“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3. Gandhi e la non violenza
Advertisements

E ORA UN PO’DI STORIA.
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
LA STORIA DI MOSE’.
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Luigi Resegotti.
Pedagogia Generale Modulo I
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
La semantica Introduzione alla scienza del significato.
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Il linguaggio Eleonora Bilotta.
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
Albert Einstein Presentazione a cura di: Pelliccia Antonio a.s. 2007/08 Classe: 2M.
Una società piramidale
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La rivoluzione scientifica
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
IV° Domenica di Avvento
Milionario.
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Jean Piaget.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Il congresso di Vienna.
Quando entra a far parte della vita reale
12° incontro.
EINSTEIN E LA TEORIA DELLA RALTIVITÀ
Parola di Vita Aprile 2012.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
E se “gli altri” fossimo noi?
GLOBALIZZAZIONE.
Questionario su Immanuel Kant
Lezione 15 La politica locale.
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
La cultura del 1922 al 1939 in italia
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Racconti di Mahatma Gandhi
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Il ruolo della Comunità:
Lo Stato Platone.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
FUORI FUOCO.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Linguaggio, comunicazione e cultura. Si stima che oggi esistano nel mondo oltre cinquemila lingue e almeno altrettante culture di riferimento.
Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" (Mt 5, 6).
"In un villaggio c'è un unico barbiere. Il barbiere rade tutti (e soli) gli uomini che non si radono da soli. Chi rade il barbiere?"..
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
Transcript della presentazione:

“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…” Noam Chomsky “Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”

Noam Chomsky nacque il 7 dicembre del 1928 a Filadelfia. Ha origini ebree e russe; il padre, William Chomsky, infatti scappò dalla Russia per evitare di essere arruolato nell’esercito socialista. Fondamentale per la vita di Noam di pensatore e attivista fu la sensibilità politica della madre, Elsie Simonofsky. Nel 1945 iniziò a studiare nell’Università della Pennsylvania matematica e filosofia, ma capii che quella non era la sua strada. Era contrario a un stato ebraico in Palestina, poiché pensava che gran parte della popolazione povera sarebbe stata fortemente danneggiata; invece era più propenso a unire le popolazioni sulla base di ideali socialisti. Ma incontrò un carismatico professore all’università che condivideva i suoi interessi e che fece prolungare gli studi e rinunciare al su progetto. Si laureò in linguistica nel 1955.

TEORIA GENERALE DELLA STRUTTURA LINGUISTICA dispositivo o insieme di regole che presiedono alla produzione e ripetizione indefinita di frasi all’interno di una lingua. Il bambino arriva autonomamente a decidere della correttezza grammaticale della frasi che non ha mai udito Tale capacità viene definita da Chomsky COMPETENZA, ed è universale e si fonda su una grammatica universale.

LA COMPETENZA È data dalla disposizione di certi principi, ossia un insieme di strutture e processi mentali che rendono possibili la produzione di frasi La competenza linguistica si fonda su una competenza specifica innata delle regole della grammatica universale Il bambino non si limita a ripetere frasi ascoltate, ma elabora autonomamente una correttezza grammaticale, della quale però non è in grado di definire i principi.

La lingua possiede secondo Chomsky: IL GENERATIVISMO La teoria del linguaggio allora si assume il compito di portare alla luce una grammatica generativa, ossia l’insieme dei principi e delle regole inscritti in noi, con le quali si costruiscono le frasi La lingua possiede secondo Chomsky: STRUTTURA SUPERFICIALE STRUTTURA INTERNA Risiede nella nella parte fisica del linguaggio che noi diciamo (esempio: “vieni”) La quale produce la prima struttura, ma con delle trasformazioni (combinazioni, cancellazioni)

IMPEGNO POLITICO Chomsky è rimasto famoso per le sue teorie riguardo la linguistica, ma non solo per quello… infatti ebbe una vita politica molto attiva. Denunciò l’ingiustizia e l’immoralità su cui si fondano i sistemi di potere americani. All’inizio degli anni sessanta grazie alla sua forte presa di posizione contro la guerra del Vietnam, divenne un attivista accanito e un socialista libertario per i suoi molteplici impegni politici. Protagonista dei suoi scritti e dei suoi dibattiti è la critica al neoliberismo (dottrina basata sulla radicalizzazione della centralità del mercato), che aveva portato secondo lui alla divisione tra ricchi e poveri e la perdita del controllo del potere statale da parte dei cittadini.

STRUMENTALIZZAZIONE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE Noam Chomsky studiò a fondo la manipolazione dell’opinione pubblica effettuata dai mass media ed elaborò una lista di 10 strategie: Strategia della distrazione; Creare particolari problemi e offrire le soluzioni; Strategia del differire; Strategia della gradualità; Rivolgersi al pubblico come a dei bambini; Mantenere il pubblico nell’ignoranza e nella mediocrità; Usare l’aspetto emotivo, invece che la riflessione; Stimolare il pubblico ad essere compiacente con la mediocrità; Rafforzare l’auto-consapevolezza; Conoscere gli individui meglio di di quanto si conoscono loro stessi.