Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo
L’IMPRESA EDITORIALE aspetti generali e finalità aspetti generali e finalità cenni storici (storia del libro e delle maggiori case editrici italiane) categorie di prodotti generi dell’editoria libraria (classificazione per genere e segmentazione per mercato e tecnologia) editoria di varia tascabili ed economici editoria per ragazzi editoria scolastica le caratteristiche dei comparti principali dell’editoria libraria best seller instant books Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009
STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE grande, media e piccola editoria fondare una casa editrice organigramma di una casa editrice gruppi e concentrazioni editoriali Scienze della Comunicazione 30/09/2009
PROGRAMMAZIONE E PRODUZIONE il percorso del prodotto figure professionali editor (storia dell’editing: i letterati editori) la specificità del sistema di prodotto e dei processi produttivi la crisi dei modelli di business tradizionali corporate: integrazione verticale, diversificazione e internazionalizzazione la segmentazione basata sui processi e sulla modalità di creazione del valore progettazione e redazione del libro (il ruolo dell’editore e dell’autore) far quadrare i conti : gli aspetti commerciali distribuzione canali di vendita (canali tradizionali e ciclo di vita) la vendita per corrispondenza formula club del libro vendita porta a porta Scienze della Comunicazione 30/09/2009
IL PRODOTTO: ESTETICA E FUNZIONALITA’ comunicazione e tecnica farsi riconoscere: il marchio il catalogo di una casa editrice le collane struttura del libro formato impaginazione e menabò colophon, copyright, Isbn, codice a barre la quarta di copertina la scheda promozionale il rapporto con la tipografia il cd e il dvd Scienze della Comunicazione 30/09/2009
IL MERCATO DEL LIBRO la lettura (domanda di libri, motivazioni alla lettura, ripartizione per generi e per lettori) il lettore dati ed analisi di mercato documenti: il rapporto sull’editoria in Italia Scienze della Comunicazione 30/09/2009
PROMOZIONE, EVENTI E RELAZIONI ESTERNE – MARKETING EDITORIALE l’ufficio stampa press kit e comunicato stampa la rassegna stampa fiere e saloni del libro incontrare il proprio pubblico eventi paralleli al piano editoriale pubblicità le varianti del marketing mix (attività di servizio, supporto e strategie di base) premi letterari materiali di supporto Scienze della Comunicazione 30/09/2009
LEGISLAZIONE EDITORIALE E DIRITTO D’AUTORE l’autore l’autore rapporti tra autore ed editore le agenzie letterarie il contratto editoriale: le diverse tipologie nozioni di diritto d’autore royalties, anticipi, esclusive Scienze della Comunicazione 30/09/2009
NUOVI SCENARI dall’editoria cartacea all’e-book dall’editoria cartacea all’e-book la trasformazione della libreria (le valenze del sistema di offerta, modelli e composizione) relazioni fra editori e librai librerie a “metà prezzo” grande distribuzione organizzata l’edicola il canale museale la concorrenza fra canali stampa on demand e-book e-commerce e nuovi canali di distribuzione il mercato del libro usato e il crossing-book un mestiere da reinventare Scienze della Comunicazione 30/09/2009
Workshop conclusivo: “Diventa editore” proponi il tuo libro o il tuo progetto editoriale ideare una copertina redigere un comunicato stampa "migliorare" il dattiloscritto: simulazione di un editing correzione di bozze: i segni di correzione realizzare un programma di lancio sui media e sui punti vendita Scienze della Comunicazione 30/09/2009