Polmoniti Acquisite in Comunità Definizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEPSI NEONATALE Nelson : Sindrome causata dalle conseguenze metaboliche ed emodinamiche di una infezione. Avery : Segni clinici di malattia ed emocoltura.
Advertisements

Glomerulonefriti a rapida progressione
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Polmonite C. Mengoli, aprile 2006.
Una donna di 52 anni, con ricorrenti episodi di polmoniti atipiche
Si manifesta con massima incidenza nelle età estreme della vita.
Struttura Complessa di Pneumologia Direttore: Dott. Marco Confalonieri
Polmoniti La polmonite rappresenta ancora oggi uno dei più frequenti eventi infettivi. Pur manifestandosi con massima incidenza nelle età estreme della.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
BRONCHIOLITE ACUTA Definizione
POLMONITE DEFINIZIONE
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
DOLORE TORACICO in età pediatrica
SINDROME DI GUILLAN-BARRE’
LATTANTE CON TOSSE, DISPNEA, WHEEZING, CIANOSI, FEBBRE
Inquadramento clinico delle infezioni delle basse vie respiratorie
BRONCHIOLITE ED ASMA: RISULTATI DI DUE ANNI DI STUDIO E PROPOSTE PER IL FUTURO M. Mocchi, P. Gianiorio, G. Semprini.
Protocolli comuni ospedale -territorio: Osservazione Breve Intensiva
Il sistema di sorveglianza nazionale, dal 2005
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
L’uso degli antibiotici in un’Unità Operativa di Geriatria
INFEZIONI DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE
Malattia Infiammatoria Pelvica: PID
Università degli Studi Palermo
DIPARTIMENTO SCIENZE MICROBIOLOGICHE UNIVERSITA’ DI CATANIA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio Direttore Prof.L.M.Fabbri Scuola di Specializzazione.
POLMONITE EXTRAOSPEDALIERA
POLMONITE EXTRAOSPEDALIERA
Indicazioni cliniche per prescrizioni di ecocolor Doppler cardiaco
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Mmg e terapia antibiotica iniettiva domiciliare
Insufficienza respiratoria ipossiemica
Bronchiolite: il self-help infettivologico e terapeutico
Livelli di gravità, modalità terapeutiche Stefano Miceli Sopo
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
Piano di gestione individuale dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
La gestione dell’attacco asmatico acuto nel Dipartimento di Emergenza
Gli argomenti da affrontare
UOSD Dietetica e Nutrizione Clinica
Le polmoniti in età pediatrica
LA POLMONITE ACQUISITA IN COMUNITA’ (CAP):
L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
STRUTTURA COMPLESSA MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E URGENZA
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
Monitoraggio e miglioramento della spesa farmaceutica: audit sull’uso dei farmaci respiratori in pediatria Uso degli antibiotici Dr Domenico Viggiano Cava.
ARTRITE SETTICA Clinica di Malattie Infettive
Broncopolmoniti da batteri atipici: vi sono cambiamenti nella terapia?
Sono veramente tutte broncopolmoniti quelle diagnosticate per tali?
POLMONITI Le polmoniti sono infezioni del parenchima polmonare Community-acquired pneumonia (CAP) è una polmonite acuta che si sviluppa in un soggetto.
Linee guida?.
LINEE GUIDA DELLA SOCIETA' ITALIANA DI PEDIATRIA
reumatologia pediatrica
Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia.
Percorsi integrati Diagnostico-Terapeutici in Pediatria 14 aprile 2015 Aula Convegni P.O. Boscotrecase ASL Napoli 3 Sud Argomento: Le neutropenie nell’infanzia.
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
MORBILLO EZIOLOGIA Paramyxovirus: virus a RNA a singola elica, di nm
Sindrome da Distress Respiratorio Acuto
Dott. Bruno SALVATORE. Corollario “… La polipnea è importante ed è male che i pediatri, spesso anche nel sospetto di una polmonite, si dimentichino di.
Varicella Malattia virale acuta causata da un herpesvirus: Varicella- Zoster virus.
LA POLMONITE COMUNITARIA IN ETA’ PEDIATRICA
Otite: definizione Otite media acuta (OMA): presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio associata a sintomi di infezione ( febbre, dolore, drenaggio.
Polmoniti in età pediatrica La polmonite rappresenta ancora oggi uno dei più frequenti eventi infettivi. Figura tra le prime cause di prescrizione di antibiotici.
SARCOIDOSI A. Caminati U.O. di Pneumologia Ospedale San Giuseppe
Ruolo dell’ecografia pleuro-polmonare nel paziente affetto da ictus in fase acuta e sospetta polmonite Chiara Busti Medicina Interna e Cardiovascolare-Stroke.
Tubercolosi Malattia infettiva causata dal Mycobacterium tuberculosis o dal Mycobacterium bovis.
Transcript della presentazione:

Polmoniti Acquisite in Comunità Definizione Infezione del parenchima polmonare con reperti ascoltatori tipici (rantoli) ed infiltrati radiologici in pazienti ospedalizzati per meno di 14 giorni. (IDSA Guidelines 1999 , Bartlet e Mundy 1995.) Infezione acuta,con febbre elevata ed improvvisa (>38.5), rantoli locali e/o un quadro radiologico compatibile con un’infezione polmonare (Laurichesse e coll 1998) Malattia respiratoria con febbre, assenza di wheeze, e quadro radiologico compatibile (Clements e coll 2000,Drummon e coll 2000)

PAC: incidenza e fattori di rischio 30-45 per mille sotto i 5 anni 16-20 per mille fra i 5 ed i 9 anni 6-12 per mille sopra i 9 anni ed in adolescenti Prematurità, malnutrizione, basso livello socioeconomico, fumo passivo, frequenza all’asilo nido Malattie di base (cardio-polmonari, immunitarie, sistema nervoso)

PAC: agenti etiologici Non identificabili nel 40-60% dei casi Il miglior indice predittore è costituito dall’età 1-3 mesi: sindrome pneumonitica, afebbrile: C. trachomatis, RSV, Bordetella, altri virus 1-24 mesi: CAP lieve moderata: RSV, altri virus, S. pneumoniae, Hib, C. trachomatis, M.pneumoniae 2-5 anni: virus, S. pneumoniae, Hib, M. pneumoniae, C.pneumoniae 6-18 anni: M.pneumoniae, S. pneumoniae, C. pneumoniae, Hib, Adenovirus, altri virus

PAC: Clinica Tachipnea e suggestiva di CAP Inizio improvviso Febbre > 38.5 Tachipnea Dispnea, rientramenti intercostali, uso muscoli accessori Tosse Rantoli ( non udibili se il paziente è disidratato o nella fase iniziale della malattia) Non sibili Tachipnea e suggestiva di CAP 50 atti respir. /min lattanti 40 atti respir./ min da 1 anno in poi

PAC: Radiologia Infezioni Pneumococciche: la tipica presentazione è la Consolidazione lobare Infezioni virali: le tipiche presentazioni sono Infiltrati interstiziali, bronco-alveolari bilaterali, peribronchiali

PAC:Valutazioni diagnostiche suggerite 203 bambini italiani ospedalizzati per PAC ( studio policentrico) Anticorpi e PCR da aspirati nasofaringei per M. pneumoniae e C. pneumoniae erano studiati e correlati con la clinica, il laboratorio e la radiologia Né la clinica, ne il laboratorio distinguevano le infezioni da M.Pneumoniae e C. pneumoniae La radiologia aveva un valore limitato

PAC:Valutazioni diagnostiche suggerite Emocromo Emocultura Tubercolina Agglutinine a freddo Radiografia torace in aggiunta: in bambini < 20 settimane, afebbrili culture per Clamidiae e/o ricerca anticorpi monoclonali, o colorazioni Giemsa/Elisa dello scraping congiuntivale.

Valore diagnostico di alcune indagini microbiologiche

PAC: Fattori Epidemiologici RSV e HIB sono più comuni in autunno ed in inverno Lo S.Pneumonie mostra meno fluttuazioni stagionali Le CAP da Mycoplasma non mostrano fluttuazioni annuali

PAC:Anamnesi Patologica Remota

PAC: febbre e tosse

PAC:Rantoli

PAC: Microbiologia

PAC: antibiotici orali La gran parte dei pazienti ricoverati in ospedale con infezioni della basse vie respiratorie vengono trattati con antibiotici endovenosi per qualsivoglia infezione In pazienti non immunocompromessi (o con infezioni non gravi) amoxi-clavulanico è egualmente efficace di una cefalosporina di terza generazione Il trattamento orale è più facile, costa meno ed inoltre riduce i giorni di degenza L’uso rutinario di antibiotici parenterali in questi pazienti non può essere giustificato

PAC: antibiotici orali Gli antibiotici orali coprono le forme lieve o moderate di PAC in pediatria La terapia parenterale deve essere riservata ai neonati ed ai pazienti con PAC che hanno richiesto ricovero ospedaliero per: aspetto “settico” mancata risposta al trattamento distress respiratorio ospite immuno-compromesso disidratazione, vomito mancata compliance necessità di O2

Terapia empirica per presunta PAC ETA’ <2 mesi Ampicillina+ ceftriaxonce o cefotaxime (macrolide se < 20 settimane e si sospetta una C. trachomatis) 2 mesi-5 anni Lieve Amoxicillina ( orale) Grave Ceftriaxone o cefotaxime ( aggiungere oxacillina o nafcillina se sospettato Staphylococcus aureous) 5-21 anni Macrolide

Suggerimenti terapeutici (1) Amoxicillina per 7-10 giorni per bambini dai 2 ai 5 anni il patogeno più frequentemente sospettato è lo S. pneumoniae Macrolide per 7-10 giorni in bambini superiori ai 5 anni i patogeni più frequentemente sospettati sono M. pneumoniae, C. pneumoniae, S. pneumonie sensibile

Suggerimenti terapeutici (2) Le cefalosporine sono raccomandate in caso di ceppi resistenti alla penicellina od ai macrolidi ( solo il 5-10% degli S.pneumoniae sono resistenti alle cefalosporine) Amoxicillina ad alte dosi o ceftriaxone parenterale in combinazione con un macrolide danno la più ampia copertura. Tale strategia è indicata per i pazienti con gravi CAP In generale la monoterapia è raccomandabile in attesa di giudicare la risposta all’antibiotico di prima linea

Suggerimenti terapeutici (3) I pazienti che ricevono un trattamento con Azitromicina possono essere trattati solo per 5 giorni, grazie alla sua lunga emivita tissutale

PAC: Fattori che condizionano la scelta della terapia Età del paziente Anamnesi Presentazione clinica Epidemiologia Resistenze nel territorio Quadro radiologico Dati culturali disponibili