XII Expert panel emissioni da trasporto su strada

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Transcript della presentazione:

XII Expert panel emissioni da trasporto su strada Stima delle percorrenze dei veicoli: confronto fra set di dati disponibili e influenza sulle stime di emissione Ing. Stefano Caserini Cinzia Pastorello, Simonetta Tugnoli* * ARPA Emilia-Romagna

Obiettivi del lavoro Stima delle percorrenze medie degli autoveicoli Influenza sulle percorrenze delle seguenti variabili: - tipo di alimentazione (benzina o diesel); - anzianità dei veicoli Le percorrenze dei veicoli sono importanti perché: - permettono di stimare le emissioni da traffico diffuso - permettono di stimare il numero dei veicoli effettivamente circolanti su una strada, noti i dati di flussi di traffico aggregati in macrocategorie e di parco immatricolato

Ottobre 2005 - marzo 2006: Raccolta ed elaborazione dei dati nell’ambito di una Tesina di Laurea discussa al Politecnico di Milano, Stima delle percorrenze veicolari in Milano e provincia 6/6/2006: Sottogruppo Metodologie emissioni da traffico, Milano: Andamento delle percorrenze veicolari con l’età: importanza per la stime della emissioni Settembre 2006 - Ottobre 2006: ARPA Emilia Romagna: dati di percorrenze in Provincia di Ferrara 9/11/2006: prima discussione sui risultati Dicembre 2006: conclusione del lavoro

Dati acquisiti – Provincia di Milano Schede campagna “Bollino Blu” per l’anno 2005 presso la Provincia di Milano, Direzione Centrale Ambiente: Solo veicoli > 4 anni di età (immatricolati  2000) Obbligo Bollino Blu per veicoli < 4 anni solo se > 80000 km Schede di 3000 veicoli dal 1969 al 2003. Milano + 10 Comuni dell’hinterland: - benzina: 2300 veicoli; - diesel: 700 veicoli. Per ciascun veicolo: - immatricolazione (anno); - alimentazione (benzina o diesel); - marmitta catalitica (con o senza); - percorrenze totali (km); - data controllo (giorno, mese, anno).

Dati acquisiti – Provincia di Ferrara Schede campagna “Bollino Blu” per l’anno 2005 presso la Provincia di Ferrara* Solo veicoli > 4 anni di età (immatricolati  2000) Schede di 124.000 veicoli dal 1969 al 2003. set consistente di dati nel periodo 1967-1999 mancano alcuni anni (2000, 1996, 1992, 1985, 1980, 1977, 1971) ? * Dati forniti da ARPA Emilia-Romagna Sez. Provinciale Ferrara-Servizio informativo

Scheda tipo Provincia di Milano

Dati disponibili Provincia di Milano Anno 1986 Dati utili solo su 15 anni Anno 2000

Dati disponibili Provincia di Ferrara Sempre > 15 veicoli

Definizioni metodologiche /1 Percorrenza Media Annua PMA, percorrenza media annua dei veicoli: è il numero medio di km che i veicoli percorrono in un anno. Questa percorrenza può essere ricavata tramite rilevamento dei dati misurati dal contakilometri nello stesso giorno di due anni successivi.

Definizioni metodologiche /2 Percorrenza Cumulata Media PCMk = percorrenza cumulata media dei veicoli di anzianità k, numero medio di km che i veicoli hanno percorso dopo k anni dalla loro prima interrogazione Questo è il dato ricavato dai dati raccolti durante le revisioni dei veicoli, tramite rilevamento dei dati misurati dal contakilometri. Età del veicolo K = AC-AI + 1/12*(MC-6) K = età del veicolo AC = anno di controllo AI = anno di immatricolazione MC = mese della data di controllo (da1–gennaio a 12-dicembre)

Definizioni metodologiche /3 Percorrenza Media Annua dei veicoli di anzianità K PMAk = PCMk / K PMAk, percorrenza media annua dei veicoli di anzianità k: è il numero medio di km che i veicoli di una certa età k percorrono all’anno nell’ipotesi di uguale percorrenza annua durante la loro vita. PCMk = percorrenza cumulata media dei veicoli di anzianità k K = età del veicolo I veicoli fanno tutti gli anni la stessa percorrenza: ipotesi poco realistica e smentita dai dati stessi di percorrenze medie annue, che mostrano una diminuzione con l’età dei veicoli

Definizioni metodologiche /4 Percorrenza Effettiva Annua Media dei veicoli di anzianità k nell’anno j PEMAkj È il numero medio di km che i veicoli di anzianità k percorrono nell’anno j. È questo il dato necessario ad esempio nelle stima delle emissioni da traffico, in cui è necessarie assegnare ad ogni tipologia di veicolo (Euro 0, Euro I, Euro II, ecc., ..) la relativa percorrenza. Per stimare questa percorrenza è necessario monitorare l’andamento delle percorrenze di set di veicoli della stessa anzianità durante la loro vita, registrando l’andamento progressivo delle percorrenze. Come sarà discusso in seguito, partire dai dati delle percorrenze cumulate può portare a valori irrealistici (es.: negativi).

Primo confronto: Percorrenza Media Annua dei veicoli di anzianità K

Primo confronto: Percorrenza Media Annua dei veicoli di anzianità K Veicoli a benzina

Primo confronto: Percorrenza Media Annua dei veicoli di anzianità K Veicoli a benzina

Primo confronto: Percorrenza Media Annua dei veicoli di anzianità K Veicoli diesel

Primo confronto: Percorrenza Media Annua dei veicoli di anzianità K Veicoli diesel

Effetto della curva di interpolazione Primo confronto: Percorrenza Media Annua dei veicoli di anzianità K Effetto della curva di interpolazione

Problema Stimare la Percorrenza Effettiva Annua Media a partire dai dati delle percorrenze cumulate può portare a valori irrealistici (es.: negativi). Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, la percorrenza cumulata media dei veicoli non è sempre crescente al crescere dell’età dei veicoli. In altre parole, veicoli di età elevata possono mediamente avere percorrenze cumulate inferiori a veicoli più giovani. Questo succede oltre un certo livello di percorrenza, come in seguito discusso.

Percorrenze cumulate: Dati originali

Percorrenze cumulate: Dati interpolati