Corso di Comunicazione d’impresa Prof. Gian Paolo Bonani g.bonani@libero.it
Analizzare e valutare il sapere d’impresa Sessione 3 Analizzare e valutare il sapere d’impresa
The corporate mind formed in the 20° century is inappropriate for dealing with the Internet in the 21th It wasn’t about learning and technology at all. It was about communication and game playing. It was about being able to cope with the uncertainties and the complexities better than others. We need a radically different way of thinking from the spreadsheet acquired in the world of bricks and mortar. Peter Small – The Entrepreneurial Web
Il sapere aziendale nello spazio codificato Metodi/Norme/ Prodotti e Prodotti regole di mercato Ingegnerizzati Sperimentazione Idee Prototipi Esperienze Non codificato Non diffuso Diffuso
Flusso ciclico del nuovo sapere nello spazio d’impresa codificato non codificato Conoscenze non diffuse diffuse Problem Solving R&D Diffusione Bloomberg Assorbimento Google/Wiki Scanning Intelligence
Gestire le conoscenze
Attività di creazione e diffusione del sapere Competenze Core Implementazione e Integrazione Ricerca e Sperimentazione Importazione di sapere Problem Solving Presente Futuro Esterno Interno
Innovazione 10% Creatività 90% Traspirazione
Processi di innovazione tecnologica A - Innovazione evolutiva continua Livello tecnologico Tempo Domina la spontaneità
Processi di stimolo dell’innovazione all’interno di un’azienda Riconoscimento di una opportunità tecnica (Se predomina: il processo innovativo è spinto dalla tecnologia) Riconoscimento di una domanda potenziale di mercato (Se predomina: il processo innovativo è tirato dal mercato) Informazioni tecniche ottenute mediante ricerca, sperimentazione, calcoli Informazioni di mercato ottenute mediante ricerche di mercato Informazioni tecniche a disposizione Soluzioni del problema attraverso invenzioni e test di mercato Soluzioni attraverso l’adozione o adattamento di tecnologia esistente Lavoro per eliminare errori di progettazione e di realizzazione e progettazione alle dimensioni volute Trasferimento alla fabbricazione
Supporti alla conoscenza
La rete professionale
Da dove nasce la comunicazione “nuova” Caso Siemens Top Innovation Initiative Core Iniziative software - SW workshops - Processi di generazione - Metrics - Architetture SW - Benchmarking Progetti di innovazione strategica - Valutazione delle Best Practices - Punto di partenza per l’innovazione strategi- ca - Progetti pilota - Modelli di processo Mobilitazione e Comunicazione - Comunicazioni - Best practices - Information Center - Workshop Idee/Iniziative/Prezzi - Idee competitive - Scambi di idee - Prezzi innovativi - Competizione innovativa Fornire gli stili innovativi - Determinare i bisogni formativi, benchmar- king - Sperimentare la ricer- ca di mercato - Strategie di formazione - Pilotaggio - Verifiche, aggiusta- menti Progetti speciali “spazio creativo” - Valutazione delle best practices - Identificazione opportunità Brevetti - Review dei brevetti nei processi di R&D - Campagne informative - Incentivi alla creatività - Invenzioni di ricerca non industriale - Infoservice Cooperazione con ricerca non industriale - Lista centri di competenza - Workshops - Transfer tools
Modello di Knowledge-Based Company Capitale Intellettuale Risorse Umane Asset di innovazione Proprietà Intellettuale Strutture fisiche Attrezzature Finanza Capitale Strutturale Asset organizzativi
Rapporto tipico fra valore del capitale intellettuale e valore di bilancio di una knowledge-based company 50 100 150 200 250 300 1 2 3 4 Asset intangibile Valore netto di bilancio Anni Valore azionario
Da qui quarta lezione Vedi quarta
VALUE RATING (stima) VS SPREAD (scarto)
Lista dei principali asset invisibili aziendali
Il bilancio dell’impresa knowledge based Attivi tangibili Passivi Cash Fattore umano Spazi/ Attrezzature Organizzazione di mercato Processi di lavoro e manageriali Competenze professionali Short-term Debito a breve Dividendi visibili Debiti a lungo invisibili Obbligazioni Visibile Invisibile
Valori di mercato e Asset intangibili 400 350 300 250 200 150 100 50 Sanità Tv, Telecomunicaz., Editoria Servizi Pubblici Informatica Assicurazioni Credito Asset intangibile Net Book Value Valore di mercato %
La piattaforma del valore aggiunto Capitale finanziario aggiuntivo (Valore) Capitale Cliente Organizzativo Umano
Le relazioni fra le componenti del capitale intellettuale
Le misure quantitative per codificare il sapere/1
Le misure quantitative per codificare il sapere/2
L’audit del capitale intellettuale Identificare obiettivi, costruzioni e cambiamenti in corso Determinare il set ottimale Assegnare i valori Selezionare il metodo di audit Procedure di audit Documentare asset e indici Obiettivi Set Valore Metodi Indici di valore Asset-oggetti Knowledge base del CI
Categorie di misura proposte da alcuni organismi e autori
Innovazione e Sviluppo Skandia Navigator Focus Finanziario Focus Cliente Processo Innovazione e Sviluppo IERI OGGI DOMANI AMBIENTE DI OPERAZIONE Capi tale Umano
L’Albero Skandia del Capitale Intellettuale
Indici del CI elaborati da Yankee Finance
Indicatori valorizzabili di relazione con il cliente
La struttura concettuale del CI