Il piano esecutivo di gestione basato sulle attività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
Advertisements

ORDINAMENTO FINANZIARIO EE.LL.
La gestione per obiettivi negli enti locali
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Corso di Laurea in Economia e
CORSO ENTI LOCALI TORINO 12/04/2012 ELENA BRUNETTO.
CORSO ENTI LOCALI 12 – 18 APRILE 2012 ELENA BRUNETTO.
Controlli sulle Società Partecipate
Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Dialoghi al Centro Toniolo – Padova 23 ottobre 2007 La programmazione operativa.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
La programmazione negli enti locali: I soggetti coinvolti
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 Articolo 203 Attivazione delle fonti di finanziamento derivanti dal ricorso all'indebitamento Il ricorso all'indebitamento è possibile solo se sussistono.
Corso di formazione in materia di enti locali Torino 28 febbraio 2008 Massimo STRIGLIA, A cura di: Massimo STRIGLIA, Dottore commercialista, Revisore Contabile.
Il Piano Esecutivo di Gestione
Il sistema della programmazione
Lunità elementare Analisi dei processi Il percorso La definizione Lanalisi Il repertorio dei processi Attività e programmazione Attività e organizzazione.
1 Waldemaro Morgese IL PEG IN BIBLIOTECA Le prospettazioni nel ciclo della performance.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche Lezioni di contabilità degli Enti Pubblici Il Piano Esecutivo di Gestione Dott. Andrea.
Tra le spese nel bilancio di previsione vi sono alcune voci da esaminare Ammortamento Fondo di riserva (si collega al principio della flessibilità del.
Legge 142 “ordinamento delle autonomie locali”
Cisl – Frascati maggio 2008 FASI E SISTEMA DI BILANCIO FASI E SISTEMA DI BILANCIO STRUMENTI E METODOLOGIE STRUMENTI E METODOLOGIE BILANCIO ANNUALE DI PREVISIONE.
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
MILANO Hotel de la ville INCONTRO ELETTI LISTE CERTIFICATE BEPPE GRILLO Valentino Tavolazzi Progetto per Ferrara.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
Elementi Base Di Contabilità Finanziaria Seminario Formativo 1/3/2007 Relatore: Dott. Marco Domenicucci.
Lart. 8 del regolamento di AFC prevede che il bilancio annuale di previsione 2009 sia formulato in termini di cassa e programmi ed espone lammontare delle.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Il Piano Esecutivo di gestione
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Collegio IPASVI della Provincia di Pavia VIA VOLTA, PAVIA.
Il Bilancio e la contabilità finanziaria negli Enti Locali.
Sintesi delle novità introdotte
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Prof. Domenico Nicolò - - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria1 Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Il bilancio nell’ambito.
1 PROGRAMMA GENERALE DI SVILUPPO Nel sistema di governo degli Enti Locali i principi di programmazione, valutazione, controllo e rendicontazione sono oggi.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
Bilancio di previsione annuale dello Stato
I nuovi documenti della programmazione nella P.A.
SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali"
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
IL PRINCIPIO DELLA PROGRAMMAZIONE Prof. Riccardo Mussari.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Consiglio Nazionale Roma, 21 dicembre 2012 Tesoriere RAFFAELE IANDOLO FNOMCEO BILANCIO DI PREVISIONE 2013 R.IANDOLO.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 PIANO DEGLI OBIETTIVI DEI DIRETTORI REGIONALI PROGRAMMA OPERATIVO.
_________________________________________. I principali dati finanziari _________________________________________.
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità P.E.GDott.ssa Paola Contestabile.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Il piano esecutivo di gestione basato sulle attività

Il percorso Definizione La struttura La negoziazione degli obiettivi Lassegnazione delle risorse

Definizione Art. 169 TUEL 1. Sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal consiglio, l'organo esecutivo definisce, prima dell'inizio dell'esercizio, il piano esecutivo di gestione, determinando gli obiettivi di gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi. 2. Il piano esecutivo di gestione contiene una ulteriore graduazione delle risorse dell'entrata in capitoli, dei servizi in centri di costo e degli interventi in capitoli. (…)

Definizione Strumento utilizzato al fine della convergenza tra sistema di programmazione, sistema di organizzazione, controllo e incentivazione Con il PEG si definiscono gli obiettivi di dettagliati e si negoziano le risorse

La struttura del PEG I centri di entrata e di spesa Le attività e i processi Gli obiettivi Le risorse umane Le risorse strumentali Le risorse finanziarie

I centri di spesa Relazione biunivoca tra macro-attività e centro di spesa Centri di spesa Macroattività

I centri di spesa Comune di Castrofelice Piano esecutivo di gestione – anno 2002 Responsabile ___________________________________ Centro di spesa ___________________________________ Centro di responsabilità di riferimento __________________________

Le attività del centro di spesa Macroattività___________________________ Centro di spesa ___________________________________ Attività 1 __________________ Indicatore___________________ Attività 2__________________ Indicatore___________________ (…) Attività n__________________ Indicatore___________________

Gli obiettivi di sviluppo Macroattività___________________________ Centro di spesa ___________________________________ Obiettivo __________________ Indicatore___________________ Descrizione_______________________________________________ ___________________________________________________________

Le risorse umane Macroattività___________________________ Centro di spesa ___________________________________ Personale assegnatoCategoria ___________________________________________________________ Personale da assumere ___________________________________________________________

Le risorse strumentali Macroattività___________________________ Centro di spesa ___________________________________ Beni mobili da acquisire ___________________________________________________________

Le risorse finanziarie Macroattività___________________________ Centro di spesa ___________________________________ Entrate Previsione iniziale Capitolo 1 ____________ Capitolo 2 ____________ (…) Capitolo n ____________

Le risorse finanziarie Macroattività___________________________ Centro di spesa ___________________________________ Spese Previsione iniziale Capitolo 1 ____________ Capitolo 2 ____________ (…) Capitolo n ____________