TEORIA DELLA PERCEZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

IL LINGUAGGIO DEL CORPO
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
LA MEMORIA.
il tutto è più della somma delle singole parti
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
La concezione del bambino
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
La scuola fenomenologica
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La nascita della psicologia scientifica
Teoria trasformativa: i fondamenti
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
L’uomo ed i campi elettromagnetici
Elenco dei cinque sensi
Che cos’è la Psicologia sociale?
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
teoria delle intelligenze multiple:
Psicologia della GESTALT:
Psicologia dell’apprendimento
Sul concetto di ‘concetto’
DEJA VU.
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
LA COSCIENZA.
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
La struttura della conoscenza ordinaria e alcuni aspetti epistemologici Mariano BiancaUniv. di Siena7-9 ottobre 2013.
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
Psicologia Generale Primo Corso
Lo sviluppo delle emozioni
SCHEDA INFORMATIVA MODULO 2 PERCEZIONE E COGNIZIONE DELL’IMMAGINE
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
LA CORTECCIA CEREBRALE
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
LA CORTECCIA CEREBRALE
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Scienza e scientificità
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
Metodologia come logica della ricerca
La missione La nostra missione nasce dall’amore per la vita, in ogni sua espressione e per la responsabilità del singolo individuo in ogni area della.
GERARCHIE DEGLI ELEMENTI
Concetto di comunicazione
Alla scoperta del comportamento umano:
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Scuola Francoforte/Berlino
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof.ssa Alessandra La Marca Prof.re Filippo Spagnolo
PERCEZIONE DELLE FORME
Psicologia della visione
I principi Gestaltici di raggruppamento
LA PERCEZIONE. Noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate : 1-la sensazione riguarda il modo in cui i nostri organi di senso.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
L’ambiente e il sistema cognitivo
Cenni Storici.
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
LA PERCEZIONE.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

TEORIA DELLA PERCEZIONE LA VISIONE E' UN PROCESSO ESSENZIALMENTE MENTALE IN CUI L'OCCHIO HA UNA FUNZIONE PURAMENTE MECCANICA Introduzione I Percetti Psicologia della Gestalt Riconscimento delle forme Teoria classica della Percezione La memoria visiva Ricerche recenti

TEORIA DELLA PERCEZIONE INTRODUZIONE Percezione Processo attraverso il quale l'informazione che proviene dagli organi di senso viene organizzata in un'esperienza utilizzabile dal soggetto. Si distingue di solito dalla sensazione, che si riferisce al risultato immediato e relativamente non elaborato della stimolazione dei recettori sensoriali. La psicologia della percezione si occupa da un lato dei processi più semplici di differenziazione sensoriale e, dall'altro, dei meccanismi attraverso i quali il cervello traduce in forme complesse stimoli semplici Percezione è dunque un fenomeno non riducibile alla pura recezione degli stimoli da parte del cervello, essa è il risultato della elaborazione di quegli stimoli riconosciuti e collocati in un sistema di riferimento. Attenzione, leggi queste definizioni con cura: nella pagina seguente si verificherà la comprensione di questi concetti

TEORIA DELLA PERCEZIONE VERIFICA DELLA TERMINOLOGIA LA SENSAZIONE E': Uno stimolo sensoriale che si arresta all'organo di senso senza raggiungere il cervello Uno stimolo sensoriale che viene elaborato dal cervello il quale riconosce forme di cui ha esperienza ed elabora risposte Uno stimolo sensoriale che tramite l'organo di senso raggiunge il cervello il quale produce una risposta immediata Uno stimolo sensoriale che raggiunge il cervello il quale non elabora risposte Clicca sulla risposta che ritieni giusta

La risposta è errata rileggi la definizione di sensazione Percezione Processo attraverso il quale l'informazione che proviene dagli organi di senso viene organizzata in un'esperienza utilizzabile dal soggetto. Si distingue di solito dalla sensazione, che si riferisce al risultato immediato e relativamente non elaborato della stimolazione dei recettori sensoriali. ... e torna al questionario

La definizione di sensazione come Uno stimolo sensoriale che tramite l'organo di senso raggiunge il cervello il quale produce una risposta immediata E' ESATTA rileggi comunque la definizione di sensazione Percezione Processo attraverso il quale l'informazione che proviene dagli organi di senso viene organizzata in un'esperienza utilizzabile dal soggetto. Si distingue di solito dalla sensazione, che si riferisce al risultato immediato e relativamente non elaborato della stimolazione dei recettori sensoriali. Lo stimolo sensoriale raggiunge in ogni caso il sistema nervoso centrale (cervello) il quale elabora una risposta immediata, "relativamente non elaborata".

Psicologia della Gestalt Scuola di psicologia, nota anche come psicologia della forma, che si occupa prevalentemente dello studio della percezione e delle sue leggi. Secondo gli psicologi della Gestalt (parola tedesca che può essere approssimativamente tradotta con "configurazione"), le immagini vengono percepite come configurazioni globali più complesse della somma delle loro singole parti: ad esempio, la forma di una spirale inserita nella veduta panoramica di una città viene percepita generalmente come la sagoma di una cattedrale. La psicologia della Gestalt nacque in polemica con l'associazionismo imperante in psicologia nei primi anni Venti, secondo cui la percezione è il risultato di una sorta di "montaggio" individuale di singoli elementi. Intorno al 1910 Max Wertheimer, Wolfgang Köhler e Kurt Koffka rigettarono questa concezione e proposero un nuovo approccio che, sempre rispettando i criteri di scientificità, si rivelasse più adeguato all'oggetto studiato dalla psicologia e desse maggior conto dell'influenza del contesto sulla percezione. Anche se la percezione rimane il settore maggiormente influenzato dalla psicologia della Gestalt, tale approccio si è successivamente esteso ad altre aree come il pensiero, la memoria e l'estetica. Molti problemi di psicologia sociale (ad esempio le dinamiche di gruppo studiate da Kurt Lewin) sono stati affrontati dal punto di vista strutturalista della teoria della Gestalt e molte tecniche di psicoterapia vengono pertanto definite gestaltiste. L'approccio che esse adottano è derivato da quello impiegato nello studio della percezione: se l'essere umano interagisce in modo globale con l'ambiente, qualsiasi separazione tra mente e corpo risulta arbitraria. Contrariamente alla psicoanalisi, che privilegia le prime esperienze infantili, la terapia gestaltista è finalizzata al recupero della naturale armonia tra individuo e ambiente e all'acquisizione da parte del paziente di una maggiore consapevolezza delle problematiche ed esperienze correnti. "Psicologia della Gestalt," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2003 http://encarta.msn.it © 1997-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

TEORIA DELLA PERCEZIONE ... ...

TEORIA DELLA PERCEZIONE VERIFICA ... Clicca sulla risposta che ritieni giusta