Approcci principali alla valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. LO SCORING Lo scoring è una metodologia di analisi che consente di esprimere un giudizio estremamente sintetico, rappresentato da un singolo numero,
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni
Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA.
Università di Milano Bicocca Presidente EASSW
L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELL’ IMPATTO
OMEN un anno dopo. Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della.
Analisi e valutazione delle politiche pubbliche nell’esperienza dell’associazione italiadecide Enrico Seta italiadecide Associazione per la qualità delle.
UNIVERSITA Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
La valutazione di sistema dalla cronologia alla tipologia.
1 Provincia di Mantova La valutazione ex ante Alessandro Battistella 2012.
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
La natura delle ipotesi
Valutazione di impatto nell’organizzazione
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
Valutazione basata sulla teoria e valutazione di impatto
La logica dell’intervento /1
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
La valutazione degli interventi di politica sociale: una introduzione
CONTRATTO MISTO Ela commistione di diversi tipi contrattuali Teoria dellassorbimento: disciplina del contratto prevalente Teoria della combinazione: disciplina.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
INTRODUZIONE.
Cultura d’impresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale
INTERVENTI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE
Performance management e valutazione ai tempi della spending review Nicoletta Stame Convegno AIV
A.Silvani - UniMITT La valutazione della ricerca scientifica: lezioni europee? Alberto Silvani Università degli Studi di Milano Unimitt, Centro.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
Le strategie Monte Titoli per il Millennium Bug Renato Pandolfi Coordinatore sistema informativo Intervento alla Conferenza nazionale sulladeguamento informatico.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I paradigmi della ricerca sociale
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Le esigenze conoscitive per fini valutativi: il ruolo del monitoraggio
LINTEGRAZIONE DELLEFFICIENZA EXERGETICA NELLANALISI COSTI BENEFICI DELLE POLITICHE DEI TRASPORTI Federici M., Basosi R., Verdesca D. Centro Studi Sistemi.
RICERCA PER LA VALUTAZIONE
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Metodologie della previsione a.a. 2013/2014 Lezione ottobre Simone Arnaldi.
Introduzione alla valutazione
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
La valutazione. Cosa è la valutazione Def. Suchman (1967) “Metodo per la determinazione (basata su opinioni, documenti, dati soggettivi e oggettivi) dei.
REGIONE BASILICATA Monitorare e valutare la formazione: parole facili per pratiche complesse Potenza, 27 maggio 2008 Luisa Palomba.
Corso di PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI _________________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Scienze comportamentali e regolazione
La valutazione di quarta generazione di Egon G. Guba e Yvonna S
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
Il disegno della ricerca valutativa *
La valutazione: cos’è, per chi, perché e come si fa Progettazione e valutazione delle politiche sociali Università degli Studi di Genova a.a
Analisi delle politiche pubbliche 1 Politica 1 Modalità di problem-solving strutturata come un processo sequenziale q Identificazione del problema o obiettivo.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Disegno Sperimentale Intra-Individuale
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Lavoro di rete nella scuola dell’autonomia:la valutazione I Progetti in rete sono caratterizzati dallo strutturarsi di competenze partecipatorie da parte.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Terza Scuola Classica di Harward “ Scuola Progettuale “
IL DISEGNO DELLA RICERCA VALUTATIVA
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito La causa è un limite perché si impone che le parti perseguano un interesse meritevole.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
La valutazione ex-ante dei PSR in Italia: modelli a confronto Vincenzo Fucilli, Claudio Acciani, Ruggiero Sardaro Università di Bari XII Congresso.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
A. C. Bosio (°) (°) Vice Presidente di Eurisko Docente di Psicologia dei Consumi e del Marketing nell’Università Cattolica di Milano LE “FACCE” DEL CONSUMATORE:
Corso di Marketing - Terza Unità Didattica all’insieme delle differenze che i clienti percepiscono nei prodotti offerti dai concorrenti all’insieme delle.
Transcript della presentazione:

Approcci principali alla valutazione Nicoletta Stame Università di Roma “Sapienza”

Un po’ di storia. diversi approcci anni ’60-80 - guerra dei paradigmi: approccio sperimentale, pragmatista, costruttivista Metodi quantitativi e qualitativi anni ’90-2000 - fine della guerra tra paradigmi? evidence based policy e valutazione basata sulla teoria Metodi misti Le sintesi anni 2000- una nuova guerra di paradigmi? La valutazione d’impatto, RCT e analisi controfattuale Approcci alternativi alla valutazione d’impatto

perché diversi approcci riguardano: la pietra di paragone: obiettivi, criteri, successo accertato il punto di vista: unico del committente, diversi degli stakeholders lo scopo: accountability, learning, empowerment i metodi di ricerca: quantitativi-sperimentali, qualitativi-partecipativi

Approcci principali Positivista-sperimentale Pragmatista – qualità Costruttivista – processo

Approccio positivista sperimentale Pietra di paragone: obiettivi Logica : sperimentale Metodo: quantitativo, variabili e indicatori Disegno: - ex post - esterno (minacce alla validità interna) Uso: strumentale

Approccio pragmatista della qualità Pietra di paragone: i criteri di qualità, merit e worth Logica: la logica del valutare: criteri, standard, punteggi, graduatorie Metodi: qualitativi e quantitativi Disegno: Libero dagli obiettivi Formative/summative

Approccio costruttivista del processo sociale Pietra di paragone: un successo riconosciuto Logica : non dà giudizi, negoziare Metodi : qualitativi, partecipati Disegno: Studi di caso metodi misti

Positivista Pragmatista Costruttivista domande I risultati corrispondono agli obiettivi? I risultati corrispondono a un criterio di qualità Cosa è accaduto? Quanto accaduto è buono? Pietra di paragone obiettivi Criteri Un successo riconosciuto teoria Spiegazione causale Prevedere implementazione Esiste un criterio di qualità cui aspirare Realtà più ricca del previsto Effetti inattesi metodo Sperimentale quantitativo Logica del valutare Analisi multicriteri Qualitativi misti uso Strumentale per la decisione Strumentale per il funzionamento Conoscitiva empowerment

La situazione attuale. 1 Combinazione tra approcci: Valutazione basata sulla teoria / la valutazione realista Approcci misti (qualitativi e quantitativi) Situational responsiveness: l’approccio adatto all’evaluando e alle domande di valutazione

La situazione attuale. 2 La valutazione di impatto: L’analisi controfattuale Approcci alternativi: Theory of change Studi di caso comparativi, QCA Valutazione partecipata La “developmental evaluation” Approcci positivi, valutazione elogiativa La valutazione dell’innovazione