Corso di giornalismo politico-economico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESSERE UN GIORNALISTA TV
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Rassegna e operazionalizzazioni di una dimensione controversa
Riunione 20/03/2008 OGGETTO: Come ci organizziamo Venezia e gli amici di Beppe Grillo MEETUPVE.
Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Anno Scolastico 2010/ cura.
APPROCCI METODOLOGICI
INFOTAINMENT E TALK SHOW
1 III modulo I media giornalistici. 2 L INFORMAZIONE Si può considerare il genere prototipico delle comunicazioni di massa. Diffondendo presso il vasto.
La prima prova.
Fondamenti di comunicazione sociale
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
Corso di giornalismo televisivo
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
Università degli Studi di Pavia
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
La comunicazione come strumento chiave della dialettica politica Dott.ssa Antonia Cava.
Linguaggi della radio e della televisione
Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà
XIV lezione 27 maggio. 2 novit à nei programmi di attualit à politica e sociale (Lerner, Santoro ecc.) 1) Presenza uomo comune seduto accanto a é lite.
XIII lezione 20 maggio.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modelli ed effetti dell'interazione media-politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea.
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Tipologie di comunicazione
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Cosè la televisione?. Un canale? Un canale? Una modalità? Una modalità? Una fonte? Una fonte? Un film? Un film? Un telegiornale? Un telegiornale? Una.
MEDIA IN EMILIA-ROMAGNA. RADIO BUDRIO Sito Web: Radio Budrio trasmette sulle frequenze FM e ,
Il futuro dei tre modelli
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
IL PETTEGOLEZZO AL TEMPO DEI NEW MEDIA
Tesina Linguistica e Comunicazione
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
Da smascheratori a smascherati.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Analisi dei mezzi e target
Istruzioni per i lavori di Geografia
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 6 LA NOTIZIA TELEVISIVA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
I RICEVENTI DEGLI OGGETTI CULTURALI. L A DIFFERENZIAZIONE DEL GUSTO I riceventi degli oggetti culturali si differenziano tra loro sulla base di diversi.
MEDIA E DISABILITA’ : UN RAPPORTO DIFFICILE
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
DIRETTORE RESPONSABILE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Immagine. Teoria delle Elite ● Abbiamo detto che i percorsi per cui dai “partiti” siamo pervenuti alle “facce” come simboli partitici è diverso per i.
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
✔ Informazione ✔ Cultura e educazione ✔ Intrattenimento ✔ Musica ✔ Servizio e pubblica utilità.
Le fonti di secondo livello:
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
L’italiano della comunicazione
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Com'è fatto un giornale?.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
OCP Laboratorio La comunicazione politica Osservatorio sugli eventi della Comunicazione Politico culturale
Comunicazione Politica Prospettive contemporanee Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2016 Luca Verzichelli.
Transcript della presentazione:

Corso di giornalismo politico-economico Prof. Pierguido Cavallina 1

Politica e televisione Politica pop Fatti e personaggi, storie e parole, che appartengono al territorio della politica, tradizionalmente sinonimo di complessità e autoreferenzialità, un mondo distante dalla vita quotidiana della gente, diventano grazie ai media e soprattutto alla televisione realtà familiari, soggetti di curiosità e interesse, argomenti di discussione, fonti anche di divertimento, alla pari Di altre storie e di altri personaggi che appartengono al modo dello spettacolo. La trasformazione del sistema e della comunicazione politica verso forme di spettacolarizzazione e personalizzazione, di cui i media sono i motori , ma di cui i politici sono attori entusiasti. I fatti personali e familiari dei politici diventano di pubblico interesse: NON PERCHÉ siano di interesse pubblico MA PERCHÉ interessano al pubblico. Giornalismo politico-economico 30/11/2010 Pagina 2

Politica e televisione Popolarizzazione della politica Van Zoonen (2005) fa riferimento a 2 differenti modalità: la presentazione in chiave pop della politica, delle storie politiche e dei suoi protagonisti nei prodotti mediatici l’uso di codici pop da parte degli attori politici quando si “esibiscono” sui palcoscenici mediatici. Giornalismo politico-economico 30/11/2010 Pagina 3

Politica e televisione Infotainment, soft news e politainment INFOTAIMENT = si verifica in due casi: Quando l’informazione vuole anche intrattenere ed essere piacevole Quando i programmi di intrattenimento si interessano di fatti e personaggi della politica. SOFT NEWS = la notizia raccontata con accenti sensazionalisti, incentrata sulle persone concrete, che rincorre il pettegolezzo e la varia umanità. Il dibattito politico viene accantonato a favore del gossip e i retroscena di un fatto diventano la scena. In televisione questa “drammatizzazione” della notizia politica è ancora più efficace, per l’uso di video, primi piani, un montaggio veloce, la presenza di celebrità politiche … Giornalismo politico-economico 30/11/2010 Pagina 4

Politica e televisione Infotainment, soft news e politainment POLITAIMENT = un termine che unisce politica e industria dell’intrattenimento e dello spettacolo, e per questo può essere considerato una declinazione di natura politica del più generale fenomeno della spettacolarizzazione dell’informazione. Presenta due sfumature di significato: Politica divertente: quando la politica si trasforma in qualcosa di divertente, attraente, godibile. Intrattenimento politico: si riferisce alla presenza di politica, di politici o di temi politici nei vari prodotti della cultura popolare, quali film, soap opera, riviste di gossip, talk show, spettacoli teatrali e sportivi, contenitori televisivi … Giornalismo politico-economico 30/11/2010 Pagina 5

Politica e televisione I generi dell’informazione televisiva INFORMATION INFOINMENT INFOMOTION/ ENTERTAINMENT Raffreddamento della notizia Riscaldamento della notizia bassa FUNZIONE INTRATTENITIVA alta alta FUNZIONE INFORMATIVA bassa TV notizia: Informazione di Inchiesta e approfondimento TV dibattito, utility TV: Informazione allargata e spettacolarizzata TV del dolore e del gossip: informazione mercificata Giornalismo politico-economico 30/11/2010 Pagina 6

Politica e televisione Diversi generi TALK POLITICI (Es.; Annozero, Ballarò….) TALK D’OPINIONE (Es.: Matrix, Porta a Porta …) PROGRAMMI DI INTRATTENIMENTO CON FINALITÀ INFORMATIVA (Es.: Striscia la notizia, Le Iene …) Giornalismo politico-economico 30/11/2010 Pagina 7

Politica e televisione Infotainment 3.0 Tre modelli di costruzione dell’affidabilità del relatore: Il comico che si occupa di argomenti seri, denunciandoli o deridendo il sistema che li ospita o ufficialmente li gestisce (Es. il trio Medusa, Ezio Greggio, Piero Chiambretti …) 2. Figure carismatiche , leader della comicità che scelgono di entrare in politica, interpretare il pensiero comune trasformandolo in una corrente d’opinione (Es. Beppe Grillo, Adriano Celentano ….) Il giornalista che sceglie di ibridare la sua immagine di professionista impegnato con quella di presentatore, cerimoniere di salotti televisivi, scrittore di costume, intrattenitore tra gli intrattenitori (Es.: Bruno Vespa, Michele Cucuzza, Maurizio Costanzo …) Giornalismo politico-economico 30/11/2010 Pagina 8