A.A. 2011-2012 GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 14 Ottobre 2011 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale A-L)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Cloud4PA Un modello per la gestione delle conoscenze Salvatore Marras.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Osservatorio sulle professioni sociali
Prof. De Giorgio Luciano
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
►Attività di ricerca-azione►
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Prof. G.PassianteCorso di Economia dellinnovazione - A.A. 2012/13 Gestione della conoscenza per linnovazione aziendale.
A.A Gestione e Organizzazione per la Comunicazione DImpresa Canale A-L Venerdi 28 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Giovedi 13 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Gestione e comunicazione delle organizzazioni non-profit | Prof. Claudio.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Area: la gestione dei progetti complessi
I DSS – Decision Support System
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Ciclo di trasferimento dellinformazione ricerca3ciclo Prof.ssa Elisa Grignani Università degli.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
La gestione delle risorse umane:
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA
Progetto Weblog (& Podcast) Genova 28 aprile 2006 Alessandro Musumeci MIUR DG Sistemi Informativi.
Conoscere, condividere, cambiare
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
Slide n° 1 Il ciclo di vita della sicurezza: dalla consulenza alla tecnologia Milano 25 ottobre 2002 Claudio Gentili Security Senior Consultant Kyneste.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
Corso di Comunicazione d’impresa
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
dalle abilità alle competenze
Laboratorio di coaching per fare la differenza
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
NEXA Center for Internet & Society Linux Day 2010 Sassari, 23 Ottobre 2010 Federico Morando, gruppo di lavoro Creative Commons Italia
Prof. G. PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 Processi di gestione della conoscenza.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Prova di nota. Tanto per vedere come funziona.
Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: l’organizzazione.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Philosophy for Children a cura di Mirella Napodano e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana (Sezione di Avellino)
Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Conoscenze, abilità, competenze
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Via di Casal Boccone, Roma Tel AlmavivA The Italian Innovation Company è il Gruppo a capitale interamente.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera. Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia ad ora è disponibile.
Transcript della presentazione:

A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 14 Ottobre 2011 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale A-L)

Knowledge Management Quanto più alto più alto è il grado di circolazione dellinformazione, tanto più alto sarà il valore per chi lha generata (Thomas H. Davenport) 2

Sistemi tecnologici o sistemi culturali? 3

Knowledge Componets 4 70% People Data stores & formats, Networks, Internet, Data Mining & Analysis, Decision tools, Automation, Standards 20% Process KM Maps, Workflows, Integration, Best Practices, BI, Standards 10% Technology Attitudes, Sharing, Innovation, Skills, Team work, Motivation, Organization, Vision/Objectives, Standards LEARNING

Dove si colloca il potere? 5 70% People 20% Process 10% Technology AUTOPOIESI TAYLORISMO LEARNING

Cosa si intende per conoscenza? DATA INFORMATION KNOWLEDGE La conoscenza deriva dalle informazioni come le informazioni derivano dai dati. Questo passaggio avviene grazie alle persone attraverso il meccanismo delle 4 C: Comparazione: come le informazioni sulla situazione che viviamo possono essere comparate a quelle in merito ad altre situazioni; Conseguenze: quali implicazioni ha linformazione per le decisioni e le azioni; Connessioni: come questa informazione si connette alle altre; Conversazioni: cosa le persone pensano di questa informazione. 6

Nonaka e Takeuchi The Knowledge Creating Company Per conoscenza tacita si intende: «una conoscenza non codificata, non contenuta in testi o manuali, non gestita attraverso flussi comunicativi strutturati; ma una conoscenza che esiste nella testa degli individui, che nasce dall'esperienza lavorativa e che - come tale - si collega alla capacità di comprensione dei contesti di azione, intuizioni, sensazioni che difficilmente possono essere comprese da chi non condivide tale esperienza». 7

8 Figure 1. Knowledge Creation as the Self-Trascending Process i : individual g: group o: organization

9 Middle-up-down

Thesaurus I tesauri sono grandi sistemi di indicizzazione ed etichettatura semantica ed analitica dei termini contenuti allinterno di un documento al fine di rendere più veloce ma soprattutto più efficace il processo di ricerca da parte di un motore e collegarlo a materiali analoghi. In questo modo è per esempio possibile distinguere tra braccio inteso come arto del corpo umano, e braccio usato in senso metaforico nella frase braccio armato dellIRA 10

Wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 270 lingue, Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche con contributi di livello qualitativo di primissimo livello. Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC- BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza. 11

Quindi ? 12 Modello BrainModello BiologicoModello Meccanicistico

Next La Business Intelligence verso il 2015: Il Collaborative Decision Making 13