I CINQUE PILASTRI DELLA SALUTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

SALONE DELLE FESTE DEL CASTELLO
ICF – riprendiamo il discorso
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Il sistema di istruzione europeo
L’importanza di un alimentazione sana
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
LA SALUTE.
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni.
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Disposizioni della mente PRESENTAZIONE
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Agosto 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Maggio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Aprile 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
Fondazione Istituto San Raffaele – G
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Dott.ssa N. Fascella – Dott.ssa G.Cinà
Se vuoi comprendere la vita, comincia dal tuo interno:
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Il modello biopsicosociale
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Indicatori individuali e indicatori areali di deprivazione: dicono la stessa cosa?
Considerazioni etiche sulla allocazione delle risorse in sanità
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (dicembre 2010) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
OBIETTIVO STRATEGICO I
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Orientamento e life skills
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
CABINA DI REGIA (Coordinamento struttura amministrativa del progetto)
Dr Amadori Elisa Divisione Pediatrica Ospedale del Delta
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
I giovani e le Malattie a Trasmissione Sessuale Gabriele Putzolu.
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
Obiettivo Strategico I
Promozione della salute
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Le ragioni di un fenomeno
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE MEDICO-CHIRURGICHE SEZIONE DI FONIATRIA – SEZIONE DI AUDIOLOGIA DIRETTORE PROF. OSKAR SCHINDLER.
1 LA SALUTE DEL LAVORATORE HKE GROUP PW1 – Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
“ GUADAGNARE SALUTE” Che cosa è Presupposti Obiettivo Tempi di realizzazione.
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
“ Le scuole non sono “i risolutori” dei problemi sociali e sanitari della società e noi dobbiamo essere consapevoli che il compito e l’interesse principale.
Transcript della presentazione:

I CINQUE PILASTRI DELLA SALUTE CONSAPEVOLEZZA MOVIMENTO ALIMENTAZIONE RELAZIONE RILASSAMENTO A Scuola nel Benessere: la consapevolezza della propria salute, dal docente all’allievo.

(Ministero della Pubblica Istruzione) VISIONE “La scuola, in tutte le sue componenti, è chiamata a operare per prevenire e per combattere, per la sua parte e con le sue specifiche risorse, il disagio, la demotivazione, la dispersione, la devianza e per consentire ai giovani, livelli il più possibile elevati, di benessere psicofisico, di consapevolezza critica, di motivazione ad apprendere, a partecipare, a spendersi per una vita sempre più sana e ricca di valori personali e sociali” (Ministero della Pubblica Istruzione) A Scuola nel Benessere: la consapevolezza della propria salute, dal docente all’allievo.

La salute da sola non è tutto, ma senza di essa tutto il resto è nulla Schopenhauer A Scuola nel Benessere: la consapevolezza della propria salute, dal docente all’allievo.

“UNO STATO DI COMPLETO BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE” CONCETTO DI SALUTE L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1946 ha definito la salute “UNO STATO DI COMPLETO BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE” (“assenza di malattia ”) modello di malattia biomedico modello di salute biopsicosociale A Scuola nel Benessere: la consapevolezza della propria salute, dal docente all’allievo.