Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009
Scritture e temi della letteratura per linfanzia Per introdurre: qualche numero e qualche parola
Chi legge? (1) Recenti ricerche forniscono dati convergenti (Mondadori\ 2006 e AIE/2008) Definizione di lettore: debole (1-5); medio (6-10); forte (oltre 10) 54% debole 39% medio 7% forte
Chi legge? (2) il 60% degli utenti b.p. sono ragazzi 8-12 il 55% dei forti lettori sono bambine il tasso di lettura cresce con la presenza di risorse plurime (librerie/b.p./b.s) il tasso di lettura è più forte in presenza di ampia diffusione della multimedialità (Finlandia) chi non legge?
Che cosa si legge? anni 90 il boom del tascabile per ragazzi (formato agile, attenzione alla rapidità, bassi costi, grande distribuzione che segue mutamenti modalità dacquisto: centri commerciali) poi: arriva Harry Potter e…... nulla sarà più come prima
Come è fatto Harry Potter fenomeno della globalizzazione raccolta del bisogno dirrazionalità che si manifesta oggi nelle società postmoderne struttura narrativa tradizionale inserito nella catena multimediale costo non contenuto (pp, coperta…) crossover
La scuola? dati Ocse/PISA scarsa offerta formativa istituzionale per i docenti; niente sulla lettura politica sulla diffusione biblioteche scolastiche si è arenata progetto Amico Libro: pochi soldi e difficili da spendere le scuole più attive in cerca di alleanze
Gli alleati della scuola le altre scuole (fare rete) le biblioteche pubbliche le librerie gli editori...con gli alleati si dialoga alla pari...
per scegliere i libri bisogna sapere che esistono (strumenti dinformazione) bisogna conoscerli (leggere) bisogna saperli valutare secondo criteri diversi (linguistico/estetico/pedagogico/didattico) una lunga formazione
Gli approcci prevalenti al libro nella didattica approccio contenutistico pedagogico: appoggio alle discipline (Storia) approccio psicologico: aiuto a... crescere approccio estetico (immagine e poesia) assai meno frequente lapproccio linguistico/letterario e comunicativo meno ancora la lettura incondizionata
Riflessi sui manuali e sulle proposte editoriali attuali sempre meno antologie s.m. linguistico letterarie; sempre più forti gli aspetti affettivi, soprattutto in adolescenza molti libri con storie tematiche di rassicurazione (multicultura, bullismo, disagio, paure, difficoltà di crescere...) collane di filosofia per i piccoli