Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Modulo di FISICA TECNICA
Informazioni sul corso a.a
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Presentazione del Corso Anno Accademico
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Economia Aziendale
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Introduzione al corso & Il Balanced Scorecard System
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Sociologia del Terzo Settore
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Economia aziendale 1: Modulo di Strutture e processi aziendali
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Corso Inglese – Inglese Scientifico
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
DATA MINING PER IL MARKETING
Presentazione del Corso
Introduzione al corso.
Psicometria A – I semestre
Notizie utili sul corso di Economia politica
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Introduzione al corso di...
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Statistica per l’economia e l’impresa
Statistica per l’economia e l’impresa
Transcript della presentazione:

Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi Modulo II - Statistica per le decisioni Aziendali Introduzione al corso

Obiettivi del Modulo II Fornire agli studenti la preparazione e gli strumenti statistici per costruire un sistema organico di indicatori di prestazione tra loro collegati che permettano di valutare i risultati di gestione di una impresa. Fornire altresì la capacità di comprendere i legami causa-effetto che generano i risultati aziendali, guardando anche al di fuori dell'azienda, verso il cliente, il mercato ed il territorio. Consentire agli studenti di sviluppare abilità nell’uso degli strumenti di contabilità dei costi e di analisi statistica applicati alle aziende.

Programma 1. Il Balanced Scorecard System: un sistema integrato e bilanciato di misura della performance 2. Cenni sull’Activity Based Management: lo strumento per la pianificazione strategica delle risorse umane – intervento esterno 3. La misura della performance e le frontiere di produzione 4. Il modello di Regressione Lineare Semplice 4.1 Cenni di Algebra Matriciale 4.2 Cenni sul modello di Regressione Lineare Multiplo 5. Il modello di Regressione con dati panel 6. Gli Indici di Produttività di Divisia 7. Cenni sul GeoMarketing Statistico – intervento esterno 8. Cenni sulla Customer Satisfaction – intervento esterno

Organizzazione del Modulo II – 30 ore 10 Lezioni frontali 3 interventi docenti esterni: Activity Based Management – Prof. Gazzei Cenni sulla Customer Satisfaction – Dott. Bracci Cenni sul Geomarketing – Dott. Cervellera 2 Esercitazioni

Testi di Riferimento Gazzei D.S. Dal dato all’informazione gestionale. Dispensa fornita dal docente, Capp. 1-6, Cenni sul Cap. 7, Cenni sul Par 9.2. Johnston J. (1996), Econometrica, Capp. 4-5. Dispensa sul Modello di Regressione per dati di Panel fornita dal docente. Il materiale didattico è scaricabile alla pagina web: http://www.econ-pol.unisi.it/didattica/statistica_decisioni_aziendali/

Orario lezioni e ricevimento Lunedì ore 10-12 Mercoledì ore 18-19,30 Giovedì ore 18-19,30 (esercitazione o intervento esterno) Venerdì ore 10-12 Ricevimento: Mercoledì ore 11-13

Prove di esame - 1 Regole per le prove di esame del corso di “Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi” A.A. 2011-2012 Prof. Federico Barnabè - Prof. Gianni Betti Prove intermedie sono previste due prove, una al termine del modulo I e - per venire incontro alle esigenze degli studenti – una al termine del modulo II. la prima prova intermedia del 20 Aprile verteva sul programma del I modulo mentre la seconda prova verterà sul programma del SOLO II modulo; le due prove intermedie non sono obbligatorie; la partecipazione alla seconda prova intermedia non dipende dalla partecipazione e/o dal superamento della prima; il voto conseguito ad ognuna delle prove intermedie è mantenuto sino al 28 febbraio 2013; il voto per ognuna delle due prove sarà espresso in quindicesimi. la seconda prova intermedia verrà fissata nella settimana 28 Maggio – 1 Giugno (in accordo con gli studenti).

Prove di esame - 2 Regole per le prove di esame del corso di “Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi” A.A. 2011-2012 Prof. Federico Barnabè - Prof. Gianni Betti Prove di esame (21 Giugno, 11 Luglio, 13 Settembre, 27 Settembre) durante l’anno accademico 2011-2012 sono previste 6 prove (+ 2 per gli studenti fuori corso ed all’ultimo anno della laurea triennale). Le date delle prove di Giugno, Luglio e Settembre sono già state fissate. ad ogni prova di esame lo studente può sostenere l’esame nella sua interezza o solo uno dei due moduli. lo studente può sostenere la prova su uno dei due moduli solamente se ha superato con profitto la prova dell’altro modulo durante le prove intermedie di cui al punto 1; la partecipazione ad ogni prova cancella l’eventuale votazione ottenuta nelle prove precedenti relative allo stesso programma; in particolare, la partecipazione all’intera prova di esame cancella l’eventuale votazione ottenuta nelle prove intermedie; Il voto per la prova nella sua interezza sarà espresso in trentesimi, mentre il voto per la prova riferita ad uno dei due moduli sarà espresso in quindicesimi.

Prove di esame - 3 Regole per le prove di esame del corso di “Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi” A.A. 2011-2012 Prof. Federico Barnabè - Prof. Gianni Betti Voto finale per gli studenti che superano con profitto la prova nella sua interezza, il voto finale è dato dalla votazione ottenuta in trentesimi; per gli studenti che superano con profitto le prove relative ai due moduli separatamente, il voto finale è dato dalla somma delle due votazioni ottenute in quindicesimi.

STATISTICA AZIENDALE - 1 La Statistica Aziendale è una materia in continua evoluzione. A differenza di altre discipline quantitative, che per buona parte si basano su uno stabile corpus di teorie che ne costituiscono lo “zoccolo duro” concettuale di base, la Statistica Aziendale è costretta a modificare in continuazione gli strumenti utilizzati perché si trasforma l’oggetto principale del suo interesse: l’Azienda appunto.

STATISTICA AZIENDALE - 2 Quando ci si domandi come organizzare un qualsiasi progetto di ricerca o di semplice analisi quantitativa, che si basi su tecniche di Statistica Aziendale, è quindi fondamentale contestualizzare il progetto stesso al tipo di azienda ed al momento nei quali ci si trova ad operare. E’ quindi fondamentale operare una distinzione tra: Azienda Pubblica (Pubblica Amministrazione, PA); Azienda Privata.