Significato della farmacogenomica nella scelta terapeutica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Malattie genetiche monogeniche
Advertisements

MONITORAGGIO BIOLOGICO
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
EPIDEMIOLOGIA   - AUMENTATA INCIDENZA DEL MORBO DI CROHN IN
Documentazione scientifica aziendale
Tumori e predisposizione genetica
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
IMMUNOTERAPIA POTENZIANTE MODULANTE SOPPRESSIVA VACCINAZIONE -Prodotti
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
UC: TERAPIA MEDICA (I) Attacco lieve 5-ASA clisma o per os.
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
Introduzione alla farmacologia
Corso di ingegneria genetica
8 milioni 2 milioni 2 miliardi NEL MONDO di individui sviluppano
CHEMIOTERAPIA ANTITUMORALE.
FASE FARMACEUTICA (F. BIOFARMACEUTICA)
Corso di “Farmacologia”
Corso di “Farmacologia”
Trattamento farmacologico delle malattie autoimmuni
Anti-infiammotori steroidei
Equivalenza farmacocinetica ed equivalenza clinica
IUSS Dr. A. Orlandi Lo sviluppo di un farmaco: dal laboratorio al mercato.
Metodologie farmacologiche e farmacognostiche
Dottoranda: Sara De Iudicibus Tutrice: Fiora Bartoli
Dopo un anno di trattamento
Ka: Progetto Mondiale Asma – NIH, OMS 1998 LINEE GUIDA OMS Patologia causata da una flogosi cronica delle vie aeree, presente anche in assenza di sintomatologia.
Dispositivi microinfusionali e cenni di farmacocinetica
POLIFARMACOTERAPIA ED INTERAZIONI FARMACOLOGICHE
Glivec®.
Malattie muscolari Miopatie
Parametri farmacocinetici e modelli compartimentali
CARATTERIZZAZIONE DI NUOVI MECCANISMI CHE SOTTENDONO
LA TERAPIA FARMACOLOGICA E LE RESPONSABILITA' DEGLI INFERMIERI.
Alcuni geni implicati in malattie cardiovascolari
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
Il farmaco generico: Bioequivalenza
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
Le origini della genetica umana
FARMACI ANTIMUSCARINICI
Terapia genica -malattie infettive -tumori -malattie ereditarie
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Bersagli molecolari dei farmaci
FARMACOCINETICA Studia i movimenti del farmaco nell’organismo. Le varie fasi della cinetica di un farmaco sono: Assorbimento Passaggio del farmaco dalla.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
Biotecnologia Quasi tutte le terapie antitumorali prevedono dosi standard, normalizzate rispetto al peso o alla superficie corporea; maggiore “personalizzazione”
CHIMICA ANALITICA CLINICA
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Dott.ssa Sonia Trombino
Terapia Genica.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Il destino dei farmaci nell’organismo
Pagina web
Meccanismo d’azione dei farmaci: aspetti molecolari
LE POMPE DI EFFLUSSO DA FARMACI: NUOVI POTENZIALI TARGET ANTI-TUMORALI
Sviluppo preclinico (non clinico)
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
Università degli Studi di Roma “Sapienza” Cattedra di Pediatria UOC di Gastroenterologia e Epatologia Pediatrica Dott.ssa F. Viola Dott.ssa F. Civitelli.
Patrizia Popoli Dipartimento del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità Giornata UNISTEM 14 marzo 2014 Università di Cagliari La sperimentazione clinica.
Farmacogenetica e Farmacogenomica
Genetica ricombinante nei batteri
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
GENOMI DELLE PIANTE. I genomi delle piante contengono numerose classi di geni assenti o scarsamente rappresentati nei genomi animali I prodotti di questi.
Transcript della presentazione:

Significato della farmacogenomica nella scelta terapeutica

€ ƒ ‚  "One Size Doesn't Fit All“ Esiste la problematica clinica della variabilità della risposta ai farmaci : somministrando lo stesso farmaco a diversi pazienti, si possono avere diverse risposte: beneficio, tossicità, nessun effetto, insorgenza di resistenza. effetto terapeutico effetto ridotto resistenza tossicità € ƒ ‚ 

Farmacogenetica: lo studio di come variazioni nella sequenza del DNA di un soggetto influenzano la sua risposta ai farmaci. Farmacogenomica: applicazione di concetti e tecnologie della genomica allo studio dell’efficacia e della cinetica dei farmaci (espressione genica, gene silencing); è un approccio multifattoriale che considera l’interazione dei geni e dei fenomeni di regolazione genica

E’ possibile prevedere l’effetto di un farmaco in un certo soggetto? Farmacogenetica/farmacogenomica: associano ad un certo fenotipo (modalità di risposta al trattamento) un certo genotipo. La promessa della farmacogenetica è che conoscendo il genotipo di un soggetto è possibile prevedere il rischio di tossicità di un certo trattamento.

Obiettivo delle ricerche farmacogenetiche Associare ad un certo FENOTIPO (risposta terapeutica, effetti avversi, resistenza) un determinato GENOTIPO GENOTIPO Mutazioni puntiformi (SNPs) Delezioni Sequenze ripetute Profili di espressione(mRNA o proteine) misurati con tecniche high throughput come gli array FENOTIPO Risposta terapeutica Effetti avversi Mancanza di effetto

Proteine che hanno un ruolo nella determinazione della: Dal punto di vista molecolare, l’efficacia dei farmaci è legata alla concentrazione delle specie attive a livello del loro sito d’azione. Proteine che hanno un ruolo nella determinazione della: - FARMACOCINETICA (Assorbimento,Distribuzione, Metabolismo, Escrezione) - FARMACODINAMICA (Recettori) di un composto possono influenzare la sua azione terapeutica.

Alcuni dei principali enzimi coinvolti nell’inattivazione metabolica dei farmaci presentano dei polimorfismi di attività geneticamente determinati (Science 1999; 286: 487-491)

Polimorfismi nei geni per gli enzimi coinvolti nell’inattivazione metabolica dei farmaci e per i recettori influenzano la biodisponibilità e l’efficacia del trattamento (Science 1999; 286: 487-491)

Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali Terapia mirata al controllo dell’infiammazione che interessa il tessuto intestinale Principali classi di farmaci utilizzati: Amminosalicilati (Mesalazina, Sulfasalazina) Corticosteroidi Immunosopressori (Ciclosporina, Antimetaboliti) Anticorpi (Anti – TNF)

Farmacogenetica delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali Esistono polimorfismi genetici che influenzano l’efficacia dei farmaci utilizzati nel trattamento di queste malattie Amminosalicilati (Mesalazina, Sulfasalazina) - Corticosteroidi - Immunosopressori (Ciclosporina, Antimetaboliti) - Anticorpi (Anti – TNF) NAT MDR, recettore nucleare TPMT TNFR2

nel caso di effetti collaterali importanti da steroidi Azatioprina (AZA) Farmaco utilizzato in tutte le forme di malattie infiammatorie croniche intestinali (inflammatory bowel disease, IBD) corticoresistenti ‘corticodipendenti’ nel caso di effetti collaterali importanti da steroidi

Problemi nell’uso di AZA: tossicità midollare ed epatica non risposta alle dosi standard esiste quindi una significativa variabilità individuale nella risposta all’AZA; questo fenomeno potrebbe essere legato a differenze individuali geneticamente determinate nella capacità di metabolismo del farmaco

N H S 6 - m e r c a p t o u i n ( M P ) AZA Pro-farmaco utilizzato per prevenire il rigetto dopo trapianto oppure in malattie autoimmuni

Metabolismo AZA / 6MP (6MMP) Attività -SH GST azathioprine

(Pharmacogenetics 2002, 12:421-423) Polimorfismo genetico della tiopurina-S-metil transferasi (TPMT) e suo ruolo nella determinazione della tossicità delle tiopurine (Pharmacogenetics 2002, 12:421-423)

” “The genes sing a prehistoric song… Which it would be foolish to ignore.” T.J.Bouchard et al., Science 250: 228, 1990 ”