Presentazione del software NEXUS Marta Simone (matr. 704001)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Advertisements

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
Software per il calcolo della radiazione solare
Presentazione del software ROME 2.1
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
Università degli Studi di Cagliari
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
DBMS ( Database Management System)
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
© 2011 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 06/12/2011 A NALIZZARE I D ATI Excel Avanzato Giorgio Porcu - Excel Avanzato 1.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti.
Le Linee guida sull’approccio ingegneristico alla Sicurezza Antincendio Luca Nassi Forum di prevenzione incendi 2009.
Parte Quarta Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Il foglio elettronico per Economia
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Layout diapositive (1) I modelli utilizzati nellipertesto sono diversi. Esaminiamo da vicino due di questi modelli: –Titolo e testo su due colonne –Titolo,
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
L’ASSISTENTE SOFTWARE PER LA PREVENTIVAZIONE
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
13 Excel prima lezione.
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Qlikview Guida utente.
Ai.Net. Potenzialità Velocizzazione dei tempi di acquisizione e consegna dell’ordine; possibilità di essere informati su eventuali ritardi di produzione.
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Sistema di supervisione e controllo delle bilance AC4000 sulle linee di produzione.
POWER POINT.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
G.I.R.E.T. G estione I ndicatori di R ealtà E nergetiche e Territoriali Strumento di supporto per le scelte in campo energetico Laura Gaetana Giuffrida.
Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE- Ambiente 1 novembre 2002 – 31 maggio 2005 SFIDA.
Presentazione delle principali funzionalità
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Come impostare il curricolo
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Data Base ACCESS EM 09.
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Interfacce Il front end di una applicazione. I controlli Sono oggetti da posizionare nell’interfaccia per controllare il sistema. 1.Visualizza e modifica.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
RISICO Descrizione del sistema e porting in gLite Mirko D'Andrea, Paolo Fiorucci, Francesco Gaetani, Riccardo Minciardi. 12 Novembre 2007.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
Transcript della presentazione:

Presentazione del software NEXUS Marta Simone (matr )

NEXUS 2.0 è un software che permette di valutare linterazione tra le caratteristiche superficiali di unarea e il comportamento del fronte di fuoco di un potenziale incendio, in modo da sviluppare indici di pericolosità per varie tipologie di incendi.

I dati richiesti dal programma sono quindi relativi principalmente al tipo di superficie studiata e alle condizioni climatico-ambientali dellarea dinteresse. Più precisamente NEXUS 2.0 richiede come INPUT: Tipologia di superficie Tipologia di incendio (utilizzando lapposita interfaccia) Caratteristiche delle foglie Umidità (calcolabile con lapposita interfaccia grafica) Altezza delle fiamme Vento e pendenza Come si può notare dallinterfaccia grafica, è possibile analizzare e sviluppare contemporaneamente i risultati di quattro differenti scenari (A,B,C,D). Inoltre, a seconda del tipo di superficie, alcuni dati di INPUT, potrebbero non essere necessari (nellinterfaccia appaiono in grigio).

A livello di OUTPUT, il software restituisce, per ogni scenario, una serie di tabelle e grafici con diverse indicazioni. Nella finestra principale sono innanzitutto indicate: le caratteristiche dellincendio (tipo di incendio, altezza delle fiamme, calore per unità di area, ecc…) gli indici di rischio la potenziale situazione critica i parametri per un potenziale allargamento dellincendio una teorica soglia di cessazione dellincendio

Vi è poi una scheda (output table) in cui è possibile esaminare linfluenza di una certa variabile (page input) su unaltra (output). Il risultato è una tabella in cui vengono restituiti i valori dinteresse.

La terza scheda (output charts), presenta un grafico, in cui è possibile correlare due grandezze e di conseguenza analizzare se esista una relazione tra di esse. La variabile da visualizzare sullasse delle ascisse si può selezionare nel menu Row Input. Riguardo invece allasse delle ordinate, il menù si trova in output.

Nella quarta scheda (Hazard Chart) viene visualizzato un grafico del rischio di incendio per ogni singolo scenario. Nella casella output è possibile scegliere la variabile da visualizzare nel grafico. Nella casella Page Input è possibile selezionare una variabile per poterne valutarne leffetto sulla variabile scelta come output. La variabile da visualizzare sullasse X del grafico si può selezionare dal menu di Row Input

Nellultima scheda il programma restituisce, per ogni scenario, un grafico che offre una panoramica generale sulle caratteristiche dellincendio. Una curva in grassetto di colore verde, gialla o rossa (a seconda del tipo di incendio), indica landamento dellincendio. La casella wind point permette di localizzare, sulla linea di andamento dellincendio, la velocità selezionata (indicata con un pallino rosso). Nella casella Page Input è possibile selezionare una variabile per poterne valutarne leffetto sullandamento generale dellincendio. continua

Nella casella Reference, è possibile selezionare quali debbano essere le linee di riferimento nel grafico (ossia quelle più leggere), con la relativa unità di misura. Per concludere riguardo a questo grafico, bisogna ricordare che il programma ha come impostazioni predefinite per gli assi X e Y, rispettivamente le variabili calore per unità di area e tasso di espansione.

In conclusione, NEXUS è un programma che fornisce valutazioni interessanti riguardo alle diverse tipologie di incendio, e soprattutto restituisce degli indici che possono essere molto utili alla prevenzione e allanalisi dei rischi. La possibilità di mettere in relazione le caratteristiche superficiali con la tipologia di incendi rende inoltre il programma molto preciso e maggiormente funzionale rispetto ad altri software che forniscono informazioni più generali. Per concludere, il software è in inglese ma non risulta di difficile comprensione e soprattutto offre già una breve letteratura di informazioni che altrimenti sarebbero da ricercare altrove. Inoltre allinterno è presente una guida dettagliata che spiega tutte le diverse variabili utilizzate dallo stesso software; in questa presentazione non sono state mostrate e definite tutte in maniera precisa e quindi per un eventuale utilizzo è fondamentale avvalersi della guida. Il software è disponibile sul sito una società americana che si occupa specificatamente dello studio dei rischi legati agli incendi.