“con preghiera di pubblicazione…”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Sistema per la gestione del
/ fax
20129 MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel – Fax: ROMA – Via di Ripetta, 39 – Tel – – Fax 06.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Costruire l’identità di marca La comunicazione sul web
La comunicazione giornalistica
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Accuratezza e Fairness
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
>>>> la conferenza stampa Cos’è una conferenza stampa?
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Il comunicato stampa.
The International Association of Lions Clubs
IL GIORNALE.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
L’articolo di giornale
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
La comunicazione dellUniversità di Pisa: teoria e prassi Pisa, 22 maggio 2009 Teoria e tecnica per la realizzazione di un comunicato stampa Antonio R.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Area Sviluppo Pianificazione e Controllo 1 Innovazione del processo organizzativo delle manifestazioni fieristiche: lesperienza di Veronafiere Gianni Bruno.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
COME FARE UN PROJECT WORK
Modulo 6 Test di verifica
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
IL METODO della PARTITA DOPPIA
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Come scrivere una relazione
La conferenza stampa >>>>. Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
“con preghiera di pubblicazione…” >>>>. 2 il comunicato stampa Lo strumento principale con cui l’ufficio stampa comunica con il mondo dei media Testo.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

“con preghiera di pubblicazione…” >>>>

il comunicato stampa >>>> Lo strumento principale con cui l’ufficio stampa comunica con il mondo dei media Testo sintetico che riporta “notizie” Documento breve ma complesso da scrivere Scrittura giornalistica: titolo con notizia, messaggio principale in testa, poi una serie di informazioni che affrontano i diversi aspetti della questione >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

Uno su mille ce la fa … >>>> Perché la maggior parte dei comunicati finisce nel cestino: Non contengono una vera notizia Sono scritti male L’invio è “nel mucchio” >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

la notizia, innanzitutto I comunicati stampa devono sempre contenere una notizia (… qual è la notizia?) L’attacco: la notizia deve stare sempre in testa al comunicato (senza premesse o introduzioni) Oltre la quarta riga il giornalista non legge >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

come trovare la notizia … >>>> Mettere a fuoco su chi legge e non su chi scrive Togliere (momentaneamente) la casacca dell’azienda e indossare i panni del giornalista Cercare la punta che punga: i dati di una ricerca, i risultati di un’indagine, la conclusione di un documento, la battuta più efficace di un commento, le conseguenze di una decisione Cominciare dalla punta…senza spuntarla Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

esempio … >>>> La 36^ edizione di SMAU, l’esposizione internazionale dell’Information & Communications Technology, si è chiusa oggi a Milano con un grande successo di pubblico. La manifestazione si è dunque confermata come un momento irrinunciabile per comprendere le tendenze tecnologiche, scientifiche e culturali del settore e un’occasione unica per entrare nel grande mercato del Mediterraneo … I numeri dell’edizione … >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

traduzione >>>> 490.000 visitatori (+18.000 rispetto all’anno scorso) e 3.000 espositori, su una superficie espositiva netta di 107.000 metri quadrati: sono i primi numeri di SMAU, la 36^ Esposizione Internazionale dell’Information & Communications Technology, che si è chiusa ieri a Fiera Milano >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

esempio / 2 >>>> È stata presentata oggi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’ottava edizione di Eito, l’Osservatorio Europeo dell’Information & Communications Technology. Eito è nato da un’idea di Smau ed è realizzato con la partecipazione delle maggiori fiere e associazioni europee del settore e con il contributo della Comunità europea. Secondo Eito 2000, il mercato europeo ha registrato un trend di crescita positivo nel 1999 rispetto agli USA e al Giappone. Positive anche le previsioni per il 2000 … >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

traduzione / 2 >>>> Il mercato dell’Information & Communications Technology (ICT) è aumentato nel 1999 del 12% in Europa, dell’8% negli USA e del 4% in Giappone. La percentuale di crescita in Europa risulta superiore alla media mondiale (+9,3%). L’Italia cresce più velocemente della media europea (+13% e +17% nelle telecomunicazioni)… >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

la piramide rovesciata Selezione e gerarchia delle notizie e delle informazioni: Le più importanti (= notiziabili) Le più “positive” (= funzionali) Le altre a seguire, ma non tutte Le “negative” in mezzo al sandwich >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

la piramide rovesciata / 2 Ciò che segue non può mai essere più importante di ciò che precede evitare di dare troppo spazio a elementi marginali non “saltare” da un punto a un altro in maniera discontinua (coerenza) >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

Se non ho un titolo, non ho una notizia Maiuscolo e grassetto, centrato o giustificato, carattere 14 Breve, forte, incisivo, calibrato sulla notizia Occhiello introduttivo (una riga) Sommario esplicativo (una riga o più lungo, modello take d’agenzia) Preceduto da “COMUNICATO STAMPA” >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

… enunciativo >>>> Modello agenzia: contesto, soggetto, notizia GIAPPONE: ESPLOSIONE ALL’ESTERNO BASE USA VICINO TOKYO CONTI PUBBLICI: BANKITALIA, DEBITO RECORD A NOVEMBRE DICO: MASTELLA, LA FIDUCIA SAREBBE VIOLENZA AL PARLAMENTO CLIMA: LEGAMBIENTE, SCONTI FISCALI A CHI RISPARMIA ENERGIA >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

… paradigmatico >>>> Modello slogan (Il Manifesto), evocativo: OBAMA DREAM PACS INDIETRO CICCIOBELLICO M’ILLUMINO DI MENO >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

testa e coda >>>> Nome e logo dell’associazione, ente, azienda Indirizzo della sede principale (telefono e fax) Sito web e indirizzo e-mail Luogo, data, orario di emissione Nome, cognome e recapiti dell’addetto/ufficio stampa: “Testo diffuso da”, “Per informazioni rivolgersi a” >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

la struttura >>>> Forma grafica semplice e lineare No grafici, immagini, cornici nel testo Obiettivo: facilitare la lettura >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

la struttura / 2 >>>> Non più lungo di una pagina (A4) Carattere bastoni (Arial) Corpo 11 o 12 Sviluppo a moduli di senso compiuto Paragrafi di massimo 5 righe Frasi di massimo 3 righe >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

lo stile del testo >>>> La sintassi usata da giornali e agenzie (lineare all’americana): soggetto, verbo, complemento oggetto, di tempo, e altri complementi >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

regole e consigli di scrittura / 1 Mai la prima persona Commenti attribuiti sempre a “terzi” Le cose più importanti vanno messe all’inizio e alla fine di una frase e di un periodo Periodi brevi di pura informazione Linguaggio semplice, chiaro e preciso (nemici: vaghezza e retorica) >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

regole e consigli di scrittura / 2 No linguaggio promozionale: il comunicato stampa non è un messaggio pubblicitario No superlativi e aggettivi auto-celebrativi Aggettivi con parsimonia (mai “innovativo”, “avanzato”, “all’avanguardia”) Usare le parentesi il meno possibile Evitare gerghi e tecnicismi >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

regole e consigli di scrittura / 3 “Legge della vicinanza": soggetto, verbo e complemento oggetto. Il nome e il suo aggettivo. La preposizione e il suo oggetto Evitare i lunghi incisi Evitare le relative a grappolo Evitare i gerundi, specie in apertura >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

regole e consigli di scrittura / 4 Se avete molte informazioni da dare, non pretendere di metterle in un solo periodo (o paragrafo) Preferire il concreto all’astratto >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

esempio … E’ assai probabile che il problema della comunicazione tra lo Stato (inteso sia come apparato centrale che come complessa rete di nuclei periferici) e i cittadini, possa essere risolto nel giro di pochi anni … >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

traduzione Entro il 1999 tutti gli uffici centrali e periferici della Pubblica Amministrazione italiana potranno dialogare tra loro e dare un servizio rapido ed efficiente ai cittadini >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

diffusione >>>> L’abuso logora l’impatto Invio simultaneo e mirato (e-mail, fax) Sempre di mattina (entro le 12.00) >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

il recall (appoggio) >>>> La telefonata di accompagnamento fatta al giornalista per avvisarlo dell’invio di un comunicato (messa in allerta) o accertarsi che lo abbia ricevuto e possibilmente visto (verifica dell’interesse suscitato) Una seccatura tremenda Usare con estrema parsimonia e cautela >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

l’invio per e-mail >>>> Mettere direttamente il comunicato nel testo della mail (il giornalista non è costretto ad aprire l’allegato) Adottare una soluzione grafica lineare e pulita (non tutti leggono in Html) Allegare il comunicato anche in word >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

l’invio per e-mail / 2 >>>> Vietato l’invio di posta pesante (max 500 kb) Tutti gli indirizzi nascosti in “CCN” Inviare da un account istituzionale (sempre lo stesso) Copiare il titolo del comunicato nello spazio “oggetto” >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

l’embargo >>>> Richiesta alle redazioni di non diffondere o pubblicare una notizia prima di una certa ora e data, indicata con chiarezza alla testa del comunicato >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

la nota stampa e la dichiarazione Figlie di un dio minore… Rispetto al rilievo del contenuto Rispetto alle aspettative più informazioni che notizie… >>>> Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

le nota stampa Comunicazioni brevi di carattere più ufficiale Informazione Commento o precisazione rispetto ai fatti Stile piano e didascalico (meno giornalistico) “In merito a … l’azienda precisa che…” Corso 11-12 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)