1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003
2 Linternalizzazione dei costi esterni, in particolare di quelli ambientali, nella tariffazione delle infrastrutture risulta fondamentale Libro bianco UE La politica europea dei trasporti fino al 2010: il momento delle scelte, settembre 2001 (conclusioni, pag. 108)
3 PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLO STUDIO AMBITO DELLO STUDIO ESTERNALITA' QUANTIFICATE METODOLOGIA DI VALUTAZIONE Esternalità imputabili alla mobilità dei mezzi di trasporto in ambito urbano in Italia nel 1999 Emissioni di gas serra Inquinamento atmosferico Rumore Incidenti Congestione Sintesi tra gli approcci top-down e bottom-up Adozione di valori monetari differenziati
4 I riferimenti metodologici Progetto ExternE Agenzia Europea dellAmbiente IPCC INFRAS/IWW UIC FEEM CENSIS ACI-ISTAT Conto Nazionale dei Trasporti ISTAT Bilancio Energetico Nazionale (BEN) Inventario CORINAIR (COPERT) ACI CONFETRA Annuario statistico FS ENEL e GRTN OCSE Le fonti di dati
5 Trasporto passeggeri nel Parco veicoli, percorrenze e volumi di traffico (a) nel complesso (b) in ambito urbano
6 Trasporto passeggeri nel Consumi chilometrici assoluti e specifici (a) nel complesso (b) in ambito urbano
7 CO 2 anidride carbonica CH 4 metano N 2 O protossido di azoto CO 2 equivalente = CO * CH * N 2 O EMISSIONI DI GAS SERRA I settori dimpatto considerati in ExternE la salute umana; la crescita del livello medio dei mari; lagricoltura; la disponibilità dacqua; gli ecosistemi e la biodiversità; gli eventi meteorologici estremi Costo esterno delle emissioni di gas serra in ambito urbano: milioni di euro
8 INQUINAMENTO ATMOSFERICO NO x Ossidi di azoto PM 10 Polveri <10 micron Gli inquinanti considerati e i loro impatti COVNM Composti organici volatili SO 2 Anidride solforosa CO Monossido di carbonio Salute Umanaxxxxx Ecosistemixx Edificixxx Agricolturaxxx Costo esterno dellinquinamento atmosferico in ambito urbano: milioni di euro
9 INQUINAMENTO ATMOSFERICO Evoluzione delle emissioni dei trasporti stradali in ambito urbano (tonnellate) NO x Ossidi di azoto COVNM Composti organici volatili SO 2 Anidride solforosa CO Monossido di carbonio PM 10 Polveri <10 micron Fonte: CORINAIR, con integrazioni
10 INQUINAMENTO ATMOSFERICO Auto a benzina di cilindrata inferiore a 1,4 litri. Fattori di emissione di NO X (grammi/km) 1,29 0,55 0,61 1,64 2,77 0,24 0 0,5 1 1,5 2 2, anno di immatricolazione NOx (grammi/km) Percorso urbano Percorso autostradale Fonte: modello COPERT
11 RUMORE Gli effetti nocivi sulluomo Annoyance ed effetti comportamentali Costo esterno del rumore in ambito urbano: milioni di euro Disturbi nelle attività (studio, lavoro, conversazione e ascolto, sonno) Danni fisici a carico dellapparato uditivo e di altri apparati (cardiovascolare, digerente, respiratorio, cerebrale)
12 INCIDENTALITÀ Costo esterno degli incidenti in ambito urbano: milioni di euro Incidenti stradali, morti e feriti per tipologia di strada. Anno 1999 AnnoIncidenti (unità) Strade extraurbane (4.605) ( ) Autostrade Strade statali Strade provinciali Strade comunali extraurbane Strade urbane (3.256) ( ) Totale (7.861) ( ) In parentesi, il numero di morti e di feriti più probabile secondo ISTAT-ACI Fonte:elaborazione Amici della Terra da Istat Morti (unità) Feriti (unità)
13 CONGESTIONE Gli impatti della congestione Tempo perso dai soggetti coinvolti Disagi causati a terzi in conseguenza dei ritardi dei soggetti coinvolti Maggiori emissioni di gas serra e di inquinanti Irregolarità dei servizi di trasporto pubblico Danni per ritardata consegna delle merci Effetti sul sistema nervoso e sui comportamenti Costo esterno della congestione in ambito urbano: milioni di euro
14 I motivi della sottostima Non sono state analizzate tutte le categorie di esternalità associate allesercizio dei veicoli Non sono stati quantificati tutti gli impatti delle cinque categorie di esternalità analizzate Non sono stati quantificati gli impatti dovuti alluso di prodotti ausiliari diversi dai prodotti energetici
15 Costi esterni assoluti provocati dalla mobilità in ambito urbano nel 1999 (milioni di euro)
16 Costi esterni specifici provocati dalla mobilità in ambito urbano nel 1999
17 Perfezionare e adottare sistematicamente la valutazione degli impatti della mobilità passeggeri e merci Avviare politiche che incidano sulla domanda di mobilità e sulla struttura del sistema dei trasporti Favorire e potenziare il trasporto collettivo dei passeggeri, particolarmente su rotaia e a mezzo metropolitana, e razionalizzare luso dei veicoli privati Favorire la diffusione di veicoli a basso consumo e disincentivare la circolazione di quelli dalle prestazioni esagerate Razionalizzare la logistica e la distribuzione delle merci, intesa come servizio di trasporto collettivo Linee prioritarie dintervento