NUOVO OPAC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Sebina SBN L’anagrafica di Sebina e l’OPAC
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Proposta architettura sistema elearning
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Sebina SBN L’attività del Gruppo di Lavoro Opac
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Corso di formazione Nuova Procedura di Ricognizione Patrimoniale Guida pratica per la ricognizione patrimonialeinformatica dei beni mobili presenti nelle.
10/01/2007Progetto OPAC SOL1 Il nuovo OPAC dellUniversità Statale di Milano Presentazione del progetto Mario di Bono.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Associazione utenti Italiani aleph
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
EBSCO Discovery Service tutorial
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Soluzione per la gestione
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
CMS per la scuola con JOOMLA
Publishing Platform Presentazione: Cinzia Colacicco Support Account Manager.
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Eprogram SIA V anno.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

NUOVO OPAC

Il programma Il programma della terza fase prevedeva di: concludere l’analisi dei metadati catalografici delle RE concludere i test di importazione di record MARC definire le regole per la catalogazione manuale delle RE analizzare possibili soluzioni OPAC (SebinaYou, VuFind)

Realizzazione del programma Abbiamo considerato prioritario l’esame dei sw per l’OPAC per rispettare le scadenze di lavoro del sottogruppo B Abbiamo lasciato in sospeso il problema catalografico perché influenzato dalle scelte relative al sw e dall’esito dei test di import Abbiamo concluso l’analisi a campione dei metadati editoriali in funzione dell’import in backoffice Il Mulino (Darwinbooks); Springer (Lecture notes); ECCO I test di import si sono rivelati problematici e sono tutt’ora in corso: effettuati test per la fase preliminare all’import (pulizia dei metadati, spostamenti di campo MARC, ecc.), che si è rivelata laboriosa e lenta ancora da effettuare i test di import in backoffice, ma è molto probabile che per avere garanzie sulla correttezza dei dati sia necessario far eseguire la migrazione da Data Management

ANALISI DI VUFIND E SEBINAYOU

Metodo E’ stata predisposta una griglia di valutazione articolata nelle seguenti categorie di indagine: caratteristiche della ricerca punti di accesso, gestione authority, ricerca per parole/liste filtri (faccette, altre modalità di raffinamento) visualizzazione dei risultati visualizzazione varie tipologie di entità presenza di icone e copertine visualizzazione stato di circolazione/disponibilità servizi e link esterni servizi online, area personale, feed RSS, app/versione mobile, integrazione col backoffice, social media, Google books altro possibilità di personalizzazione (grafica, etichette, ecc.), accessibilità

Metodo Sono state esaminate numerose installazioni per entrambi i sw: VuFind installazioni italiane rappresentative (Biblioteca nazionale Braidense e Sistema bibliotecario Biellese) installazioni straniere universitarie o di biblioteche nazionali o di sistemi bibliotecari installazioni totali esaminate: 12 SebinaYou tutte le installazioni accessibili installazioni totali esaminate: 19

Metodo L’esame delle installazioni – guidato dalla griglia - è stato condotto con l’intento di: verificarne la rispondenza ai requisiti di un OPAC avanzato valutarne caratteristiche di funzionamento e punti critici preparare i successivi incontri di approfondimento con i fornitori (Cineca e Data Management)

VUFIND

Elementi positivi coerente con gli orientamenti degli OPAC avanzati faccette, icone, copertine, suggerimenti di ricerca, strumenti social, Google books, ecc. grafica di tipo istituzionale integrabile con DT (integrazione realizzata con Summon) visualizzazione omogenea dei risultati della ricerca (all’interno di VuFind) altamente personalizzabile (valutazione teorica di Cineca)

Punti critici non è integrabile con il gestionale SOL ricostruisce il catalogo partendo dallo scarico dei record MARC provenienti dal gestionale altro

Mancata integrazione VF/SOL Effetti sulla ricerca Situazione I campi di ricerca attivabili sono solo quelli che hanno un corrispondente nel tracciato MARC Non gestisce rinvii e richiami fra descrittori di soggetto Effetto Perdita di alcuni campi attualmente ricercabili (es.: possessori) e danno per alcune categorie di utenti Risposte incomplete a ricerche per soggetto oppure abolizione di questo canale di ricerca

Mancata integrazione VF/SOL Effetti sulla ricerca Situazione Non consente di visualizzare i fascicoli dei periodici Effetto Perdita di informazioni

Mancata integrazione VF/SOL Effetti sulla ricerca Situazione Non prevede la visualizzazione di biblioteche virtuali Forse ovviabile, ma con specifiche configurazioni Effetto L’utente non localizza una parte del patrimonio, oppure il sistema dell’organizzazione in sezioni di biblioteca deve essere ripensato

Mancata integrazione VF/SOL Effetti sulla ricerca Situazione Non prevede la ricerca su raggruppamenti di biblioteche Forse ovviabile, ma con specifiche configurazioni Effetto L’utente non è in grado di effettuare ricerche per area disciplinare

Mancata integrazione VF/SOL Effetti sui servizi Situazione Non visualizza la disponibilità e non gestisce i servizi sul materiale cartaceo La disponibilità e l’attivazione dei servizi richiedono il passaggio dall’OPAC Sebina Condizione Il rapporto con l’OPAC deve consentire il cambio di ambiente senza rilanciare la ricerca Verificato fra Primo e OPAC, da verificare fra VuFind e OPAC (non ancora realizzato) Effetto L’utente è costretto a passare da un ambiente ad un altro Necessario mantenere l’OPAC attuale

Mancata integrazione VF/SOL Effetti sui servizi Situazione Non ha sviluppato un’APP per i servizi sul materiale cartaceo, ma soltanto una versione mobile del catalogo Condizione Mantenere l’OPAC attuale Disporre dell’APP dell’OPAC Effetto L’utente è costretto a passare dalla versione mobile di VuFind alla versione web dell’OPAC e, al primo accesso, scaricare l’APP dell’OPAC Agli accessi successivi VuFind verrà bypassato

Altri punti critici Situazione Implementazione e procedure di aggiornamento in parte ancora da sviluppare Effetto Impegno per la realizzazione e la sperimentazione Tempi lunghi

Altri punti critici Situazione Impostazioni e configurazioni possono essere gestite solo da Cineca (manca interfaccia da amministratore) Effetto Perdita per i gestori Unimi della possibilità di intervenire sulle configurazioni Aumento della complessità (per gestire l’OPAC sono necessari sia Cineca che DM)

Altri punti critici Non è predisposto per l’accessibilità Situazione Non è predisposto per l’accessibilità È possibile che sia sviluppabile una versione accessibile Effetto Rischio di perdita delle funzionalità innovative Rischio di dover mantenere l’OPAC attuale

Costi Costi iniziali non c’è costo di licenza (software open source) costi per configurazioni particolari = difficili da quantificare (anche perché non è chiaro cosa Cineca consideri come configurazione standard) acquisto APP per OPAC SOL = € 8.000,00 + IVA Costi fissi canone annuo di manutenzione = € 16.000,00 + IVA canone annuo di manutenzione OPAC SOL

SEBINAYOU

Elementi positivi coerente con gli orientamenti degli OPAC avanzati faccette, icone, copertine, suggerimenti di ricerca, strumenti social, collegamento a Google books, ecc. dotato di funzionalità più avanzate relativamente ai servizi visualizzazione disponibilità in lista risultati, riorganizzazione dell’area personale, APP per i servizi integrato con il gestionale SOL nessun problema di visualizzazione dei risultati della ricerca gestione dei servizi senza dover cambiare ambiente implementato e collaudato altamente personalizzabile e parzialmente configurabile in locale impegno ridotto e tempi ragionevolmente brevi per l’attivazione

Punti critici Situazione Effetto Non prevede la possibilità di integrazione con DT Forse ovviabile con la creazione di una pagina tappo, sfruttando l’interfaccia OAI-PMH Effetto Impegno e tempo per realizzare la pagina tappo Per visualizzare i risultati della ricerca, dalla pagina tappo è necessario entrare negli ambienti di pertinenza (OPAC e DT)

Punti critici Situazione Effetto Necessario mantenere l’OPAC attuale Non è predisposto per l’accessibilità Effetto Necessario mantenere l’OPAC attuale

Punti critici Situazione Effetto Pagina di accesso con impostazione da portale Grafica standard invasiva e poco istituzionale Effetto Reimpostazione della pagina Personalizzazione della grafica

Costi Costi iniziali avviamento = max € 15.000,00 + IVA acquisto APP = € 9.500,00 + IVA acquisto interfaccia OAI-PMH = € 2.500,00 + IVA Costi fissi canone annuo di manutenzione = compreso nella manutenzione ordinaria pacchetto SOL Costi straordinari eventuali personalizzazioni avanzate = da quantificare, se necessarie

CONFRONTO VUFIND/SEBINAYOU

Riepilogo caratteristiche Caratteristica VuFind SebinaYou Prodotto completamente sviluppato No Sì Prodotto personalizzabile parzialmente Prodotto configurabile in locale Prodotto predisposto per l’accessibilità OPAC avanzato Grafica istituzionale personalizzabile Integrazione col gestionale SOL Mantenimento attuali possibilità di ricerca parziale Fluidità di accesso ai servizi Necessità di mantenere l’OPAC SOL Integrazione con DT Possibilità di realizzare una pagina tappo forse

Riepilogo costi Costi (IVA esclusa) VuFind SebinaYou Licenza (al max.) € 0 € 15.000 Personalizzazioni indefiniti APP per OPAC SOL € 8.000 APP per SebinaYou € 9.500 Intrefaccia OAI-PMH € 2.500 Canone annuo di manutenzione € 16.000 Proiezione costi (IVA esclusa) VuFind SebinaYou Avviamento (al max.) € 8.000 € 27.000 Manutenzione - primo anno € 16.000 € 0 - secondo anno - terzo anno Totale triennio € 56.000