Pensare ed organizzare la Scuola nella dimensione europea Prof.ssa Giuseppa Antonaci D.S. IISS “Antonietta De Pace” Lecce … verso l’Europa 2020 Pensare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
F.R.E.C.C.I.A. 24 OTTOBRE 2008 IISS “Antonietta De Pace” Lecce
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Conoscenze, abilità, competenze
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
La proposta SEAV – Servizi Europei d’Area Vasta Roma
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Il Comitato di valutazione del docente
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO FERRARA PALERMO relazione di Eliana Romano, DS IISS F.Ferrara.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Pensare ed organizzare la Scuola nella dimensione europea Prof.ssa Giuseppa Antonaci D.S. IISS “Antonietta De Pace” Lecce … verso l’Europa 2020 Pensare e organizzare la Scuola Comitato di sorveglianza Roma 28 Maggio 2015 Programmazione e

Le n … verso Europa 2020  Prospettiva multidimensionale e a matrice nella definizione dei requisiti di contesto in cui opera la scuola ( Key Concept 1, RAV - I I S S “ A.De Pace “ 2012 ) Pensare e organizzare la Scuola nella dimensione europeadim Iperambienti: F.R.E.C.C.I.A. Centro Risorse contro la Dispersione scolastica FESR 4.1 Centro Servizi PON 2.2C FESR Qualità e ambienti digitali Laboratori ed agenda digitale Cablaggio e wireless  Modalità “pro ‐ attive” di gestione e di relazione con il territorio ed il mondo del lavoro ( Key Concept 6, RAV- IISS A. De Pace 2012) Costruzione dell’identità dell’Istituto: principi guida

… Verso l’Europa 2020 “Orizzonte pedagogico del modello innovativo fondato sulla motivazione, la costruzione di apprendimenti significativi,la promozione del merito attraverso l’impegno personale e la valorizzazione dei talenti” ( Key Concept 3, RAV - I I S S “ A.De Pace “ 2012 ) Pensare e organizzare la Scuola Costruzione dell’identità dell’Istituto: vision

… Verso l’Europa 2020  utilizzare lo strumento dell’autodiagnosi come modello di conoscenza e strategia d’azione;  “ancorare” il curricolo al contesto attraverso la progettazione integrata (PON-POR Puglia ) ;  avviare attività destinate a target prioritari e strumentali puntando al successo formativo e nell’ottica del life long learning (FSE/PON - G, B,D,) ;  utilizzare ambienti di apprendimento non formali e informali anche outdoor(FSE/PON- C5, C6, F2, Leonardo TOI ;Comenius; Erasmus ); favorire il benchmarking tra organizzazioni attraverso la costruzione di una learning organization di rete (Centro Risorse F.R.E.C.C.I.A - FSE /PON L1 “Nella Rete del PON “) Pensare e organizzare la Scuola Strategie e strumenti finanziari: l’opportunità dei Fondi Strutturali Ob H “Semplificazione e Nuovo Codice dell’Amministrazio ne digitale- CAD” Ob. H - Az. H2 “Sviluppo delle competenze Dei DS e dei DSGA : formazione e social networking

Le … verso l’Europa 2020 Pensare e organizzare la Scuola Benchmarking tra organizzazioni target prioritari e strumentali

… Verso l’Europa 2020  “Alunni come Agenti di Sviluppo dell’innovazione nella scuola e per la scuola nel contesto socio ‐ economico, attraverso il circolo virtuoso dello Scambiare attivamente Valore” ( Key Concept 2, RAV - I I S S “ A.De Pace “ 2012 )  “Scuola come motore di opportunità per definire il progetto professionale e di vita di ogni alunno in cui gli interessi e i contributi di ognuno costituiscono valore” ( Key Concept 4, RAV - I I S S “ A.De Pace “ 2012 ) FSE/PON Misure C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave C2 Obiettivo FUTURO! C5 Stage in Europa C6 Simulazione d’Impresa PON-POR Puglia Terza Area ASL FESR Pensare e organizzare la Scuola Costruzione dell’identità dell’istituto: Outcome

… Verso l’Europa 2020 “L’approccio multidimensionale è la modalità di governance che va nel senso di un approccio sistemico alla complessità dei fenomeni. Per noi,l’interazione tra operatori della scuola e territorio, è l’unica strategia in grado di inverare la responsabilità sociale di tutti nella gestione di fenomeni che spesso si ritengono solo appannaggio delle Istituzioni Scolastiche per creare collaborazioni virtuose che concretizzino una comunità di pratiche. “ (Prototipo “Il tuo Futuro il nostro Obiettivo!” Azione F3 – IISS “A. De Pace” Lecce ) FSE / PON L1 Nella Rete del PON 5 edizioni ProPONiamo il FUTURO 2013/2014 PON-FSE “Progetti F3” ( AOODGAI/11666 del ) Pensare e organizzare la Scuola Un prototipo per agire la responsabilità sociale

… Verso l’Europa 2020 Il modello di rete attivata può configurarsi come un sistema enattivo, ovvero una rete in cui la funzione di ciascun componente è quella di partecipare alla trasformazione di altri componenti della rete in un circolo virtuoso e generativo che attraverso l’autopoiesi produce effetti sia sui componenti sia su coloro che usufruiscono dell’azione della rete stessa. Abbiamo riscoperto insieme che i legami sono risorse e non vincoli, rigenerati nella comunità attraverso un lavoro di risignificazione degli stessi che consente di guardare i nodi critici e affrontarli, attraverso la sperimentazione di approcci sistemici che divengono buone pratiche da riapplicare in altri contesti. Siamo passati così dalla logica della “rete per il progetto” alla “rete per il territorio”, FSE / PON L1 Nella Rete del PON 5 edizioni ProPONiamo il FUTURO 2013/2014 PON-FSE “Progetti F3” ( AOODGAI/11666 del ) Pensare e organizzare la Scuola Un prototipo per agire la responsabilità sociale 579 soggetti coinvolti per i diversi target 46 moduli realizzati 50 esperti della rete 33 tutor 28 partner coinvolti nella fase progettuale

… Verso l’Europa 2020 «Setting formativo altamente innovativo e in cui i ruoli non sono legati al tradizionale rapporto insegnamento apprendimento ma alla dimensione della rete di miglioramento in cui i gruppi strutturati reticolarmente sono costituiti da docenti e allievi che interagiscono in vista di una finalità comune» Key Concept 5 - RAV - I I S S “ A.De Pace “ 2012) PON B10 Piani nazionali di Formazione formatori Indagini nazionali e internazionali OCSE PISA INVALSI Presidio di Lecce Centro Labnet presidio provinciale per la Formazione e l’aggiornamento - FRECCIA Progetto EUREKA Ricerca-Azione In rete verticale USR Puglia Formazione F3 Pensare e organizzare la Scuola Il percorso per realizzare l’empowerment formativo

Le … verso l’Europa 2020 Pensare e organizzare la Scuola Risultati rilevazioni INVALSI IISS “A. de Pace” Italiano 2014

Le … verso l’Europa 2020 Pensare e organizzare la Scuola Risultati rilevazioni Indagine PISA 2012 Dal grafico si evince che IISS “A. de Pace” ha ottenuto un punteggio superiore a quello del SUD, degli istituti professionali, della PUGLIA e per quanto riguarda la "lettura" i risultati sono stati superiori a quelli dell'OCSE e a quelli dell'ITALIA!

…… Verso l’Europa 2020 Pensare e organizzare la Scuola Affidabilità Riconoscibilità

…Verso l’Europa 2020 Pensare e organizzare la Scuola La Rete delle Reti: ARTIS Polo Tecnico professionale Regionale per il Turismo

… Verso l’Europa 2020 Dal libro bianco di Delors a Lisbona 2000 e avviandoci verso Europa 2020 …il nostro lavoro continua Pensare e organizzare la Scuola