Università degli Studi di Padova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

MODELLAZIONE DIGITALE
Scale e principali convenzioni grafiche
RILIEVODIRETTO.
SVILUPPO DI UN METODO DI CALIBRAZIONE DI UN SISTEMA STEREOSCOPICO PER LA MISURA DELLA LARGHEZZA DI PRODOTTI PIANI LAMINATI A CALDO Laureando: MASSIMO DAL.
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Laureando: Marco DALLE FESTE
MISURE DI VELOCITA’ DEI FLUIDI
Caso di studio: Toscana e Sicilia
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Acquisizione dati iperspettrali da aereo
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
INDAGINI DEL CAMPO DI SPOSTAMENTI INDOTTO DA UNA FONDAZIONE SUPERFICIALE SU SABBIA CON METODI DI ANALISI D’IMMAGINE POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ D’INGEGNERIA.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Confronto tra spline OpenGL e Java 3D
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Campionamento di Immagini
Strumentazione Biomedica 2
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Corso di Laurea in Fisica
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
UNIVERSITA` DEGLI STUDI di LECCE
STUDIO DI FATTIBILITÀ PER L'INTEGRAZIONE DEL RICONOSCIMENTO VOCALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI AGRARIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANIMALI TESI DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE Determinazione.
RAPID PROTOTYPING Prof. Gino Dini – Università di Pisa.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Deformazioni subite dalloggetto per: 1.Stress meccanici 2.Variazioni del microclima 3.Degrado delle superfici 4.Restauro Acquisizione ed elaborazione computerizzata.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Georeferenziazione di immagini
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Metodi numerici per l’approssimazione
Movimenti rotazione dell’alidada attorno all’asse principale consente di ottenere una direzione arbitraria della proiezione dell’asse di collimazione.
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Misure su un prototipo di array di antenne in microstriscia.
Portale Multifunzione SIL4 SIL4 Train Inspection Portal
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
FORMA, DIMENSIONE e MISURA
La realizzazione di un’ortofoto della Regione Abruzzo
Lezioni di FISICA MEDICA
Curve e superfici parametriche
Università degli studi di Pavia
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Scuole di Specializzazione in
Applicazioni Matematiche e tecnologie delle macchine automatiche
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
due parole sull’interpolazione
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – TECNICHE SEPARATIVE – LMC FONDAMENTI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI Scan lucido.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Candidato: John Matteo Menei Relatore: prof. Marco Bernasconi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
Lezioni di Fisica Medica
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
La radioprotezione del paziente nella TC
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Università degli studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Progetto Lauree Scientifiche Cosa succede alle proteine quando vengono riscaldate?
FONDAMENTI, STRUmENTi e TECNICHE
Tesi di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Candidato: Gabriele Poli Elaborazione dei dati del sensore SeaWiFS. Interpolazione segmentata terra-mare.
Due parole sull’interpolazione Daniele Marini. Due problemi trovare una funzione incognita a partire da dati campione –che assuma nei punti campione il.
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
1 Prospettive di applicazioni di calcolo parallelo per le PMI Dott. Ing. Giuseppe Pucci Dott. Ing. Ludovico Lo Nigro.
Via indipendenza, Sermide (MN) - ITALY Phone Fax Web:
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Padova SCIENZE MM.FF.NN. Laurea in Matematica Laboratorio di Rilevamento e Geomatica ANALISI CON FUNZIONI SPLINE DI ACQUISIZIONI LINEARI CON LASER A SCANSIONE Laureanda: TINA BABETTO Relatori: Prof. Giuseppe Salemi Prof. Francesco Fassò A. A. 2004 / 2005

Settore di interesse Settore ARCHITETTONICO:  Rilievi effettuati con moderne apparecchiature laser scanning : I dati vengono acquisiti con uno scanner laser, capace di determinare velocemente e con un alto grado di precisione la geometria dell’oggetto. L’acquisizione avviene su una griglia di campionamento, per definizione discreta

Esempi di acquisizione

Problema Una volta acquisiti i dati vengono elaborati mediante software  attualmente il mercato offre strumenti in grado di effettuare elaborazione globale dei dati Punto debole  Non è possibile effettuare un’analisi del singolo dettaglio SOLUZIONE: analisi con interpolazione del rilievo linea per linea , punto per punto

Strumento scanner Cyrax 2500 Software Cyclone LASER A SCANSIONE Dimensione: 35,6 x 30,48 x 58,42 cm Angolo di ripresa: 40° x 40° Range di utilizzo medio: 1,5 – 50 m Range di utilizzo massimo: 80 –100 m Velocità di acquisizione: 1000 punti/secondo

Acquisizione: Linea iniziale dell’acquisizione  rappresenta un possibile profilo di una struttura architettonica

Acquisizione: In realtà:

Funzioni di interpolazione polinomiali SPLINE Strumenti matematici utilizzati: Cubica SPLINE Bézier Composite Bézier Ambiente di lavoro: Mathematica 4.1

Funzioni di interpolazione SPLINE Definizione: Sia a = x0< x1<…. < xn = b una suddivisione dell’intervallo [a,b] e sia m N. Una funzione sm: [a,b]  R è chiamata SPLINE di grado m rispetto a questa suddivisione se s Cm-1[a,b] e se la restrizione di s ad ogni sottointervallo [xi,xi+1] è un polinomio di grado al più m. Utilizzo: Nella grafica 3D sono utilizzate per l’approssimazione di curve.  SPLINE CUBICA (m=3) s3= a0i + a1ix + a2i x2 + a3ix3

Funzioni di interpolazione SPLINE Definizione: i coefficienti b0,b1…..,bn  R 2 nella rappresentazione di un polinomio p  Pk nella base di Bernstein x  [a,b], sono chiamati punti di controllo , o punti di BÉZIER, di p. COMPOSITE BÉZIER: serie di curve di Bézier di classe C1 che interpola alternativamente nodi e punti di controllo

Acquisizione

Acquisizione

I modelli campionati sono 5: I morfotipi I modelli campionati sono 5: Punti allineati Box Triangolo Picco Box Curva

Per ogni tipologia di spline si è eseguita l’interpolazione : Applicazione Per ogni tipologia di spline si è eseguita l’interpolazione : su ogni singolo morfotipo su composizioni di morfotipi diversi su composizioni di morfotipi diversi a passi di campionatura diversi su ripetizioni dello stesso morfotipo su sequenze con morfotipi distanziati (“effetto rilassamento”)

Codice in Mathematica 4.1

Singolo morfotipo Interpolazione CompositeBézier a confronto: Box con 2 passi di campionamento diversi

Esempi di interpolazioni su 2 sequenze di morfotipi BÉZIER : Triangolo + 2*Box COMPOSITE BÉZIER : Curva + Linea + Box + Picco + Triangolo

Interpolazione con passo di campionamento diverso per ogni morfotipo Campionatura diversa Interpolazione con passo di campionamento diverso per ogni morfotipo

Sequenza “rilassata”

Dall’ultima sequenza, ripetendo la funzione n volte… Costruzione 3D Dall’ultima sequenza, ripetendo la funzione n volte…

Costruzione 3D … si ottiene una parete

Conclusioni La sperimentazione ha indicato alcune “linee” guida per l’analisi di singoli morfotipi derivanti da acquisizioni con laser a scansione. Inoltre, è stata studiata la sequenza di morfotipi elementari, variandone la composizione, la ripetizione e la complessità strutturale. E’ stato approntato un metodo alternativo di analisi delle linee di acquisizione applicabile a situazioni diverse. I risultati ottenuti in ambito architettonico-strutturale sono facilmente esportabili in altri ambiti (ad es. biostereometria).

Perturbazioni errore umano morfotipo affetto da errore errore di macchina

Perturbazioni  gli effetti dell’interpolazione cambiano In caso di perturbazioni l’interpolazione non approssima esattamente l’andamento cercato  è necessario effettuare una depurazione dall’ errore (se possibile)