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Sessione Sei Leadership
Nella quinta lezione ABBIAMO PARLATO DI Definizione del team Mayo, Mc Gregor, Likert Tipologie dei team Funzioni di cambiamento e team organizzati I team di management Componenti strutturali del team Fasi di sviluppo del team
Che cos’è un team Team Atmosfera Struttura Energia Obiettivi Prodotto
I mattoni del Teambuilding Obiettivi e scopi chiari e condivisi Apertura e confronto Sostegno e fiducia Cooperazione e conflitto Procedure regolari Leadership adeguate Revisioni periodiche Sviluppo individuale Relazioni interpersonali positive (Woodcock)
Obiettivi essenziali del leader Riuscire nel compito Costruire e mantenere il team e l’organizzazione Sviluppare l’individuo
Stili individuali Convergente Specialista Dipendente Riflessivo Divergente Impulsivo Riflessivo Indipendente Dipendente Specialista Olista
La complessità della leadership Qualità vita di lavoro Organizzazione formale Gruppo di riferimento Equità Cura Realismo Mercato LEADER Innovazione Efficienza
Stili di gestione Partecipazione Sistema di riferimento Democratico Permissivo Formale Autoritario + _
Atteggiamenti della leadership Autorità Sistema di riferimento Contrattazione Paternalismo Problem Solving cooperativo Laissez-faire + _
Idee sulla leadership/1 Zaleznik (Harvard) Anni ‘60/’70 La mistica manageriale richiede di dedicarsi a processi strutture ruoli e di ignorare idee persone emozioni Siamo focalizzati sulla borsa e sul profitto invece che sull’innovazione
Idee sulla leadership/2 Warren Bennis (1989) IL MANAGER Amministra È una copia Mantiene Focalizza strutture e sistemi Si basa sui controlli Vede a breve Imita Accetta status quo Fa le cose per bene IL LEADER Innova È un originale Sviluppa Focalizza persone Ispira fiducia Vede a lungo Origina Sfida l’esistente Fa le cose giuste
Leadership tradizionale e innovativa Problem Solving cooperativo Empowerment A B C D Direzione gerarchica Gruppi autodiretti + - Uso esplicito dell’autorità manageriale Condivisione strumenti di riferimento professionale
Funzioni della leadership Starter far muovere l’organizzazione Informatore notizie, opinioni Regolatore influenza su direzione e tempo Supporto clima emotivo
Compiti essenziali del leader/1 Pianificare ricercare tutta l’informazione disponibile; definire il compito del team e gli obiettivi; stendere un piano di lavoro Avviare informare il team su obiettivi e piano e motivarlo; assegnare i compiti ai membri; fissare gli standards Controllare mantenere gli standards; i tempi; garantire che le azioni siano razionali ed economiche; mettere in discussione questioni rilevanti; spingere all’azione/decisione
Compiti essenziali del leader/2 Sostenere esprimere accettazione di persone e contributi; incoraggiare il gruppo e gli individui; creare spirito di team; alleggerire la tensione; riconciliare Informare chiarire compiti e piani; mantenere tutti aggiornati; ricevere informazioni; sintetizzare idee e suggerimenti Valutare controllare la fattibilità di un’idea; verificare le conseguenze di una soluzione proposta; valutare la prestazione del team; aiutare il team a farlo
Ruolo Ruoli e consenso Contrasto Ambiguità Sottovalutazione Sovraccarico Incompatibilità
Clima della leadership Sistema di retribuzione Cultura organizzativa Clima della leadership Desideri e speranze individuali Sforzo Soddisfazione
Lavorare sul team Lavorare sia sugli stati cognitivi sia su quelli emotivi del proprio team. Creare effetti sinergici positivi, che possono risultare da un buon clima interpersonale. Formulare contratti psicologici tra membri. Creare un clima dove lavorare è interessante e stimolante. Eliminare vincoli organizzativi pesanti e adottare una modalità di lavoro flessibile. Migliorare le relazioni con il committente, coinvolgerlo con il giusto rilievo per le sue competenze.
Leadership per il problem solving Alto Basso Leadership divergente Team Knowledge Leadership Interesse alle persone Leadership funzionale Leadership convergente Interesse al prodotto
Come delegare Dare obiettivi stabili, negoziati e possibilmente negoziabili Assicurarsi delle risorse necessarie a …. Assegnare “potere e responsabilità adeguate” Stabilire scadenze Lasciare adeguata autonomia Controllare sistematicamente progressi e problemi
Difficoltà nell’esercizio della delega CAPO Senso di insicurezza o ansia Ritenersi più competenti Timore di competizione Si fa più presto a fare che ... COLLABORATORE Timore delle critiche Sfiducia in sé Non integrazione agli obiettivi Delega vista come prova di valutazione
Aree di gestione del conflitto Forzare Ritirarsi Alta intensità Risolvere alla mia maniera Bassa loro maniera Compromesso Problem solving
Abilità fondamentali di leadership (Dilts) Sistema abilità di pensiero sistemico Sé abilità personali Altri soggetti coinvolti abilità relazionali Obiettivo abilità di pensiero strategico
Regole di leadership/1 Abilità personali Avere visione Alimentare la visione con le idee Evitare le neutralità Incentivare capacità di comunicazione Vivere equilibrio, eustress
Regole di leadership/2 Abilità relazionali Assicurare la continuità Usare stili diversificati Definire l’obiettivo del cambiamento Rinforzare la fiducia degli altri Dare feed-back Valutare l’impatto dei comportamenti Assicurare la continuità
Regole di leadership/3 Abilità di pensiero strategico Definire stato attuale del problema Definire stato desiderato del problema Definire alternative verso la soluzione (parziale) Definire gli scarti accettabili
Regole di leadership/4 Abilità di pensiero sistemico Capire livelli molteplici del cambiamento Acquisire consapevolmente un attitudine Capire il contesto Riconoscere l’impatto dei valori delle risorse Creare mappe mentali gestibili
La strada verso la leadership strategica/1 L’organizzazione deve concepire la gestione (manageriale) come processo di interpretazione e non come processo di controllo. Credere nella leadership strategica come strumento di sviluppo del business e di competizione. Organizzare la leadership strategica durante tutto il ciclo di sviluppo delle risorse umane.
La strada verso la leadership strategica/2 Progettare la leadership strategica per creare un bacino di leaders strategici a tutti i livelli organizzativi. Mirare allo sviluppo della leadership costruendo sulle abilità personali e collettive dei dipendenti. Vedere nella leadership strategica lo strumento per acquisire l’impegno delle persone verso gli obiettivi.
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