OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Advertisements

Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
Scegli la lista “Dewey – navigazione sulle classi”
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library
Sebina SBN L’attività del Gruppo di Lavoro Opac
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Banche dati bibliografiche
10/01/2007Progetto OPAC SOL1 Il nuovo OPAC dellUniversità Statale di Milano Presentazione del progetto Mario di Bono.
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
e per generare Bibliografie
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
La ricerca bibliografica e gli Opac
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Manuale d’uso per l’opac Sebina Open Library
EBSCO Discovery Service tutorial
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial EBSCO Discovery Service
Il catalogo delle monografie
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Le competenze informative di base per la ricerca nell’ambito delle risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche Responsabili del Laboratorio: Federico.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
UNO per tutti un unico punto di accesso a libri, articoli di riviste, e- book, e-journal, banche dati, audio e video a cura di CSSBA e CSITA Genova, Università.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Transcript della presentazione:

OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche

23/01/032 OPAC SEBINA Caratteristiche distintive Catalogo unico monografie periodici EJ Catalogo solo biblioteche Sebina Biblioteche non Sebina Biblioteca di Chimica Biblioteca di Fisica Biblioteca Informatica Biblioteca di Matematica Biblioteca UniBicocca

23/01/033 OPAC SEBINA Pagina principale Maschera di ricerca unica Frame laterale Guida veloce in basso

23/01/034 OPAC SEBINA Guida in linea

23/01/035 OPAC SEBINA Ricerca per campi Campi liberi Autore = persone e enti Titolo = ISBD Soggetto Tutti i campi Termini adiacenti = ADJ Campi a scelta multipla Area disciplinare Biblioteca Campi a scelta singola Natura Tutte Monografia cartacei e elettronici Periodico

23/01/036 OPAC SEBINA Campi non formalizzati Pubblicazione Collana ISBN/ISSN Collocazione Inventario BID Vd. Tutti i campi

23/01/037 OPAC SEBINA Formati particolari Inventario cod. biblioteca+(serie) + N.Inventario K A K Collocazione Segnatura (non compattata) + Termini adiacenti TESTO GF D

23/01/038 OPAC SEBINA Operatori booleani AND (default) OR AND NOT XOR ADJ (solo Tutti i campi con box selezionato) Combinazione tra campi AND Uso parentesi

23/01/039 OPAC SEBINA Caratteri jolly ? Sostituisce un carattere anche il primo * Tronca la ricerca dopo almeno 3 caratteri

23/01/0310 Risultato della ricerca Elenco documenti 18 notizie per pagina [Natura] ISBD (fino max. 3 righe) Ordinamento automatico per Titolo Ordinamento opzionale per Anno (crescente) Visualizzazione notizie: Bottone = 18 record Selezione record + Bottone non selezione multipla su più pagine Click su 1° titolo + Pagine successive

23/01/0311 Risultato della ricerca Formato completo Natura e Genere Descrizione ISBD Collana Fa parte di/Contiene Responsabilità varie Soggetti Classificazioni Altri titoli Localizzazioni Campi navigabili

23/01/0312 Risultato della ricerca Localizzazione Monografie ISBD Biblioteca Info Collocazione Inventario Disponibilità Servizi al lettore Periodici ISBD Biblioteca Info Collocazione Consistenza Dettaglio del posseduto

23/01/0313 Formato completo Riviste elettroniche Link alla risorsa Biblioteca virtuale

23/01/0314 OPAC SEBINA Ricerca per liste Elenchi alfabetici Liste disponibili Autore Titolo Soggetto

23/01/0315 OPAC SEBINA Ricerca per liste Scorri lista Uso autonomo Uso combinato

23/01/0316 Raffina la ricerca Autore TitoloListe Soggetto Tutti i campi Dallanno Allanno Lingua Liste Paese Area disciplinare Biblioteca Tendina Ordinamento Tipologia Materiale Tecnica-Formato Natura Liste Genere Documento Ruolo Autore

23/01/0317 OPAC SEBINA Formazione ulteriore Eventuale possibilità di organizzare corsi per i bibliotecari secondo esigenze e livelli specifici Referente: Cristina Selva Divisione coordinamento biblioteche