LE SFIDE DELLA VITICOLTURA SOSTENIBILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Verso il Cluster del Lambrusco Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma – Verso il Cluster del Lambrusco – 27 maggio 2013 Comune di Bomporto Via.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Analisi dei sistemi agricoli
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Economia delle Supply Chain Sostenibili
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM dei prodotti vitivinicoli Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Adalberto Casalboni, CISE
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Apo-Conerpo Bologna 26 giugno Il quadro legislativo sullimmissione in commercio degli agrofarmaci: effetti sulla disponibilità di SA Dir. 91/414/CEE.
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Dott.ssa Antonella Covatta
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Il marchio AGRIQUALITA’
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Presentazione del Volume: Innovation and Technological Catch-up The Changing Geography of Wine Production (E. Giuliani, A. Morrison and R. Rabellotti)
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Struttura e contenuti del Programma
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
Agricoltura biologica
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

LE SFIDE DELLA VITICOLTURA SOSTENIBILE Come affrontare in tempi di crisi il problema della produzione di uva nel rispetto dell’ambiente, del viticoltore e del consumatore

Viticoltura sostenibile definizione OIV “ Approccio su scala globale dei sistemi di produzione e di trasformazione delle uve, associando contemporaneamente la perennità economica delle strutture e dei territori, l’ottenimento di prodotti di qualità, la presa in considerazione delle esigenze di una viticoltura di precisione, dei rischi legati all’ambiente, alla sicurezza dei prodotti e alla salute dei consumatori e la valorizzazione degli aspetti patrimoniali, storici, culturali, ecologici e paesaggistici “ Luca Toninato - AGER – Agricoltura e Ricerca – www.agercoop.it - info@agercoop.it Risoluzione CST 1/2004 Sviluppo della vitivinicoltura sostenibile

Viticoltura sostenibile La vitivinicoltura sostenibile è definita dall’OIV come: l’approccio globale su scala dei sistemi di produzione e di trasformazione delle uve, associando contemporaneamente: la perennità economica delle strutture e dei territori, l’ottenimento di prodotti di qualità, la presa in considerazione delle esigenze di una viticoltura di precisione, dei rischi legati all’ambiente, alla sicurezza dei prodotti e alla salute dei consumatori e la valorizzazione degli aspetti patrimoniali, storici, culturali, ecologici e paesaggistici

QUALE PRIORITA’ DA LA SUA AZIENDA VITICOLA ALLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO DI SOSTENIBILITA’ ? (JONES,OIV 2011) LE RISPOSTE A 1305 QUESTIONARI RACCOLTI IN 25 PAESI : 1° PRATICHE INTEGRATE DI RISPARMIO ENERGETICO (80%) 2° RIDUZIONE DELL’IMPIEGO DI PRODOTTI INQUINANTI 3° RIDUZIONE DEI RESIDUI DI LAVORAZIONE 4° RICICLO DELLE ACQUE DI LAVORAZIONE 5° MIGLIORAMENTO COMPLESSIVO DELLA QUALITA’ DELLA VITA 6° MIGLIORAMENTO DELLE PROSPETTIVE ECONOMICHE DELL’AZIENDA 7° RIDUZIONE DELL’INQU. ACUSTICO,OLFATTIVO,VISIVO 8° SUPPORTO ALLE ATTIVITA’SOCIALI LOCALI 9° CALCOLO DELL’IMPRONTA CARBONICA

L’atteggiamento delle imprese: cosa le spinge verso la sostenibilità Luca Toninato - AGER – Agricoltura e Ricerca – www.agercoop.it - info@agercoop.it

L’agricoltura sostenibile 2008 Protezione integrata Produzione integrata 2004 Applicazione della PI Agricoltura di Precisione 2000 Strumenti per monitoraggio (Brochures) Soglie economiche 1995 1990 Luca Toninato - AGER – Agricoltura e Ricerca – www.agercoop.it - info@agercoop.it 1985 1979 Monitoraggio fauna e pesticidi 1974 1969 1965 1963 1961 1959 Boller et al. 2009 1958 Temi di ricerca

Capri (2010)

Gli interpreti della sostenibilità ambientale BIOLOGICO 8 marzo 2012, con il regolamento N 203 sulla base dello studio condotto a livello Europeo “Orwine”, sono state individuate le sostanze che non possono essere aggiunte e le lavorazioni in vigna e in cantina che non è possibile svolgere per la produzione di vini certificati biologici. BIODINAMICA Fondata sulle teorie antroposofiche del filosofo Rudolf Steiner. L’obiettivo è il mantenimento della fertilità del suolo tramite preparati specifici, ed il funzionamento delle forze cosmiche che intervengono nello sviluppo della pianta. AGRICOLTURA INTEGRATA Per produrre un bene agricolo/vinicolo occorre unire le forze della natura e quelle dell’uomo. Dalla gestione del suolo con azioni meccaniche e non, fino alla lotta integrata. L’obiettivo è la prevenzione del danno tramite misure adeguate quali: Pianificazione della coltura/Viticoltura di precisione Interventi rispettosi dell’ambiente Introduzione e salvaguardia degli insetti utili

Biologico, Biodinamico e Sostenibile a confronto Riferimento normativo no sì Ente certificatore riconosciuto No (ma possibile) Numero enti certificatori riconosciuti 0 (ma possibile) 11 1 Definizione di pratiche ammesse/vietate Carattere volontario e proattivo Approccio integrato (fattori sociali ed economici) Processo continuo Prodotti sicuri e sani Capacità di assicurare continuità all’attività aziendale Trasparenza 9

LE AGRICOLTURE COSIDDETTE ALTERNATIVE COME LA BIODINAMICA NON SONO IL RITORNO ALLA TRADIZIONE COME AFFERMANO I SEGUACI DI STEINER MA IL RIFIUTO DELLA SCIENZA

LA SCELTA DI UNA VITICOLTURA PAUPERISTICA

Per fare viticoltura sostenibile occorre innovazione Prestazione economica equo etico sostenibile Progresso sociale Protezione ambiente Fare viticoltura sostenibile non significa tornare al passato ! Dobbiamo mantenere le conquiste sociali e crescere ma riducendo impatto ambientale

CHILOGRAMMI ETTARO INSETTICIDI VIGNETO MEZZOCORONA Zona completamente coperta dalla confusione

SOMMA RESIDUI INSETTICIDI VINI IN COMMERCIO - MEZZACORONA

L’evoluzione normativa Autorizzazione agrofarmaci Nuovo Regolamento Autorizzazione agrofarmaci Armonizzazione residui Direttiva Uso Sostenibile Revisione EU delle sostanze attive 91/414

L’evoluzione della normativa - 2 Gli effetti DIRETTIVA 91/414

Strumenti Buone pratiche agricole Indici impatto ambientale PSR Agricoltura Integrata (IPM) Indici impatto ambientale Fitofarmaci EIQ (Environmental Impact Quotient) ERIP, CHEMS1, EYP, MATF, PERI, SYNOPS_2, SyPEP Fertilizzazione Acqua Suolo Biodiversità CF, WF Viticoltura di Precisione Ottimizzazione Luca Toninato - AGER – Agricoltura e Ricerca – www.agercoop.it - info@agercoop.it

Indicatori EIOVI Luca Toninato - AGER – Agricoltura e Ricerca – www.agercoop.it - info@agercoop.it

Indicatori EIOVI Luca Toninato - AGER – Agricoltura e Ricerca – www.agercoop.it - info@agercoop.it

VRT (Variable Rate Tecnology) Concimazione Vendemmia Trattamenti Sfogliatura Diserbo

Aspetti Generali della vitivinicoltura Sostenibile Sociale Emissioni di CO2 Ambientale Economico Produzione Integrata Produzione Sostenibile

VITICOLTURA BIOL&BIOD OGGI Sociale Ambientale Economico VITICOLTURE ALTERNATIVE

Sostenibilità:aspetti economici Mantenere la competitività Favorire il progresso tecnico e la formazione Integrare la produzione nel contesto economico e sociale

Riduzione dei costi e aumento del valore aggiunto ASPETTI ECONOMICI Riduzione dei costi e aumento del valore aggiunto Marketing orientato prodotto

DUE VISIONI DI SOSTENIBILITA’ A CONFRONTRO IN CALIFORNIA LA VITICOLTURA ECOSOSTENIBILE E’ QUELLA CHE RIDUCE I COSTI,MIGLIORA LA QUALITA’ DEL VINO,RIDUCE L’APPORTO DI IMPUT ENERGETICI ESTERNI ALL’AZIENDA ATTRAVERSO : I TRATTAMENTI RV LA CONFUSIONE SESSUALE I MODELLI DI LOTTA ANTIPARASSITARIA LA RIDUZIONE DELLA POLVERE NEI VIGNETI USO DI SISTEMI ET PER L’IRRIGAZIONE USO DELL’INERBIMENTO PER GLI INSETTI UTILI IN EUROPA INVECE SONO PREVALENTI I TEMI RELATIVI ALL’IMPATTO AMBIENTALE (USO DELLA CHIMICA),LA RIDUZIONE DEGLI IMPUT ENERGETICI,IL SIMBOLISMO ANTROPOSOFICO

I progetti internazionali Vigneron en développement durable è un progetto nato dalla volontà di un gruppo di produttori del sud della Francia di unire le forze per riqualificare la produzione locale tramite l’adozione di pratiche sostenibili.

I progetti internazionali California: programma di certificazione della viticoltura sostenibile lanciato nel 2010. Ha l'obiettivo di raggiungere un peso pari almeno alla certificazione biologica o biodinamica Dopo aver partecipato a un programma pilota di sperimentazione dei requisiti, 17 aziende vinicole che vanno da piccole aziende familiari ad alcuni dei produttori più grandi del mondo del vino hanno ottenuto la certificazione per alcune o tutte le loro operazioni

I progetti internazionali La Nuova Zelanda ha come obiettivo diventare il primo paese ad avere una produzione vitivinicola ecosostenibile al 100%. La conservazione dell’energia e le iniziative a favore della riduzione dei rifiuti sono ormai radicate nella cultura della produzione vinicola. Il programma di viticoltura sostenibile introdotto nel 1995 comprende un quadro di norme istituito per conseguire questo obiettivo con l’annata 2012. 85 cantine che praticano in 510 vigneti una viticoltura e dei metodi di produzione accreditati come sostenibili.

I progetti internazionali Entwine è il programma di sostenibilità ambientale inerente al settore vitivinicolo che permette ad enologi e viticoltori di ricevere una formale certificazione relativa alla sostenibilità delle pratiche svolte

I progetti internazionali: Sudafrica It’s not about making better wine I progetti internazionali: Sudafrica It’s not about making better wine. It’s about making wine better

I progetti internazionali Entro il 2020 il Cile vorrebbe occupare una posizione di spicco nei mercati internazionali puntando sull’attenzione che il settore vitivinicolo mostra nella tutela dell’ecosistema. Per il Cile: “The mantra is that Wine production should be: Environmentally friendly Economically viable Socially equitable “ Il progetto di conversione della viticoltura Cilena è portato avanti dalle più importanti università nazionali e internazionali. I Consorzi Vinnova e TecnoVid supportano la ricerca scientifica sviluppando tecnologie eco-friendly

I progetti internazionali Gruppo Torres, attivo in Spagna e Cile si impegna da circa 30 anni nella realizzazione di una produzione mirata a preservare l’ambiente viticolo attraverso l’uso di energie rinnovabili, riciclo delle acque di cantina, conservazione delle foreste regionali.

Progetti italiani SOStain: progetto dedicato alle aziende che scelgono di intraprendere un percorso produttivo ecosostenibile tramite un processo graduale e monitorato regolarmente. Tergeo: ideato dall’UIV per supportare le aziende attraverso consulenza e formazione con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra domanda e offerta, tra aziende, ricerca scientifica e fornitori. Magis:riconosciuto dall’OIV. Produttori e comunità scientifica pongono le basi per un miglioramento della sostenibilità della filiera tramite lo sviluppo di progetti specifici dedicati.

LE NUOVE PAROLE – GUIDA PER LA VITICOLTURA DI DOMANI SARANNO Sostenibilità economica Compatibilità ambientale Multifunzionalità Responsabilità sociale del viticoltore Viticoltura di precisione Marchi di ecocompatibilità Alleanza tra produttori e consumatori

L’ELOGIO DEL COMPROMESSO COMPROMESSO SIGNIFICA CHE NESSUNO E’ PORTATORE DELLA VERITA’ CON L’”IMMANE POTENZA DEL NEGATIVO” COME DICEVA HEGEL,LA SOCIETA’ NON PROGREDISCE,LA CONOSCENZA DIVIENE INSERVIBILE COMPATIBILITA’ : DA “CUM PARTIOR”, PARTECIPARE,ESSERE IN SINTONIA