Presentazione del software ROME 2.1 Alessandro Sala Matricola 700537
Il software è disponibile gratuitamente sul sito www.apat.gov.it Il software ROME 2.1 dell’ANPA è uno strumento di calcolo atto ad analizzare i rischi (sanitari e per le risorse idriche) della bonifica di un sito contaminato e a valutare gli obiettivi del risanamento. È anche in grado di fornire elementi per la gestione del rischio e per la scelta delle soluzioni di risanamento applicabili. Il software è disponibile gratuitamente sul sito www.apat.gov.it
ROME 2.1 permette all’utente di studiare l’effetto di ogni singolo contaminante ritrovato nel sito per poi analizzare l’interazione che essi hanno tra di loro permettendo una valutazione globale della situazione. L’utente può inserire le concentrazioni delle sostanze pervenute nel sito, ossia nelle matrici ambientali suolo (mg/kg) e falda (mg/l). Rome 2.1 possiede un database che conta 118 contaminanti.
L’analisi dei contaminanti consta di due parti: Confronto tabellare Il confronto tabellare è previsto tra le concentrazioni rilevate nel sito e le concentrazioni limite del D.M. 471/99. Il software evidenzia le sostanze le cui concentrazioni superano tali limiti ma tutte le sostanze possono essere considerate per l’analisi successiva.
Analisi di rischio sito-specifico Vengono presi in considerazione i seguenti recettori: gli esseri umani (lavoratori e/o residenti, bambini e adulti), le risorse idriche sotterranee e quelle superficiali. ROME 2.1 guida l’utente alla costruzione di un modello concettuale del sito che tiene conto delle sorgenti da valutare, dei percorsi di esposizione e dei recettori.
Su ogni percorso di esposizione si può aprire una schermata dedicata nella quale sono contenute diverse informazioni, come i parametri relativi all’esposizione umana, la formula per calcolare la MDI (dose massima giornaliera) e la formula per il calcolo della concentrazione al punto di esposizione.
È possibile valutare poi gli obiettivi della bonifica considerando o meno l’interazione tra le varie sostanze, tramite il calcolo dei livelli di accettabilità specifici (LAS).
È infine possibile completare lo studio del sito in esame tramite grafici che rappresentano il peso di ogni singolo percorso di esposizione rispetto al rischio totale di salute per l’uomo.
Si può dire in definitiva che il software ROME 2 Si può dire in definitiva che il software ROME 2.1 è relativamente semplice da utilizzare perché non presuppone conoscenze specifiche sull’ingegneria sanitaria se non a livello generale. Tuttavia è in grado di fornire analisi precise che permettono uno studio dettagliato e completo del problema che ci si propone di risolvere.