerici, Il piano cartesiano e il concetto di funzione, Funzioni di proporzionalità diretta, inversa e relativi grafici, funzione lineare, Semplici applicazioni che consentono di creare, elaborare un foglio elettronico

Leggere comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo ASSE DEI LINGUAGGI Leggere comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo Produrre testi in relazione alla finalità Utilizzare e produrre testi multimediali Abilità Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche funzionali alla realizzazione del modulo, Elaborare un testo/documento che presenti gli elementi acquisiti ed elaborati nei diversi ambiti (storico sociale, matematico ) Comprendere i prodotti della comunicazione audio visiva Elaborare prodotti multimediali conoscenze Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi, Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso, Modalità e tecniche delle diverse forme di produzione scritta

Competenze chiave di cittadinanza Imparare ad imparare, Progettare, Comunicare collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione

DIDATTICA LABORATORIALE DALLA TRADIZIONALE DIDATTICA TRASMISSIVA – ACCUMULO DI CONOSCENZE- ALLA “COSTRUZIONE” CON APPROCCIO SISTEMICO CHE ORGANIZZA UNA SERIE DI CONOSCENZE FONDATE SULLO SVILUPPO DI OPERAZIONI LOGICHE FONDAMENTALI DELLA RICERCA SCIENTIFICA

CURRICOLO PER COMPETENZE UNA RISPOSTA ALLA COMPLESSITA’ Un sistema complesso va compreso nel suo insieme attraverso un approccio sistemico IMPONE ATTENZIONE ai processi alla complessità dell’apprendimento

Competenze di cittadinanza 1° FASE Stimolo video., un documento.. testimonianza Tutta la classe Verifica preliminare in ingresso (1) Competenze di cittadinanza Comunicare -Collaborare e Partecipare-Individuare collegamenti e relazioni- (1) eventuale intervento di riallineamento formativo Metodologia Brain storming

metodologia Cooperative learning 2° Fase Aspetto cognitivo Discipline Fonti e strumenti Gruppi di lavoro con attività riferite ai diversi obiettivi del progetto Competenze di asse Competenze di cittadinanza Progettare - Imparare ad imparare – Collaborare e Partecipare – Individuare collegamenti e relazioni – Acquisire ed interpretare l’informazione Verifica intermedia metodologia Cooperative learning

Elaborazione e produzione Cooperative Learning 3° Fase Elaborazione e produzione Gruppi di lavoro con attività riferite ai diversi obiettivi del progetto Competenze di asse Competenze di Cittadinanza Individuare collegamenti e relazioni – Imparare ad imparare – Acquisire ed interpretare l’informazione Verifica finale degli ESITI FORMATIVI Cooperative Learning

I GRUPPI PRESENTANO I LAVORI E SI CONFRONTANO Brain storming 4 °FASE CONCLUSIVA I GRUPPI PRESENTANO I LAVORI E SI CONFRONTANO Ogni studente elabora una scheda ed ipotizza il proprio percorso di vita professionale e di studi Verifica finale delle Competenze acquisite Brain storming

FASE FINALE Utilizzare le competenze acquisite in altri contesti con Responsabilità ed Autonomia Raccomandazione di base Q E Q

COMPETENZE EQF/QEQ INDICANO LA COMPROVATA CAPACITA’ DI USARE CONOSCENZE, ABILITA’ E CAPACITA’ PERSONALI, SOCIALI E/O METODOLOGICHE, IN SITUAZIONI DI LAVORO O DI STUDIO E NELLO SVILUPPO PROFESSIONALE E/O PERSONALE; LE COMPETENZE SONO DESCRITTE IN TERMINI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA

PROPOSTA Utilizzare le risorse disponibili in un’ottica di auto formazione e di sostegno reciproco tra le istituzioni scolastiche mettendo a patrimonio comune le rispettive risorse attraverso la condivisione in rete e la realizzazione di laboratori permanenti