Provincia di Roma Assessorato ai servizi Sociali e politiche per la Famiglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Attaccamento e adozione Dott
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
“Guadagnare salute in adolescenza”
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Motivazione e volizione: i progetti di accoglienza
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
Responsabile coordinamento:
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Metodologia tutoriale
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
Cittadini si nasce o si diventa?
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
La valutazione Che cosa Come.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Tutoring fra pari Approccio cooperativo dell’apprendimento
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Index per l’Inclusione
Le teoriche del nursing
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
TRATTAMENTO MULTIMODALE
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
COMPETENZE E DISABILITÁ
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Obiettivo strategico V “promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva”
Perché le TIC nella Didattica
Dott.ssa Catia Bufacchi
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
PERCORSO ACCOMPAGNAMENTO SENZACCA Relazione finale del percorso di analisi.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Provincia di Roma Assessorato ai servizi Sociali e politiche per la Famiglia

ITAS VIA PRENESTINA

Responsabile Tutor : dott.ssa Cristiana Freni Tutor : Daniele Nardi Renato Caldiera Andrea Guido Rita Brunella Dario Moricci Augusto Camicioli Si ringrazia per la collaborazione: Prof. Antonino Culicchia Prof. Anna Maria Fabiani

Programma

PEER EDUCATION

Leducazione fra pari, è un processo di educazione interno ai gruppi di pari avviato e mantenuto sulla base delle esigenze e caratteristiche del gruppo stesso. Questo tipo di educazione sistituisce spontaneamente nei gruppi ogni volta che un membro, esperto di un argomento, comunica ciò che sa agli altri, indicando cosa fare, come agire e dove raccogliere informazioni ulteriori. Questo favorisce il realizzarsi di uno scambio tra chi sa e il gruppo con un processo di arricchimento reciproco. Lesperienza e le conoscenze personali diventano unesperienza autoformativa condivisa dal gruppo e nel gruppo, che non solo acquisisce nuove informazioni, ma rafforza anche la propria capacità creativa di rispondere ai problemi, di agire in modo positivo ed efficace. Lo scambio tra singolo e gruppo è dialettico: uno scambio di conoscenze che vengono condivise; la rappresentazione di nuovi atteggiamenti, nuovi comportamenti che influenzano sia il singolo che il gruppo.

La Peer Education è un metodo formativo che può rendere i ragazzi soggetti attivi della conoscenza e più in generale della propria formazione, perciò individui consapevoli delle scelte e delle azioni. Nascendo, inoltre, dallintreccio di relazioni e conoscenze, di esigenze specifiche e reazioni spontanee, si rivela particolarmente adatta per trattare argomenti che con maggiore difficoltà i ragazzi vorrebbero affrontare con persone vissute come estranee o distanti per età o ruolo.

NEL GRUPPO DOBBIAMO DiagnosiMi sembra di capire che… ConsigliareIo farei … RazionalizzareTeniamo conto dei seguenti fattori RassicurareCè sempre un aspetto positivo ApprovareSì, va bene RispettareCapisco il tuo punto di vista CoinvolgereSentiamo il pare di tutti IncoraggiareSarebbe interessante approfondire RichiamareTeniamo presente i limiti… VerificareE chiaro? Siamo daccordo?

ITAS VIA PRENESTINA