A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma 060606: le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Advertisements

Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Servizi Consolari Online
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
ContactCenterTour Relatore: Corrado Tomati.
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Sistema di supporto E-Learning
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Servizio di Manutenzione Stradale
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Progetto Qua.ser Questionario Cambio Indirizzo Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli.
PresenzeWeb: breve guida
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Carlson Wagonlit Travel per Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Ministero dell’Economia
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Dipartimento della Funzione Pubblica
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
ChiamaRoma Innovazione tecnologica… e non solo Carolina Cirillo 6 dicembre 2007.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Civic Social Network Simone Fedele Matteo Magistrali a.a. 2008/2009.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Parma, 14 Aprile 2010 IL PROGETTO IQuEL IL MIGLIORAMENTO CONTINUO NEL SERVIZO ASILI NIDI.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI
1 La città partecipata: uso delle tecnologie ICT per il controllo della Qualità dell’Ambiente e dei Servizi Pubblici Urbani Il sistema.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio

A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio APPUNTAMEN TO: Giorno 1/5/10 ore 23 presso lUfficio Contravvenzio ni Via Ostiense 131/L ID Invio di brevi messaggi via SMS per ricordare appuntamenti o semplicemente informativi ORARIO IN VIGORE ZTL DIURNA CENTRO STORICO: Lun/Ven 06:30- 18:00 e Sab 14:00-18:00 Il servizio SMS

A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio Da gennaio è attivo il sistema automatico di rilevazione di customer satisfaction: il cittadino dopo aver concluso la chiamata, in forma anonima esprime, mediante la tastiera, un giudizio sulla prestazione ricevuta

A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio I servizi web 2.0 e la multicanalit à Integrazione dei sistemi dello con il portale e attivazione dei servizi web 2.0: Larea di collaborazione per condividere pagine WEB in cui si puo richiedere aiuto per la compilazione di moduli on line La Chat e lIstant Messaging, per dialogare virtualmente sia tra cittadino e operatore, sia tra operatore e dipendente comunale; La funzionalità Join us che permette ad un terzo soggetto di unirsi ad una sessione di chat già esistente La funzionalità per le interazioni on-line Call me back per prenotare una richiamata da operatore Chat, Istant Messaging, Call me back

A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio Implementazione del sistema di CRM mediante la soluzione verticale CRM Semantic Discovery che permette di accedere e classificare in modo semplice e veloce informazioni strutturate e destrutturate, provenienti da una pluralità di fonti Ontologia Richieste dei Cittadini (Fonti/Dati strutturati, diversamente strutturati e destrutturati) Classificazione delle richieste mediante ontologie, in una struttura dinamica e profonda a piacere, secondo le esigenze del Comune di Roma Classificazione per natura del reclamo (ad es. orario di un ufficio, rilascio di un certificato, voltura utenza elettrica,…) Classificazione per segmento/tipologia del cittadino-utente (ad es. dipendenti del Comune, vecchi o nuovi residenti,…) Altre classificazioni di interesse per il Comune (ad es. localizzazione delle chiamate per Municipio,…) Risultati Call Center Posta tradizionale Fax URP Miglioramento degli strumenti di lavoro

A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio Esigenza a medio rischio Legenda: Esigenza ad alto rischio OPERAZIONI CONTRATTUALI AUTOLETTURA MODALITA PAGAMENTI IL CITTADINO SI LAMENTA MULTA ERRATA VOLTURA SCUOLABUS BLOCCO DEL TRAFFICO CONSUMI ILLUMINAZIONE STRADALE ASILI NIDO COMUNICAZIONI ADDEBITI ANOMALI BOLLETTE BIOPARCO EVENTI CULTURALI Esigenza a basso rischio Le soluzioni semantiche consentono di intercettare in modo tempestivo eventi o segnali critici (ad es. reclami ricorrenti connessi al territorio, segnalazione di disservizi, richiesta di informazioni più chiare…) e migliorare la qualità del servizio Attivazione di Tags-cloud

A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio I nuovi servizi

A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio Lintegrazione tra semantica ed intelligenza artificiale abilita oggi nuovi modelli di interazione basati sulla possibilità di comprendere le esigenze dei cittadini e di rispondere in modo puntuale alla ricerca di informazioni e servizi Come aiutare il cittadino a comunicare in modo sempre più rapido ed efficace con il Comune di Roma? 88 Un nuovo modello di interazione: l assistente virtuale (1/2)

A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio La virtualizzazione dello offre: nuovi modelli di gestione del contatto, basati su interazione in linguaggio naturale e simulazione di ambienti reali assistenza continuativa ed erogazione immediata di informazioni di routine collegamento con gli operatori di contact center di primo livello per problematiche di particolare complessità indirizzamento verso il secondo livello e gli uffici di competenza per lottimizzazione del servizio e la chiusura completa del contatto guida profilata del cittadino basata sul riconoscimento dellutente e la disponibilità di dati storici e comportamenti caratteristici Un nuovo modello di interazione: l assistente virtuale (2/2)

A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio Lo sviluppo di iniziative basate sullutilizzo degli strumenti del web 2.0 permette di agevolare lacquisizione di informazioni, opinioni e pareri prodotti dai cittadini, utilizzando canali e forme di comunicazione di grande rilevanza attuale Come raccogliere i feedback dei cittadini sullassistenza e far partecipare attivamente gli utenti nella definizione delle proposte di servizio del Comune? In particolare potranno essere realizzati: Communities tematiche tra categorie predefinite di cittadini (ad esempio il mondo delle persone diversamente abili, i giovani, i turisti,…), da far incontrare virtualmente per agevolare il confronto e la circolazione di conoscenza Forum (permanenti o transitori) e Blog istituzionali dedicati allo sviluppo di discussioni su tematiche specifiche (ad esempio legate ad eventi di interesse del momento quali romaestate,…) per agevolare la partecipazione attiva degli utenti/cittadini Tube per garantire la diffusione di contenuti multimediali di interesse per il Comune, quali video su tematiche correlate ai servizi 10 Gli strumenti del web 2.0