Presentazione del software ROME 2.1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
effetti forze superficie Definizione di pressione Pressione
Advertisements

Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
CITTA’ DI SESTO SAN GIOVANNI
Uso straordinario di software ordinario:
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Titolo: Derive per Windows.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Analisi del Ciclo di vita
AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
Windows e non solo1 Il sistema operativo WINDOWS Il programma base necessario per il funzionamento di una macchina informatica Tra i compiti principali:
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Presentazione del software NEXUS Marta Simone (matr )
Software per il calcolo della radiazione solare
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
WinELF.
Vicrem.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
Dott.ssa Eleonora Beccaloni
PROCEDURA DI BONIFICA – Fase iniziale
Giornata di studio BONIFICHE AMBIENTALI Villa Demidoff, Parco Mediceo di Pratolino – Vaglia 3 Ottobre 2008 L'indagine preliminare: le problematiche del.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Laboratorio informatico I
Ordine dei Geologi delle Marche - Convegno APC - Ancona 18 ottobre 2012 REGIONE MARCHE Autorità di Bacino Regionale Il quadro normativo e programmatico.
Life Trelaghi: un progetto per fermare
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
Attivazione dei recettori
Geografia dei siti contaminati in Italia
Armonizzazione Calendario Eventi
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
29/03/2017 IUAV Laurea specialistica in Pianificazione e Politiche per l’Ambiente Bonifiche dei siti inquinati Geografia degli inquinanti Interpolazione.
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
Contributo alla redazione del Piano di azione territoriale - I° incontro 8 luglio Gennaro Tornincasa.
Dopo la Scuola Secondaria
FUNZIONALITA’ PER UTENTE
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
TracerLPM (Version 1) creato da USGS California Water Science Center
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE TERMINOLOGIA DI RIFERIMENTO Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche.
Il problema dei rifiuti solidi urbani. (II parte)
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Aspetti tecnici e procedurali per i siti inquinati Dr. Stefano Orilisi.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 5: 24 Aprile 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Analisi Funzionale Fabio Scanu a.s. 2014/2015.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
ANALISI DI RISCHIO Corso di laurea specialistica in
La bonifica dei siti contaminati
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Inaugurazione centro regionale amianto Censimento amianto e mappatura dei siti ARPAM Dipartimento di Pesaro 10/6/2011.
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
ARPA FVG - Laboratorio di Udine
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA-Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 1 Convegno finale PTA-DESTINATION: Percorsi Transfrontalieri.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Presentazione del software ROME 2.1 Alessandro Sala Matricola 700537

Il software è disponibile gratuitamente sul sito www.apat.gov.it Il software ROME 2.1 dell’ANPA è uno strumento di calcolo atto ad analizzare i rischi (sanitari e per le risorse idriche) della bonifica di un sito contaminato e a valutare gli obiettivi del risanamento. È anche in grado di fornire elementi per la gestione del rischio e per la scelta delle soluzioni di risanamento applicabili. Il software è disponibile gratuitamente sul sito www.apat.gov.it

ROME 2.1 permette all’utente di studiare l’effetto di ogni singolo contaminante ritrovato nel sito per poi analizzare l’interazione che essi hanno tra di loro permettendo una valutazione globale della situazione. L’utente può inserire le concentrazioni delle sostanze pervenute nel sito, ossia nelle matrici ambientali suolo (mg/kg) e falda (mg/l). Rome 2.1 possiede un database che conta 118 contaminanti.

L’analisi dei contaminanti consta di due parti: Confronto tabellare Il confronto tabellare è previsto tra le concentrazioni rilevate nel sito e le concentrazioni limite del D.M. 471/99. Il software evidenzia le sostanze le cui concentrazioni superano tali limiti ma tutte le sostanze possono essere considerate per l’analisi successiva.

Analisi di rischio sito-specifico Vengono presi in considerazione i seguenti recettori: gli esseri umani (lavoratori e/o residenti, bambini e adulti), le risorse idriche sotterranee e quelle superficiali. ROME 2.1 guida l’utente alla costruzione di un modello concettuale del sito che tiene conto delle sorgenti da valutare, dei percorsi di esposizione e dei recettori.

Su ogni percorso di esposizione si può aprire una schermata dedicata nella quale sono contenute diverse informazioni, come i parametri relativi all’esposizione umana, la formula per calcolare la MDI (dose massima giornaliera) e la formula per il calcolo della concentrazione al punto di esposizione.

È possibile valutare poi gli obiettivi della bonifica considerando o meno l’interazione tra le varie sostanze, tramite il calcolo dei livelli di accettabilità specifici (LAS).

È infine possibile completare lo studio del sito in esame tramite grafici che rappresentano il peso di ogni singolo percorso di esposizione rispetto al rischio totale di salute per l’uomo.

Si può dire in definitiva che il software ROME 2 Si può dire in definitiva che il software ROME 2.1 è relativamente semplice da utilizzare perché non presuppone conoscenze specifiche sull’ingegneria sanitaria se non a livello generale. Tuttavia è in grado di fornire analisi precise che permettono uno studio dettagliato e completo del problema che ci si propone di risolvere.