Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
International Migrations: An Overview
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Pietro Greco Milano, La funzione di un media Qual è la funzione del quotidiano?
I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Fondamenti di comunicazione sociale
Ma la comunicazione sociale esiste davvero?
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Istruzioni esercitazione 3 COMUNICARE IL SOCIALE Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni classiche.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Editoria e convegnistica
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008.
CENTRO VENETO PROGETTI DONNA
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Turismo Responsabile Organizzato
Il comunicato stampa.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
IL GIORNALE.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO DI COMUNICAZIONE CIVITA CASTELLANA
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
26 Settembre 08 Dal 25 settembre.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Benessere Gennaio 2013 IL NUOVO MENSILE DI PERIODICI SAN PAOLO SALUTE DEDICATO ALLA SALUTE DA APRILE IN EDICOLA Esaurito tecnico copie tirate
IL NUOVO FOCUS JUNIOR DA LUGLIO IN EDICOLA OGNI MESE
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
I notiziari di Gruppo della Sezione di Milano DATI RILEVATI DAL QUESTIONARIO DEL MAGGIO 2004 Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Milano.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
NUOVI STILI MASCHILI.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
Guido D’Ubaldo. STATISTICA GENNAIO 2013/GIUGNO 2014.
Salute! L’allegato di Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Transcript della presentazione:

Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni classiche della comunicazione sociale

Assimilarsi al mass media, farsi una appendice specialistica per divulgare linformazione sociale al grande pubblico Pagina 2 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media

Pagina 3 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media una regione del Sud Italia una testata giovane un obiettivo ambizioso

Linformazione sociale di massa Alleata, appendice, prodotto dei media mainstream Pagina 4 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media 2008 Comunicare il sociale è nato da un obiettivo completamente diverso rispetto alla maggior parte dei prodotti di comunicazione sociale, che è quello di rendere notiziabile il settore sociale attraverso un percorso di formazione, da giornale di terzo settore a giornale di massa. Luca Mattiucci

Sulle spalle del gigante leccellenza nel campo dellinformazione generalista il secondo quotidiano più venduto del territorio lorientamento a sviluppare un contenitore sociale un target trasversale di lettori Pagina 5 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media

Un magazine dedicato al sociale Csv Napoli: redazione, stampa, invio alle associazioni, pubblicazione su Internet Corriere del Mezzogiorno: distribuzione sul territorio in allegato con Sette Pagina 6 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media un prodotto di comunicazione esterna la possibilità di arrivare al grande pubblico il primo inserto specializzato sul sociale, curato da uno dei soggetti più accreditati sul territorio

Le statistiche Pagina 7 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media copie - Napoli copie - Provincia di Napoli copie - Regione Campania librerie Feltrinelli e Ubic-ex Mondadori, sportelli della pubblica amministrazione dedicati al Terzo Settore copie - Campania, Puglia, Molise, Basilicata copie - distribuzione mensile Centro - Sud Italia novembre 2009 gennaio 2010 mesi restanti del 2010 da novembre 2010 prima metà del

Un nuovo modello di giornalismo sociale Linformazione sociale divulgata attraverso linclusione nei mass media: Pagina 8 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media fare della comunicazione sociale unarea specialistica ribaltare i sentimenti di autoreferenzialità e diffidenza

Pagina 9 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media il punto di vista di esponenti del Terzo Settore formato A5 tascabile Mediamorfosi inclusive 1/4 la formula monografica

Pagina 10 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media testata compattata Taglio basso per il titolo principale richiami ai titoli principali Taglia maxi Mediamorfosi inclusive 2/4

Mediamorfosi inclusive 3/4 Pagina 11 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media la varietà delle rubriche leterogeneità delle voci un caleidoscopio di box

Pagina 12 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Mediamorfosi inclusive 4/4

Un altro genere di giornalismo sociale 1/2 Non un giornalismo di buone notizie, ma una specializzazione del giornalismo tradizionale: Il giornalismo, quello vero, non è solo vetrina. È approfondimento, studio, analisi, ricerca, sistematizzazione e interpretazione di un fenomeno, spesso e volentieri accompagnato da una denuncia che metta in risalto sia il tratto negativo quanto il risvolto positivo nel complesso. Pagina 13 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media

Un altro genere di giornalismo sociale 2/2 Quindi, il giornalista sociale deve essere innanzi tutto un buon giornalista, un bravo giornalista. E viene da sé che per essere un giornalista sociale, proprio per le difficoltà che si hanno nel dover confezionare notizie particolari, dove spesso bisogna cacciare a forza la notiziabilità stessa dellevento, devi essere molto professionale, più professionale degli altri. Luca Mattiucci Pagina 14 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media

Una redazione ibrida leditore: un Centro di servizio per il volontariato la redazione: personale con esperienze comprovate di giornalismo, età tra i 29 e i 33 anni le firme occasionali: penne note delleditoria sociale e del giornalismo generalista le sentinelle: colleghi che avvertono il team napoletano quando fiutano notizie di interesse Pagina 15 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media

Gli ingredienti principali Il sociale come punto di vista: che, sullargomento in questione, riesce a illuminare linteresse per una categoria svantaggiata o disagiata, laspetto di servizio, il risvolto umanitario o solidale. Il ricorso alle organizzazioni del Terzo Settore: le fonti di sapere più avanzato e aggiornato su questioni sociali, sanitarie, ambientali, culturali Pagina 16 Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media