Lunità elementare Analisi dei processi Il percorso La definizione Lanalisi Il repertorio dei processi Attività e programmazione Attività e organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Advertisements

LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto SAPA - Diffusione
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Metodologie e strumenti per lanalisi delle qualità dei dati Roma, 12 marzo 2001 Obiettivi del progetto RAE e qualità dei dati negli archivi amministrativi.
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Scelto proposta di valore Organo di revisione economico-finanziario per gli enti locali scelto ai sensi dellart. 16 c. 25 d.lgs 138/ proposta di.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Il sistema della programmazione
Introduzione La riforma degli enti locali: gli anni 90.
Il piano esecutivo di gestione basato sulle attività
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
Attività amministrativa e principi
Associazione Quadri e Professionalità del Gruppo Comune di Roma DOTAZIONE ORGANICA E FABBISOGNO DI NUOVE PROFESSIONALITA Le proposte dellAssociazione Quadri-net.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Dipartimento di Economia Lezione n.3. Economia delle Aziende Pubbliche LAUTONOMIA NELLE VARIE CLASSI DI AZIENDE PUBBLICHE.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il flusso delle delibere degli Organi Collegiali
FONDO ROTATIVO A SUPPORTO DELLA CONOSCENZA. La gestione attiva del Patrimonio Censimento e regolarizzazione: finalità Il supporto di FPC: il Fondo Rotativo.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
6 – Activity Based Costing
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
L’ufficio stampa ai tempi dei “non-proprio-media”/1
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
1 PROGRAMMA GENERALE DI SVILUPPO Nel sistema di governo degli Enti Locali i principi di programmazione, valutazione, controllo e rendicontazione sono oggi.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9): I portatori di interessi pubblici I portatori di interessi privati I portatori di.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA IL PROCEDIMENTO “SECONDO LA SUA LOGICA.
Diritto Stato, servizi, imprese.
PUBBLICAZIONE ATTI ONLINE TRAMITE Il PROGRAMMI HALLEY
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
SCOPO DELLA TESI §analisi della spesa dell’Ente Parco nazionale del Pollino ai fini della valutazione dell’efficienza ed efficacia economica rispetto.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali"
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità P.E.GDott.ssa Paola Contestabile.
Benchmarking Un caso di studio: il Benchmarking nelle università. Molti dei problemi che caratterizzano le attività amministrative nelle università sono.
I sottofattori e i pesi Punti min . max. Punti min . max.
Transcript della presentazione:

Lunità elementare Analisi dei processi

Il percorso La definizione Lanalisi Il repertorio dei processi Attività e programmazione Attività e organizzazione

Le definizioni Il processo è un insieme concatenato di atti o azioni finalizzati ad un risultato; se il risultato è un provvedimento amministrativo e gli atti sono atti amministrativi, il processo si definisce procedimento. Lattività è un insieme omogeneo di processi La macro-attività è un insieme omogeneo di attività

Lanalisi Analisi delle fonti normative Analisi dello statuto e dei regolamenti dellente Analisi strumenti di programmazione, accordi, convenzioni, ecc. Analisi organizzative degli altri adempimenti

Lanalisi Fonti normative Statuto e regolamenti Accordi, convenzioni Altro Analisi Repertorio processi Repertorio attività Repertorio macroattività

Attività e programmazione In base alla dimensione dellente è possibile definire per ciascun processo o per ciascuna attività, gli obiettivi In particolare per ogni processo e/o attività è possibile definire gli indicatori in base ai quali definire obiettivi di efficienza, di efficacia Per ogni attività o macroattività è possibile definire programmi e progetti

Attività e programmazione Poiché gli obiettivi di efficienza e di efficacia si trovano nel PEG, si pone una relazione tra attività o macroattività (a seconda della dimensione dellente), centri di responsabilità e centri di spesa. Corrispondenza biunivoca macroattività centro di responsabilità e attività e centro di spesa (enti di grandi dimensioni) Corrispondenza biunivoca macroattività centri di spesa (enti di piccole dimensioni)

Attività e programmazione Macroattività Attività aAttività n Centri di spesa Centro di responsabilità (…) Ente di grandi dimensioni

Attività e programmazione Aggregato omogeneo di macroattività Macro attività a Macro attività n Centri di spesa Centro di responsabilità (…) Ente di piccole dimensioni

Attività e organizzazione Per ottenere la convergenza del sistema di programmazione con quello di organizzazione è possibile in base ai centri di spesa e ai centri di responsabilità definire larticolazione organizzativa dellente. Corrispondenza biunivoca centro di responsabilità e massima articolazione organizzativa Corrispondenza biunivoca centro di spesa e minima articolazione organizzativa

Attività e programmazione Centro di responsabilità centro di spesa a centro di spesa n Unità operativa Ufficio Area Settore (…)