Risk of congenital anomalies near hazardous-waste landfill sites in Europe: the EUROHAZCON study Studio multicentrico caso-controllo inerente la correlazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Advertisements

Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
La rosolia nella donna in gravidanza
Il contributo dell’Azienda USL di Bologna
MISURE DI EFFETTO misurare la frequenza o lincidenza di una malattia è solo linizio di un processo epidemiologico Secondo passo: confrontare la frequenza.
La prima e più importante raccomandazione: procreazione responsabile.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
La validazione dei dati PASSI: confronto tra dati misurati e dati riferiti Carlo Alberto Goldoni Direttore Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE
Dott.ssa L.L. Mazzarelli & Prof. P. Martinelli
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
L’analisi delle reti sociali
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
La regressione logistica binomiale
Susanna Conti 1, Paola Meli 1, Giada Minelli 1, Virgilia Toccaceli 1,
DOMANDE DELLINTERVISTA. Come si chiama? Dove vive?
INTRODUZIONE ALL’ANALISI STRATIFICATA
Il riconoscimento dei fattori di rischio
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Emivita Fisica (T1/2) e Vita Media (T)
Contesto normativo italiano
Epidemiologia Lepidemiologia è lo studio della distribuzione e delle cause delle malattie e/o della mortalità nella popolazione umana. In tossicologia.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
I crediti verso i clienti
Indicatori individuali e indicatori areali di deprivazione: dicono la stessa cosa?
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Selenio: stato dell’arte
Studio delle prestazioni mnestiche con soggetti in età scolare
Gli argomenti da affrontare
Un’indagine sulle Comunità-alloggio per handicappati adulti a Roma
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
Ospedalizzazione per ACUTI ordinari e Day Hospital Domanda di ricovero -18,3% Ospedalizzazione per ricoveri in DAY HOSPITAL + 8,8% Forte riduzione dei.
Laureanda: Giulia Frattini
La legge Italiana Decreto Ronchi del 1997 Divide i rifiuti in URBANI e SPECIALI E in PERICOLOSI e NON PERICOLOSI Regione: predispone il piano di gestione.
1 Che cos’è la sindrome di Down?
l’epatite A Una malattia “emergente” nei Paesi Occidentali
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
GRAVIDANZA E INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA:
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
FERMIAMO IL BULLISMO La proposta di legge del Partito Democratico in Regione Lombardia 18 dicembre 2014.
Strategie d’accoglienza della Vita Avv. Massimo Micaletti Pescara, 3 ottobre 2009.
Disegno Sperimentale Intra-Individuale
Analisi discriminante lineare - contesto
Regressione logistica Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
INTRODUZIONE termovalorizzatori = incenerimento con recupero energetico combustione  diossine, metalli particolato (PM), azoto, ossidi di zolfo revisioni.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13.
ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
TEST STATISTICI PER SCALE NOMINALI, TASSI E PROPORZIONI Non sempre la variabile aleatoria (risultato sperimentale) è un numero ma è spesso un esito dicotomico.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA SANITARIA DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE E ADDETTA AD ATTIVITÀ PROFESSIONALI NELL’AREA LIMITROFA ALL’INCENERITORE PER RIFIUTI SOLIDI.
U.O. Epidemiologia – Registro Tumori ASL Lecce
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
Tasso di Mortalità perinatale = N° annuale di nati morti (  28 sett.) + morti nella prima sett. di vita x 1000 N° nati nello stesso anno (nati vivi +
Transcript della presentazione:

Risk of congenital anomalies near hazardous-waste landfill sites in Europe: the EUROHAZCON study Studio multicentrico caso-controllo inerente la correlazione tra malformazioni congenite e residenza della madre vicino a discariche di rifiuti pericolosi

La presenza di discariche sono un potenziale rischio per la salute a causa della contaminazione dellaria, dellacqua e del suolo; gli autori hanno indagato la possibilità che donne gravide siano state esposte ad una dose sufficiente a causare anomalie congenite nei nascituri; sono state considerate anomalie congenite non cromosomiali Sono stati esaminati i dati di 7 centri di ricerca europei, per un totale di 15 siti di discariche i cui territori erano forniti di registri di anomalie congenite; i dati di altri 3 centri di ricerca sono stati esclusi. Larea delimitata da un raggio di 7 km attorno ad ogni discarica è stata definita area di studio, allo stesso modo un raggio di 3km ha individuato unarea di rischio. Tutte le discariche contenevano rifiuti di origine non- domestica Lo studio riguarda un periodo dal 1982 al 1993 che varia a seconda dello studio

I CASI sono bambini nati o feti abortiti dopo almeno 20 settimane di gestazione, con anomalie congenite, la cui condizione è stata segnalata in appositi registri routinariamente compilati, le cui madri risiedevano nellarea di studio del progetto e il parto (o laborto) è avvenuto durante il periodo dello studio. Sono stati selezionati 2 CONTROLLI per ogni caso tra i bambini nati (o gli aborti avvenuti), senza malformazioni, il cui parto è avvenuto nei giorni immediatamente successivi (il più vicino possibile) alla data del parto del caso, la cui madre era residente nella stessa area di studio Sia per i casi che per i controlli sono stati registrati sia le condizioni socioeconomiche della famiglia, sia letà materna, sia la distanza della residenza della madre dalla discarica Metodologia statistica: modello di regressione binomiale logistica per analizzare la relazione tra distanza di residenza dalla discarica e rischio di malformazion, i dati sono stati stratificati per anno e per area di studio

1089 casi di malformazioni congenite non-cromosomiali 2366 controlli I risultati sono stati corretti per i fattori di confondimentio delletà materna e dello status socioeconomico: letà materna ha una correlazione positiva ma non significativa con laumento del rischio, meno chiara la relazione tra il rischio di malformazioni e lo status socioeconomico (solo in UK cera una trend tra il quintile più povero e quello più ricco; odds ratio 1·37 [95% CI 0·98–1·93]) Lodds ratio inerente il rischio di malformazioni in nati da madre residente entro 3km dalla discarica, corretto per età materna e status socioeconomico, 1·33 (95% CI 1·11–1·59) (tab 2) Cè unevidenza di eterogeneità negli odds ratio tra i 15 siti di studio, in particolare ci sono differenze significative per 3 aree di studio (7 p= 0,02 ; 13 p= 0,03 ; 15 p = 0,02)

P = P = P = 0.041

Gli autori affermano di aver trovato un piccolo ma statisticamente significativo eccesso di rischio per malformazioni congenite per nati da residenti entro 3Km dalla discarica Fattori di confondimento rilevati dagli autori: - stato socioeconomico, - presenza di industrie o siti con materiale tossico, - impiego lavorativo delle madri Bias rilevati dagli autori : ascertainment bias, migration bias

Altre considerazioni degli autori: - eterogeneità delle malformazioni - eterogeneità delle discariche - significatività di aumento di rischio per alcune malformazioni - ruolo di altre variabili (territorio, tipologia e gestione dellimpianto) sullesposizione a sostanze nocive - proposito di classificare le discariche - ricerca di un effetto dose-risposta - necessità di considerare anche discariche con rifiuti domestici - necessità di integrare le informazioni dei registri di registrazione con quelle di esposizioni a sostanze pericolose