di una strategia di marketing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La matrice McKinsey – G.E.
Advertisements

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET
DIREZIONE DEL MARKETING
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Il ciclo di vita del prodotto
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Analisi per le scelte strategiche
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
La scelta del tempo d’ingresso nel mercato
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
Giovanni Penno 08 ottobre 2005
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Le decisioni di distribuzione
La marca del distributore
La gestione della marca
Il piano di marketing strategico
L’analisi di attrattività del mercato
attraverso la segmentazione
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
L’arte di fare strategia
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Strategie di business Evoluzione del settore
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
L’analisi strategica capitolo 28
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Marketing Il concetto di marketing.
MATRICE GENERAL ELECTRIC
4 - Analisi di settore Il settore e il suo ambiente
Processi di Marketing Le varie fasi.
DEFINIZIONE CLASSICA DI MARKETING
Le strategie competitive
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Analisi strategica Cap. 24.
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
Marketing Brand management e brand equity.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Marketing mix e piano di marketing
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
E-Commerce 1 – A.Basile Il marketing mix Il prodotto, la comunicazione, il prezzo, la distribuzione.
MARKETING STRATEGICO.
Matrice del Boston Consulting Group (Matrice BCG)
La Matrice di Ansoff (opzioni di “sviluppo”)
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
Analisi dell’ambiente esterno
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quinta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quinta settimana Le strategie.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ MATRICE BCG Boston Conulting Group.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE STRATEGIE COMPETITIVE
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

di una strategia di marketing Prof. J.J. Lambin Capitolo 12 La formulazione di una strategia di marketing

ANALISI DEL PORTAFOGLIO PRODOTTI Dimensioni Attrattività dei segmenti del mercato di riferimento dell’impresa. Competitività dell’impresa nei prodotti-mercati considerati.

MATRICE BOSTON CONSULTING GROUP

MATRICE BCG CRESCITA-QUOTA DI MERCATO RELATIVA ATTRATTIVITÀ Tasso di crescita del mercato di riferimento. Linea di demarcazione: media ponderata dei tassi di crescita dei vari mercati in cui il prodotto compete. COMPETITIVITÀ Quota di mercato relativa al concorrente più pericoloso. Linea di demarcazione: 1 o 1,5.

IPOTESI FONDAMENTALI DELLA MATRICE BCG EFFETTO DI ESPERIENZA Una quota di mercato relativa elevata implica un vantaggio competitivo di costo. MODELLO DEL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO La collocazione in un mercato in fase di crescita implica un bisogno elevato di liquidità per finanziare l’espansione.

ANALISI DINAMICA DEL PORTAFOGLIO

SCENARI ALTERNATIVI

PRINCIPALI SCENARI DI SVILUPPO TRAIETTORIA DELL’INNOVATORE Utilizzare la liquidità generata dalle mucche da latte per divenire star. TRAIETTORIA DELL’IMITATORE Utilizzare la liquidità generata dalle mucche da latte per divenire imitatore. TRAIETTORIA DISASTROSA Una star evolve verso il quadrante degli enigmi. TRAIETTORIA DELLA MEDIOCRITÀ PERMANENTE Un enigma evolve verso il quadrante dei pesi morti.

LIMITI DELLA MATRICE CRESCITA-QUOTA DI MERCATO RELATIVA È valida solo qualora sussista l’effetto esperienza, che non si osserva in tutti i prodotti-mercati. Si basa esclusivamente sul vantaggio competitivo interno. Possono presentarsi difficoltà di misura. Le raccomandazioni ricavabili restano generiche e rappresentano orientamenti che devono essere precisati.

MATRICE MULTICRITERI ATTRATTIVITÀ-COMPETITIVITÀ (General Electric) L’attrattività di un mercato può dipendere da molti altri fattori, oltre che dal tasso di crescita del mercato di riferimento (accessibilità, dimensioni, assenza di potenti concorrenti…). COMPETITIVITÀ Il vantaggio competitivo puo’ derivare dall’immagine di marca, dall’organizzazione commerciale e da altri fattori, oltre che dalla quota di mercato relativa.

ATTRATTIVITÀ DEL MERCATO Forze del mercato Intensità concorrenziale Accesso al mercato - Familiarità del cliente - Dimensione del mercato - Numero di concorrenti - Tasso di crescita - Rivalità di prezzo - Accesso ai canali - Potere di acquisto - Facilità di ingresso Competenza della forza vendita - Fedeltà del cliente - Sostituti

COMPETITIVITÀ DEL BUSINESS Vantaggio di differenziazione Vantaggio di costo Vantaggio di marketing - Qualità del prodotto - Costo unitario - Quota di mercato - Qualità della consegna - Costi di transazione - Brand awareness - Immagine di marca - Spese di marketing - Distribuzione - Prezzo relativo - Overhead expenses Copertura delle vendite

DUE CONCEZIONI DI STRATEGIA CONQUISTARE I MERCATI ESISTENTI CONQUISTARE I MERCATI FUTURI

ELABORAZIONE DELLA STRATEGIA Strategie di base Vantaggio di costo, differenziazione o concentrazione. Strategie di crescita Crescita intensiva (penetrazione del mercato, sviluppo del mercato o del prodotto), crescita integrata o diversificazione. Strategie competitive Leadership, attacco, imitazione o specializzazione.

STRATEGIE DI BASE NEI MERCATI ESISTENTI DOMINIO ATTRAVERSO I COSTI DIFFERENZIAZIONE CONCENTRAZIONE

STRATEGIE DI BASE

RISCHI DELLE STRATEGIE DI BASE Dominio attraverso i costi: investimenti sostenuti, elevata competenza tecnica, rigido controllo dei costi di fabbricazione e distribuzione e prodotti standardizzati. Differenziazione: solide competenze di marketing e avanzate competenze tecnologiche, capacità di analizzare e prevedere l’evoluzione del mercato, coordinamento di R&S, produzione e marketing. Concentrazione: tutte le caratteristiche precedenti nel segmento strategico di interesse.

STRATEGIE DI CRESCITA STRATEGIE DI CRESCITA INTENSIVA STRATEGIE DI CRESCITA INTEGRATA STRATEGIE DI DIVERSIFICAZIONE

STRATEGIE DI CRESCITA INTENSIVA STRATEGIE DI PENETRAZIONE NEL MERCATO Sviluppo della domanda primaria. Aumento della quota di mercato. Acquisizione di mercati. Difesa della posizione di mercato. Razionalizzazione del mercato. Organizzazione del mercato. STRATEGIE DI SVILUPPO INCENTRATE SUI MERCATI STRATEGIE DI SVILUPPO INCENTRATE SUI PRODOTTI Innovazioni di rottura. Aggiunta di caratteristiche. Estensione della gamma di prodotti. Rinnovo della linea di prodotti. Miglioramento della qualità. Acquisizione di una gamma di prodotti. Razionalizzazione di una gamma di prodotti.

STRATEGIE DI CRESCITA INTEGRATA STRATEGIE DI INTEGRAZIONE A MONTE STRATEGIE DI INTEGRAZIONE A VALLE STRATEGIE DI INTEGRAZIONE ORIZZONTALE

STRATEGIE DI DIVERSIFICAZIONE STRATEGIE DI DIVERSIFICAZIONE CONCENTRICA STRATEGIE DI DIVERSIFICAZIONE PURA

STRATEGIE COMPETITIVE LE STRATEGIE DEL LEADER DI MERCATO Sviluppo della domanda primaria. Strategie difensive. Strategie aggressive. Strategia di demarketing. LE STRATEGIE DELLO SFIDANTE LE STRATEGIE DEL FOLLOWER LE STRATEGIE DELLE NICCHIE DI MERCATO