1 IL CONTRATTO DAPPALTO INTERNAZIONALE Il concetto unitario di contratto di appalto e la locatio operis; le contrat de travaux, il Werkvertrag; la visione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura Liguori, Pietro Masi Milano, 7 ottobre 2010
Advertisements

Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
37° Congresso Nazionale ANMDO
Diritto dei mercati internazionali
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
1 Parma - 28 novembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Direzione.
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
RTD-H.4 Unità giuridica – Cécile Yvan 17/06/2005- Milano legalmente non vincolante Sesto Programma quadro Disposizioni giuridiche e finanziarie PQ6 CONTRATTI.
1 LA DISTRIBUZIONE IN EUROPA Le modalità della circolazione di merci e servizi allinterno della Comunità Europea hanno ricevuto sin dagli albori della.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Area: la gestione dei progetti complessi
Mappatura degli interventi
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Contratto autonomo di garanzia (garanzia a prima domanda)
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Contratto di fornitura di hardware
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
Tipologia di contratti di appalto di lavori
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
Protocollo di legalità
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
CONTRATTO D’APPALTO.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
3° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio ° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio 2014.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
I rischi organizzativi – i lavori in appalto Dove ing. Domenico Mannelli.
CONSORZI ED ALTRE FORME DI INTEGRAZIONE FRA IMPRESE
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
IL GEIE: NOZIONE E’ un istituto elaborato dal legislatore comunitario per favorire la cooperazione transnazionale fra imprese. Si propone di agevolare.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXII – Distacco e appalto Diritto del lavoro.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
1 LINEE GUIDA PER UN SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE 1 aprile 2016 Dott.ssa Mariangela De Piano.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
Il trasferimento del lavoratore. Definizioni e differenze Le ragioni del trasferimento Limiti al trasferimento del lavoratore.
Il nuovo codice degli appalti pubblici Avv. Alessandro Comparoni ________________.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
L’ANTICORRUZIONE TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE Il P iano N azionale A nticorruzione 2.
Transcript della presentazione:

1 IL CONTRATTO DAPPALTO INTERNAZIONALE Il concetto unitario di contratto di appalto e la locatio operis; le contrat de travaux, il Werkvertrag; la visione non unitaria nel diritto inglese ed in quelli da questo derivati: construction agreement e procurement contract.

2 LE RAGIONI DI UNO STUDIO UNITARIO DELLAPPALTO INTERNAZIONALE 1.Sono oggi vigenti normative sulla formazione dei contratti di appalto – anche internazionali - per pubbliche forniture ed appalti per lavori pubblici (non necessariamente a committenza pubblica) : la normativa europea, quella del NAFTA, quella proposta dal WTO. 2.In questi casi, si verifica un conflitto tra necessità di parità di trattamento dei candidati, per tutela della concorrenza, e necessità di negoziati approfonditi per la redazione di un regolamento contrattuale tanto più articolato, quanto più complessa (e/o) lunga sarà lesecuzione del contratto.

3 CONTENUTO O REGOLAMENTO DEL CONTRATTO DAPPALTO La natura del contratto di appalto, in tensione tra scambio (rapporti tra compravendita ed appalto) e cooperazione, e la normale lunga durata del rapporto, richiedono che i testi contrattuali siano molto analitici; ma difetta una normativa internazionale uniforme (salvo sugli aspetti di formazione del rapporto in alcuni casi sopra visti), né vi sono elementi comuni tra prassi continentale e prassi anglosassone, anzi è vero il contrario.

4 IL REGOLAMENTO (segue) 1.Esistono regolamenti standard, elaborati da associazioni professionali di ingegneri ed architetti, nazionali (britannici, statunitensi e canadesi) od internazionali, come la Fédération Internationale des Ingénieurs Conseils, di Losanna. 2.Molto legate, specie le prime, a prassi nazionali, sono a volte utilizzate con inserimenti di elementi specifici, che male si armonizzano con le clausole standard, creando inefficienze e rischi di invalidità di clausole anche assai rilevanti. 3.Ugualmente poco efficiente è la relatio 3.Ugualmente poco efficiente è la relatio, o mero rinvio a testi standard esterni, come avviene sovente nella prassi nazionale italiana.

5 REGOLAMENTO E LEGGE APPLICABILE 1.La scelta espressa di una legge applicabile non risolve tutti i problemi, ma è necessaria, poiché sussistono forti dubbi nei vari sistemi di diritto internazionale privato (anche di quello europeo, v. il Regolamento Roma I, n. 593/2008, art. 4.1.b) su quale sia il criterio di collegamento, specie ove lappalto sia di costruzione : la sede dellimpresa appaltatrice, oppure il luogo del cantiere, secondo, ad es., la tradizione francese ? 2.E la legge scelta – in un modo o nellaltro - non deve essere inidonea, come possono essere le leggi di Paese non ancora normativamente evoluti alla prassi globale corrente nel settore : Paesi della Penisola Arabica, del Subcontinente Indiano, India, Cina …

6 LE CLAUSOLE CORRENTI (I) 1.La descrizione analitica delloggetto dellappalto 2.La disciplina di ogni forma di variante (richiesta, imposta, …) 3.La disciplina degli effetti di ogni sorpresa geologica, normativa od altra 4.La disciplina degli effetti di ogni altro fatto sopravvenuto incidente sullesecuzione dellappalto, o sul costo del medesimo (c.d. hardship), e della risoluzione specifica delle controversie al riguardo, anche a cantiere aperto

7 LE CLAUSOLE CORRENTI (II) 5. La disciplina dei pagamenti, in acconto, in corso di esecuzione, ed a saldo, e delle relative garanzie (bid bond, advance payment bond, performance bond) 6. La disciplina della durata dellesecuzione dellappalto, con la previsione analitica delle cause di sospensione di tale termine, e – di solito – con lindicazione delle penali, più spesso clausole di pre-liquidazione del danno, in caso di ritardo sui termini concordati 7. La disciplina del collaudo (dellopera o della fornitura), e di tutte le alternative ad esso, in caso di contumacia di una parte

8 LE CLAUSOLE CORRENTI (III) 8. La disciplina del caso di vizi lamentati dal committente (natura, termini, eventuali decadenze, limitazioni della responsabilità contrattuale) e di quello degli inadempimenti del committente diversi dal mancato pagamento 9.La disciplina dei rapporti tra appaltatore e subappaltatori, o subcontractors, in posizione di subordinazione, o di natura associativa : le joint ventures tra co-appaltatori 10. Le clausole relative ad eventuali controversie : la scelta del foro, di solito larbitrato. Particolarmente delicato il caso dellarbitrato a più parti, ove ad esso debbano partecipare i subappaltatori, o, rispettivamente, degli effetti dellarbitrato tra committente ed appaltatore nei confronti di tali terzi