Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DEL MARKETING
Advertisements

LANALISI DELLA CONCORRENZA DI SERGIO CHERUBINI. IL TRIANGOLO DEL MERCATO CUSTOMER COMPAGINE CONCOR RENZA ?
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Lucidi a cura della Prof.ssa Carolina Guerini
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
RETI DEL VALORE NEL SETTORE LIBRARIO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 9 Il marketing dellacquisizione.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
Lezione introduttiva Progetti e forme dei libri. Progettazione Analisi e studio dei parametri editoriali e dei fattori socioeconomici che permettono ladattamento.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 2: Il processo editoriale e il MKT strategico.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
A che cosa serve questo corso? A…. …capire che cosè leditoria libraria Principalmente attraverso – le sue specificità – le sue unicità
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
LO SCENARIO CONTEMPORANEO I processi di convergenza digitale tra lindustria dei media, delle telecomunicazioni e dellinformatica cambiano profondamente.
EDITORIA Perché leggiamo i libri?? “… c’è chi legge per cercare di far leggere anche agli altri ciò che gli pare degno di essere letto. Quest’ultimo è.
Università LUISS Guido Carli
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Obiettivo Business plan
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
quali i segnali per la libreria.
ENTIPOLOGIA.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Da Bibliotecandoinsieme…
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
La rete del valore delle industrie dei media
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
Stampa numerica Presentazione del progetto print-on-demand Aprile
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Springer print books Valentina Corio Milano, Workshop Springer, Bibliostar 2009.
Organizzazione aziendale
TECHNICHE EDITORIALI 6 ottobre 2011 Introduzione al corso.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Stage “Laboratorio in impresa”: 22 Giugno – 17 Luglio 2009 OFFICINE BRAGAGNOLO Cristina Scalco Giovanna Grigolon Silvia Bergamin.
Editoria culturale piemontese Catalogo
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Marketing mix e piano di marketing
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Marketing relazionale
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Transcript della presentazione:

Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo

L’IMPRESA EDITORIALE aspetti generali e finalità   aspetti generali e finalità cenni storici (storia del libro e delle maggiori case editrici italiane) categorie di prodotti generi dell’editoria libraria (classificazione per genere e segmentazione per mercato e tecnologia) editoria di varia tascabili ed economici editoria per ragazzi editoria scolastica le caratteristiche dei comparti principali dell’editoria libraria best seller instant books Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE   grande, media e piccola editoria fondare una casa editrice organigramma di una casa editrice gruppi e concentrazioni editoriali Scienze della Comunicazione 30/09/2009

PROGRAMMAZIONE E PRODUZIONE   il percorso del prodotto figure professionali editor (storia dell’editing: i letterati editori) la specificità del sistema di prodotto e dei processi produttivi la crisi dei modelli di business tradizionali corporate: integrazione verticale, diversificazione e internazionalizzazione la segmentazione basata sui processi e sulla modalità di creazione del valore progettazione e redazione del libro (il ruolo dell’editore e dell’autore) far quadrare i conti : gli aspetti commerciali distribuzione canali di vendita (canali tradizionali e ciclo di vita) la vendita per corrispondenza formula club del libro vendita porta a porta Scienze della Comunicazione 30/09/2009

IL PRODOTTO: ESTETICA E FUNZIONALITA’   comunicazione e tecnica farsi riconoscere: il marchio il catalogo di una casa editrice le collane struttura del libro formato impaginazione e menabò colophon, copyright, Isbn, codice a barre la quarta di copertina la scheda promozionale il rapporto con la tipografia il cd e il dvd Scienze della Comunicazione 30/09/2009

IL MERCATO DEL LIBRO    la lettura (domanda di libri, motivazioni alla lettura, ripartizione per generi e per lettori) il lettore dati ed analisi di mercato documenti: il rapporto sull’editoria in Italia Scienze della Comunicazione 30/09/2009

PROMOZIONE, EVENTI E RELAZIONI ESTERNE – MARKETING EDITORIALE   l’ufficio stampa press kit e comunicato stampa la rassegna stampa fiere e saloni del libro incontrare il proprio pubblico eventi paralleli al piano editoriale pubblicità le varianti del marketing mix (attività di servizio, supporto e strategie di base) premi letterari materiali di supporto Scienze della Comunicazione 30/09/2009

LEGISLAZIONE EDITORIALE E DIRITTO D’AUTORE l’autore    l’autore rapporti tra autore ed editore le agenzie letterarie il contratto editoriale: le diverse tipologie nozioni di diritto d’autore royalties, anticipi, esclusive Scienze della Comunicazione 30/09/2009

NUOVI SCENARI dall’editoria cartacea all’e-book   dall’editoria cartacea all’e-book la trasformazione della libreria (le valenze del sistema di offerta, modelli e composizione) relazioni fra editori e librai librerie a “metà prezzo” grande distribuzione organizzata l’edicola il canale museale la concorrenza fra canali stampa on demand e-book e-commerce e nuovi canali di distribuzione il mercato del libro usato e il crossing-book un mestiere da reinventare Scienze della Comunicazione 30/09/2009

Workshop conclusivo: “Diventa editore”   proponi il tuo libro o il tuo progetto editoriale ideare una copertina redigere un comunicato stampa "migliorare" il dattiloscritto: simulazione di un editing correzione di bozze: i segni di correzione realizzare un programma di lancio sui media e sui punti vendita Scienze della Comunicazione 30/09/2009