Cosè lAzione Jean Monnet? Jean Monnet (1888-1979) è considerato uno dei padri fondatori dell'idea di Europa unita. Come alto consulente del governo francese,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Istituto Superiore Statale “G
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Ampliamento dellOfferta Formativa La scuola CAMBIA CAMBIA la scuola ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E. TOSI BUSTO ARSIZIO La scuola.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Filosofia del progetto La Scuola di Formazione ForenseG. Ambrosoli" è "un'officina" e come tale lavora per conseguire due obiettivi:
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Corso di Scienza politica
Università degli Studi di Torino
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
Scuola di Scienze Politiche
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Cosè lAzione Jean Monnet?

Jean Monnet ( ) è considerato uno dei padri fondatori dell'idea di Europa unita. Come alto consulente del governo francese, Monnet fu il principale ispiratore della famosa dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, che portò alla creazione della Comunità europea del carbone e dellacciaio e che per questo motivo è considerata latto di nascita dellUnione europea. Tra il 1952 e il 1955 fu il primo presidente dellorgano esecutivo della CECA, lAlta Autorità. Sarebbe tuttavia ingiusto limitare linfluenza di Monnet alla sfera economica. È sua la famosa affermazione: Noi non uniamo Stati, ma popoli. I programmi attuali dellUE a favore degli scambi culturali e nella formazione seguono questa sua filosofia.

La strategia individuata da Jean Monnet è la progressiva integrazione europea tramite il raggiungimento di punti limitati ma decisivi. Lanciata nel 1989 dalla Commissione Europea, con lobiettivo di favorire lo studio sull'integrazione europea, lazione Jean Monnet funziona attraverso diversi strumenti: cattedre, Centro di Eccellenza, Reti Multilaterali, Attività di Informazione e Ricerca e Moduli Europei. LAzione Jean Monnet è oggi presente in 62 paesi dei cinque continenti. Tra il 1990 e il 2008, lAzione ha favorito lattivazione di circa progetti nellambito degli studi sullintegrazione europea, compresi 141 Centri di Eccellenza, 775 Cattedre, Moduli Europei. LAzione Jean Monnet ha creato un network di docenti e raggiunge un pubblico di studenti ogni anno.

Quale esperienza dellAzione Jean Monnet ha l'Università di Catania?

Il primo finanziamento dellAzione Jean Monnet al nostro Ateneo risale al 1991 con lattivazione del Modulo Europeo presso la facoltà di Scienze Politiche e con il coordinamento del prof. Fulvio Attinà. Da allora sono seguite altre iniziative presso le facoltà di Scienze Politiche, di Economia, di Giurisprudenza e di Agraria: Moduli Europei, Cattedre, attività di informazione e ricerca e, dal 1998, lattivazione di un Centro di Eccellenza, tra i primi in Europa ed unico in Sicilia.

Cosè un Modulo Jean Monnet?

I moduli Jean Monnet sono brevi programmi (o corsi) didattici nel campo degli studi sullintegrazione europea. Tra gli altri, obiettivi dei moduli Jean Monnet sono: stimolare leccellenza nellinsegnamento, nella ricerca e nella riflessione nellambito degli studi sullintegrazione europea e rafforzare la conoscenza e la consapevolezza di questioni relative allintegrazione europea; offrire a studenti che non entrano automaticamente in contatto con studi sullintegrazione europea lopportunità di essere formati su processi e politiche relativi allintegrazione EU.

Ogni modulo ha una durata minima di 30 ore di insegnamento. I moduli possono concentrarsi su una determinata disciplina degli studi sullintegrazione europea o possono adottare un approccio multidisciplinare e richiedere pertanto la partecipazione di diversi docenti.

Cosè il Modulo di Ateneo New Skills for new Challenges?

Il Modulo di Ateneo New Skills for new Challenges consiste in una combinazione di corsi introduttivi sullintegrazione europea e insegnamenti specializzati su politiche europee. La finalità è fornire ai partecipanti: una conoscenza approfondita del processo di integrazione attraverso una metodologia interdisciplinare; lopportunità di esplorare alcune politiche pubbliche selezionate tra tematiche di interesse professionale e scientifico.

A chi si rivolge il Modulo Europeo?

Il progetto si rivolge a studenti, laureati ed esperti che desiderano ricevere una formazione su questioni relative al processo di integrazione dellUE. In particolare, gli studenti provengono da facoltà che non offrono corsi di insegnamento su tematiche attinenti l'Unione Europea. I laureati e gli esperti provengono da tutti quei settori professionali e scientifici che richiedono la conoscenza del processo di europeizzazione. I partecipanti potranno beneficiare di un programma di insegnamento di eccellenza, inserito in un contesto multidisciplinare e di indubbia rilevanza per lo sviluppo delle loro competenze professionali. Laureati ed esperti godranno dellopportunità di aggiornare le loro conoscenze attraverso uninterazione intensiva con relatori altamente qualificato che forniranno nuove prospettive sulle tematiche affrontare.

Come sarà organizzato il Modulo Europeo?

Il progetto svilupperà un unico modulo di Ateneo coordinato dal centro europeo EuroMed della durata complessiva di 84 ore ripartite come segue: 12 ore comuni, suddivise in due seminari (Introduttivo e Conclusivo) obbligatori per tutti gli iscritti e finalizzati a fornire conoscenze di base relative allUE, alle sue dinamiche e ai suoi processi. 4 unità tematiche ciascuna della durata di 18 ore e coordinate dai referenti di facoltà.

Il calendario verrà organizzato in modo da consentire la frequenza a tutte le unità tematiche. Ogni unità tematica combinerà lezioni frontali con dibattito e attività di feedback, grazie alla presenza in aula di due tutor. La frequenza sarà obbligatoria e certificata da firme di inizio e fine attività.

Quali sono le unità tematiche alle quali ci si può iscrivere?

UNITA TEMATICHE Language policy of the European Union, coordinata dalla facoltà di Lingue ed incentrata sulla politica linguistica dellUE in termini di multilinguismo, multiculturalismo da una prospettiva storica, culturale e giuridica. Knowledge of EU Energy Policies, coordinata dalla facoltà di Ingegneria e incentrata sulla conoscenza della politica energetica dellUE. Lifelong learning in the knowledge society, coordinata dalla facoltà di Scienze della Formazione e incentrata sullanalisi sistematica di elementi culturali e valori della società della conoscenza e di tutte le possibilità offerte dallapprendimento lungo tutto larco della vita. Culture in a Euro-Mediterranean perspective, coordinato dalla facoltà di Economia incentrato sullanalisi sistemica della rilevanza di Cultura ed Arte incentrato sullanalisi sistemica della rilevanza di Cultura ed Arte per lo sviluppo socio-economico, nel quadro del processo di integrazione Europea

È possibile conseguire CFU?

Il superamento della prova finale sarà titolo di attribuzione di CFU, secondo le seguenti modalità: 3 CFU per la frequenza del corso introduttivo, della conclusione, di una unità tematica e la consegna di un paper nei tempi e con le modalità previste al punto 6 del presente avviso; 4 CFU per la frequenza del corso introduttivo, della conclusione, di due/tre unità tematiche e la consegna di un paper nei tempi e con le modalità previste al punto 6 del presente avviso; 5 CFU per la frequenza del corso introduttivo, della conclusione, di tutte le unità tematiche e la consegna di un paper nei tempi e con le modalità previste al punto 6 del pre sente avviso.

Il riconoscimento dei crediti è garantito agli studenti delle Facoltà che aderiscono al progetto (Economia, Scienze della Formazione, Lingue e Letterature Straniere, Ingegneria, Scienze Politiche). Per gli studenti delle altre facoltà leventuale accreditamento del Modulo dovrà essere preventivamente concordato tra il singolo partecipante e la Facoltà di appartenenza. A tutti gli studenti che avranno frequentato il Modulo rispettando gli obblighi di frequenza sarà rilasciato un Certificato di Frequenza. Agli studenti che supereranno l'esame finale sarà rilasciato un Certificato di Partecipazione.

Cerimonia di apertura 4 dicembre 2009

Cerimonia di chiusura 15 giugno 2009