La burocrazia meccanica

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La burocrazia meccanica

Fig. 1 – Rappresentazione simbolica della burocrazia meccanica: una struttura direzionale e di supporto molto articolata, dove tecnostruttura e staff di supporto sono focalizzati sul nucleo operativo; le unità sono di grandi dimensioni a livello operativo,e di dimensioni minori nella linea intermedia

La burocrazia meccanica è caratterizzata da un’elevata standardizzazione: Compiti operativi specializzati e di routine Alta formalizzazione di procedure, norme e regole Elevata divisione del lavoro Unità organizzative di grandi dimensioni Ampio sviluppo della linea intermedia Raggruppamento su base funzionale Accentramento potere decisionale Struttura direzionale caratterizzata da una netta distinzione tra line e staff

Burocrazia meccanica incarna pienamente la teoria classica dell’organizzazione Autorità formale fluisce attraverso una gerarchia chiaramente definita (principio dell’unità del comando) N.B. la nascita della burocrazia meccanica risale all’inizio del XIX secolo, all’interno di industrie (es. tessili) in cui tecnostruttura e standardizzazione si rivelavano fondamentali.

Elevata divisione del lavoro e standardizzazione Conflitti interni (“il sistema tecnico e il sistema sociale non sono reciprocamente compatibili ”, J. Woodward, 1965) “ossessione verso il controllo”

Il ruolo del vertice strategico Ricerca dei modi più efficienti per produrre determinati output Mantenere unita l’organizzazione nonostante i conflitti Supervisione diretta Burocrazia meccanica appare come un’organizzazione accentrata, in cui sia il potere formale che il potere informale (conoscenze segmentate) competono al vertice La burocrazia meccanica è accentrata nella dimensione verticale e scarsamente decentrata nella dimensione orizzontale (laddove il potere informale viene condiviso tra vertice e analisti della tecnostruttura)

Sistema tecnico ad alto grado di regolazione Le burocrazie meccaniche più note sono le imprese di produzione di grande serie dotate di: Sistema tecnico ad alto grado di regolazione Ampio volume di produzione in cui si inserisce la standardizzazione Età tale da aver consentito la scelta e l’introduzione di standard

Varianti della burocrazia meccanica Burocrazia meccanica pubblica (enti pubblici che presentano soluzioni organizzative di tipo burocratico; es. ufficio postale) Burocrazia di controllo (tipica di quegli istituti di controllo in cui, nonostante l’esistenza di condizioni contrarie, viene implementato il sistema meccanico; es. corpi di polizia) Burocrazie di sicurezza (aziende che si occupano di sicurezza, in cui vengono formalizzate al massimo le procedure da seguire) Burocrazie per le contingenze (organizzazioni che si occupano tempestivamente di offrire servizi contingenti: hanno quindi bisogno di procedure dettagliate per perseguire gli obiettivi).

Svantaggi della burocrazia meccanica Problema umano del nucleo operativo: conflitto fra efficienza ingegneristica e soddisfazione individuale Difficoltà di coordinamento determinate dalla differenziazione funzionale Distorsione delle informazioni lungo il percorso dal nucleo operativo al vertice Scarsa tempestività delle informazioni