Realizzare il sito web della scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam Win.
Advertisements

Accessibilità, usabilità, credibilità
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
<Nome del gruppo di lavoro>
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Formazione a distanza (fad)
Corso di Informatica A.A
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
DBMS ( Database Management System)
Università degli Studi di Napoli - a.a. 2002/2003 Progettare e amministrare un sito Web Il sito Web della scuola Un ipermedia didattico.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
CREARE UN SITO FACILMENTE!!! 1)TITOLO E TESTO 2)ANDARE A CAPO 3)CAMBIARE LE DIMENSIONI DEL TESTO 4)SEPARATORI 5)TESTO MODIFICATO 6)IMMAGINI 7)SFONDI 8)COLORI.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Sceneggiatura lezione con LIM
Presentazione Power Point
PRENOTAZIONE COLLOQUI
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
AGGIORNAMENTO SITO a.s Graziella Casali.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

Realizzare il sito web della scuola

COSA DEVE “CONTENERE” UN SITO SCOLASTICO Una sezione permanente Una sezione “annuale” Una sezione da aggiornare costantemente Un’area di download per i documenti più significativi Uno spazio gestito dagli studenti

Sezione permanente Nell’Home Page: indirizzo, tel., fax, e-mail Profilo della scuola (, la sua storia, il suo orientamento culturale, gli indirizzi di studio ecc,) Descrizione delle risorse (caratteristiche dell’edificio, n. di aule, aule speciali, attrezzate, laboratori, palestra ecc.) Presentazione del corpo docente e del personale A.T.A (n. docenti, competenze e professionalità ecc.) Vetrina di esperienze didattiche Segreteria (servizi e orari) – download modulistica Biblioteca (servizi e orari)

Sezione “annuale” Organigramma dell’Istituto: il dirigente, lo staff, i collaboratori, le funzioni obiettivo, i coordinatori dei dipartimenti e dei progetti speciali (natura degli incarichi e e-mail) Composizione del Consiglio di Istituto Regolamento di Istituto Orario scolastico Calendario dei colloqui e e-mail docenti POF Progetti speciali e ampliamento dell’offerta formativa

Sezione da aggiornare costantemente Comunicazioni del dirigente scolastico Circolari Incontri degli organi collegiali e ordini del giorno (Collegio, Consigli ecc,) Monitoraggio dei progetti e aggiornamenti sul loro andamento Eventuale registro on line Forum docenti

Fasi della realizzazione del sito Disegnare la mappa del sito: con carta e matita o con un software grafico rappresentare la rete di pagine collegate con la home e fra loro; La home page è l’entrata logica al sito e la pagina più visitata: Dove inserire il logo? Dove far apparire le news, se ce ne sono? Dove posizionare il menu? L’informazione contenuta è valida o scarsa? 3. Il menu può essere testuale o ad icone: scrivere le voci di menu scegliendo termini semplici e il meno ambigui possibile oppure fare lo stesso le icone. 4. Le pagine devono essere il più possibile omogenee nell’aspetto: scegliere graficamente l’aspetto della pagina: quale sarà il colore di sfondo? Quale quello del testo? È leggibile con quel colore di sfondo? La grafica sarà ripetuta? ed in quali punti della pagina? È troppo ricco di immagini, è troppo povero? 5. Occorre che l’informazione sia presentata in modo che risulti di facile lettura: troppe variazioni (nel font, nel colore, nella dimensione) o una lunghezza eccessiva affaticano inutilmente la lettura, inducendo all’abbandono della pagina. 6. Frammentare con una riga vuota i diversi paragrafi ed evidenziare in grassetto le parole-chiave

Realizzare il sito web Prerequisito: conoscenza dell’uso di un editor di pagine web 1. Creare la home page secondo i criteri individuati in precedenza: colore, font, distribuzione del contenuto, eventuale logo, tabelle 2. Realizzare la configurazione per le altre pagine: si può anche realizzare una pagina generica con sfondo del colore desiderato e grafica di base, modificarla di volta in volta e salvarla con nomi diversi, ottenendo così pagine omogenee in modo semplice 3. Collegare tra loro e alla home le varie pagine secondo la mappa predisposta, attraverso il menu o link testuali 4. Mettere ordine: se ci sono elementi grafici, è opportuno, per rendere più ordinata la gestione del sito in fase di aggiornamento, creare cartelle specifiche per le immagini e per altri files, che, qui raccolti, non correranno il rischio di essere cancellati o aperti per errore.

Prima valutazione Il sito raggiunge gli obiettivi di comunicazione prefissati? Tutti gli utenti finali riescono ad interagire col sito? L’informazione contenuta è utile, è esauriente, è completa? L’utente raggiunge gli obiettivi per cui si era collegato col sito con facilità, completezza e comfort? Il sito è costantemente aggiornato? L’utente riesce a raggiungere il sito con facilità? Quali sono i tempi di caricamento? Serve una risoluzione video particolare?