Dove siamo? Ideazione Pianificazione Esecuzione e controllo Conclusione e valutazione
ESECUZIONE E CONTROLLO
Esecuzione le capacità gestionali del responsabile del progetto, la crescita e limpegno del gruppo di lavoro lesistenza di procedure organizzative Controllo le attività già concluse (controllo a feedback) le attività in corso di svolgimento (controllo in concomitanza) le attività non ancora iniziate.(controllo a feedforward).
Lesecuzione Per superare ostacoli e imprevisti sono possibili diverse azioni (Haynes 1994) : rinegoziare gli obiettivi del progetto o i risultati recuperare nelle fasi successive impiegare più risorse cercare fonti alternative modificare la tipologia delle risorse mancanti incentivare il personale coinvolto.
Il sistema di controllo ed il sistema informativo Le fasi di controllo (Megginson 1996) : definizione degli standard quantitativi e qualitativi misura dei risultati con tempi, modalità e responsabilità definite raffronto tra previsto e realizzato valutazione delleventualità di intraprendere azioni correttive.
Un buon sistema di controllo nasce dalla fase di pianificazione: decidere quali fonti di informazione sono necessarie identificare quali dati saranno raccolti ed elaborati per le fonti interne definire le relative attività per le fonti esterne di dati assicurarsi che questi ultimi siano: - forniti in una presentazione appropriata - affidabili - disponibili valutare che i costi siano accettabili.
Controllo dei costi È necessario verificare se vi siano differenze tra lo sviluppo dei costi, previsto dal budget, durante la pianificazione e quelli che si verificano durante la sua esecuzione. Si devono gestire le differenze e si deve valutare se è possibile ridurre le spese modificando il piano originario
Il rispetto e il controllo dei tempi definire correttamente il calendario delle attività disporre tempestivamente delle informazioni necessarie approntare un sistema decisionale (procedure e responsabilità adeguate) per affrontare i cambiamenti nei tempi previsti.
Lo slittamento di un progetto è difficilmente riconducibile al presentarsi di un evento catastrofico, ma al sommarsi di lievi e a volte non percepiti ritardi che si accumulano. Pertanto, è necessario avere un sistema informativo che segnali la presenza di ritardi. il ritardo non avrà nessuna ripercussione il ritardo è significativo, quindi è opportuno porvi rimedio: - accelerando le attività successive - comprimendo la durata del percorso - modificando il piano previsto.
Il controllo della qualità (PMI Standards Committee 1996): Definizioni operative sui risultati delle specifiche attività Checklist per la verifica dellesecuzione dei compiti previsti o prevedibili laudit per la revisione di specifiche attività la conoscenza e la capacità di utilizzare gli strumenti di gestione i meccanismi per stabilire, che come e perché decidere di far rieseguire determinate attività.