PRESENTAZIONE DEL MODELLO NFTPIso9613

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

Stima di una funzione di domanda di moneta (2)
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Propagazione del suono in ambiente esterno – sorgenti lineari
Il software DISIA Sviluppato da Angelo Farina ed IPSE nel 1995
21 Marzo 2006"Le misure e le previsioni in acustica edilizia"1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Enrico.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Lo spettro della luce LASER
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
CUSTIC 3.1 Presentazione di un software per la valutazione dellimpatto ambientale da rumore Recanati Francesca A.A. 2009/2010.
MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Il tempo di riverbero Prof. Ing. Piercarlo Romagnoni
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione alle basi di dati
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Strutture periodiche discrete: introduzione del vincolo di periodicità e studio della ricostruzione da due proiezioni. A. Del Lungo, A. Frosini, M.Nivat,
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Il foglio elettronico per Economia
Creazione di un nuovo progetto
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
La propagazione del suono
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
Scratch.
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE DEL MODELLO NFTPIso9613 STUDENTI: Giorgetti Ludovica (matr. 726490) Borgato Stefano (matr. 728999) Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (Milano)

SCOPO E FINALITA’ NFTP Iso9613 e' un software progettato per il calcolo del rumore prodotto da sorgenti fisse o mobili secondo quanto previsto dalla norma ISO 9613-2 “Attenuation of sound during propagation outdoors”, la quale consiste di 2 parti: • Parte 1 : Calculation of the absorption of sound by the atmosphere • Parte 2 : General method of calculation La prima parte tratta dettagliatamente l’attenuazione del suono causata dall’assorbimento atmosferico; la seconda parte tratta vari meccanismi di attenuazione del suono durante la sua propagazione nell’ambiente esterno come diffrazione, schermi ed effetto suolo. Scopo della ISO 9613-2 è di fornire un metodo ingegneristico per calcolare l’attenuazione del suono durante la propagazione in esterno. La norma calcola il livello continuo equivalente della pressione sonora pesato in curva A * che si ottiene assumendo sempre condizioni meteorologiche favorevoli alla propagazione del suono, cioè propagazione sottovento o in condizioni di moderata inversione al suolo. In tali condizioni la propagazione del suono è curvata verso il terreno. *curva A: utilizza come unità di misura i dBA tramite cui il livello di pressione misurato viene automaticamente modificato grazie ad un filtro in frequenza, che riduce questo valore in corrispondenza di determinate frequenze.

ENTE E AUTORE DEL SITO Sito web di riferimento: http://www.maind.it/contents/home.aspx?page=home La Maind S.r.l Milano, nata nel 1989, è specializzata nello sviluppo e applicazione di modelli matematici applicati all’ambiente e all’industria. Alcuni dei principali settori in cui opera sono: Valutazioni di impatto ambientale componenti aria e rumore Formazione nell'uso dei modelli matematici per i calcoli di diffusione ambientale Studi meteoclimatici e fornitura di dati meteorologici Progettazione e sviluppo software tecnico scientifico Redazione di piani di Protezione Civile  Realizzazione di siti web a Carattere scientifico

SPECIFICHE HARDWARE E SOFTWARE Il software NFTPISO9613 funziona su qualsiasi PC con sistema operativo WINDOWS a partire da WINDOWS 2000 in su (WINDOWS 7 e VISTA necessitano l’esecuzione con privilegi di amministratore). Non sono richieste particolari caratteristiche relative alla scheda grafica o alla memoria necessarie per il corretto funzionamento del programma.

DATI NECESSARI PER IL FUNZIONAMENTO DEL SOFTWARE Il software NFTP Iso9613 contiene un modello di calcolo completo, basato sulla norma ISO 9613, e due modelli semplificati per la valutazione degli effetti delle barriere. Il modello matematico completo integrato nel software calcola il campo del livello di pressione sonora equivalente ponderata in curva A. Esso, generato da sorgenti fisse o mobili (civili e industriali), viene valutato su un reticolo di calcolo bidimensionale. Il metodo di valutazione della diffrazione da barriere permette di valutare l'attenuazione sonora dovuta alla presenza di una barriera a una distanza fissata dalla sorgente per ogni banda di ottava. Il metodo di valutazione per le barriere stradali permette di valutare l'altezza e la larghezza minima di un barriera stradale per produrre un determinato valore di attenuazione del livello sonoro.

Il modello matematico, calcolando il campo del livello di pressione sonora equivalente ponderata in curva A, permette la valutazione di numerosi effetti descritti utilizzando gli algoritmi presenti nella ISO 9613 (divergenza geometrica, assorbimento atmosferico, effetto del suolo, ecc…). Per effettuare un calcolo è necessario aprire la finestra che gestisce il modello tramite il menu <Modelli> -> <NFTP Iso9613>. Per utilizzare la finestra occorre preliminarmente aprire un file di configurazione esistente o aprirne uno nuovo. Il file di configurazione associato contiene tutti i dati richiesti per effettuare un run del modello. E’ possibile effettuare i calcoli: • in tutti i punti del reticolo di calcolo • in punti discreti selezionati dall’utente

La finestra Impianti Fissi iso9613 contiene sette schede per l'immissione delle informazioni necessarie al run del modello. Per eseguire il run del modello, una volta inseriti tutti i dati richiesti, utilizzare il menu <File> -> <Run>.

Procediamo ora a una descrizione dei dati input necessari in ognuna delle 7 schede: Generali: Il reticolo di calcolo viene specificato assegnando nella scheda Generali della finestra che gestisce il run del modello: • le coordinate x0,y0 dell’estremo SUD-OVEST; • il numero di maglie nx,ny; • la dimensione della singola maglia dx,dy. La descrizione del reticolo di calcolo è completata assegnando la quota, rispetto al suolo, alla quale si vuole calcolare il rumore (quota sul terreno dei recettori del reticolo).

Barriere: Dati caratteristici delle barriere: • sigla = stringa di testo descrittiva della barriera; • coordinate iniziali x1,y1 e finali x2,y2 in metri = due coppie di coordinate degli estremi dell’asse della barriera in metri relative al reticolo di calcolo specificato nella scheda Generali; • larghezza in metri = larghezza della barriera: se la barriera si comporta come una barriera singola inserire il valore zero, altrimenti, se la barriera si comporta come un barriera doppia, inserire il valore della larghezza; • altezza in metri = altezza della barriera rispetto al suolo.

Sorgenti: Dati caratteristici delle sorgenti: • sigla = stringa di testo descrittiva della sorgente; • coordinate x,y in metri = coordinate della sorgente in metri relative al reticolo di calcolo specificato nella scheda Generali; • quota rispetto al terreno in metri = altezza della sorgente rispetto al suolo (il calcolo sarà effettuato a questa quota). Spettro sonoro: • sono richiesti i valori della potenza sonora in banda d’ottava alle frequenze 63, 125, 250, 500, 1000, 2000, 4000, 8000 Hz; • il pulsante <Spettro> permette di ridistribuire sullo spettro di emissione un unico valore totale equivalente. Direttività • selezionare la casella di controllo Valutazione della direttività della sorgente per abilitare il pulsante <Direttività>; • premere il pulsante <Direttività> per attivare la finestra di inserimento dei dati di direttività della sorgente.

Zone: Dati caratteristici delle zone acustiche: • sigla = stringa di testo descrittiva della zona; • coordinate x,y in metri = quattro coppie di coordinate della zona in metri relative al reticolo di calcolo specificato nella scheda Generali; • quota media rispetto al terreno in metri = altezza media della zona rispetto al suolo; • tipo di zona = tipo di zona secondo quanto previsto dalla appendice della ISO 9613.

Oreografia-Fondo-Suolo: Alcune informazioni utili per il run del modello devono essere specificate in ogni punto del reticolo di calcolo. Tali informazioni,contenute in file ausiliari, sono: Orografia, Fondo sonoro, Suolo. Dati contenuti nei file ausiliari: • numero di maglie (nx,ny) = numero dei punti per i quali sono specificati i valori; • coordinate dell’origine = coordinate dell’estremo SUD-OVEST del reticolo sul quale sono specificati i valori; • dimensioni della singola maglia (dx,dy) = dimensioni in metri della singola maglia del reticolo sul quale sono specificati i valori; • tipo di file = file di tipo orografico, fondo sonoro, suolo; • valori (i,j) = valori della grandezza in esame in ogni punto del reticolo definito dalle variabili descritte sopra.

SCHERMATE ESEMPLIFICATIVE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Esci Apri Salva Impianti fissi Iso9613 Attenuazione barriere Barriere stradali Sorgenti sonore Barriere Zone Recettori File ausiliari help

5. Attenuazione barriere Inserendo i dati di input vengono calcolate le frequenze e l’attenuazione dell’onda sonora in seguito rappresentate su un grafo cartesiano bidimensionale.

6. Barriere stradali Inserendo i dati topografici relativi alla strada vengono calcolate le altezze e le lunghezze della barriera.

7-8-9-10-11. Editor file Come esempio abbiamo utilizzato l’editor file Sorgenti sonore. In ogni editor è necessario inserire le corrispondenti coordinate e caratteristiche fisiche.

COMMENTI: punti di forza Il modello è dotato di un’interfaccia utente che permette un’agevole gestione della preparazione dei dati di input,del run del modello e dell’esame dei dati di output prodotti dal calcolo. Il programma si presenta come un’applicazione MDI(multidevice interface) in grado di aprire contemporaneamente più finestre. Il programma consente di gestire la preparazione dei file di input contenenti i vari dati. I dati del modello possono essere esaminati usando il programma Analisi Grafica(parte integrante del “pacchetto”). Nella versione di valutazione è fornita una cartella Esempi contenente i dati richiesti per il calcolo. E’ possibile effettuare il calcolo sia su un reticolo di punti cartesiano sia su una serie di recettori discreti inseriti dall’utente stesso.

COMMENTI: punti deboli Non è possibile aprire più istanze della stessa finestra di uno degli strumenti del programma. Modificando il contenuto di uno dei file preparati in precedenza, l’utente deve sempre salvare sul file stesso i cambiamenti effettuati. Il modello ha dei limiti dimensionali; è perciò consigliato di non eccedere con il numero di punti del reticolo di calcolo. L’utilizzo del software non risulta puramente intuitivo: è infatti necessario avere qualche conoscenza di base preliminare riguardo all’argomento, anche nella gestione dei dati usati per il calcolo.