Lezione 1
Banca centrale e sistema finanziario - 1 La banca centrale, per raggiungere determinati obiettivi macroeconomici, opera prevalentemente nel comparto a breve termine del sistema finanziario controllando la liquidità delle banche. Tale azione ha riflesso sui tassi interbancari ed indirettamente su tutta la struttura dei tassi di interesse che si formano nei mercati delle diverse attività finanziarie.
Banca centrale e sistema finanziario - 2 La modifica dei tassi e delle condizioni di finanziamento condiziona le scelte di famiglie, imprese e intermediari circa la composizione della loro ricchezza e dell'indebitamento. Si possono quindi determinare effetti sulle variabili reali (consumi, investimenti produttivi, inflazione) in base alle ipotesi dei diversi schemi teorici di riferimento.
Definizione di sistema finanziario "l’insieme di operatori, strumenti e mercati che, in base a determinate regole, stabilite e mantenute dalle diverse autorità di controllo, assicura lo svolgimento di alcune funzioni, essenziali per l’organizzazione del sistema economico ed il suo sviluppo."