Istituto Montessori Benvenuti ! Anno scolastico 2011/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

BENVENUTI AL LICEO SCIENTIFICO G.MARCONI E LICEO ARTISTICO STATALE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Il tuo futuro in una scelta
ORIENTAMENTO.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
In vigore per le classi prime Liceo “Marie Curie” – Meda
Progetto accoglienza 2010/2011 Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale Elaborazione e grafica a cura di Giulia Capriccioni, Francesca Cardone,
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. MATTEI”
Istituto Professionale - Industria e artigianato
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
IL LICEO CALASANZIO LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO LINGUISTICO.
ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE
Il LICEO GALILEO GALILEI si fa in due…
LICEO ALVARO - PALMI Via T. Campanella, 1 tel fax _______________
Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
Via T. Campanella, 1 tel fax
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Questo è per noi ciò che anche la scuola
Quadro Orario settimanale
IIS “Blaise Pascal” l’istituto della Information Technology
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SERVIZI SOCIO-SANITARI
La sede del Bachelet in Via VERDESCA La sede del Bachelet Ampi giardini Parcheggi interni.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
LICEO CLASSICO LEONIANO
ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE Corso Unione Sovietica 490 – TORINO
Liceo Artistico Quartu Sant’Elena
Progetto Orientamento per gli alunni della Scuola Media
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
IIS “Blaise Pascal” l’istituto della Information Technology
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Istituto certificato ISO 9001
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Per conoscere i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali Lo scopo del Liceo è fornire ai ragazzi strumenti.
BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Liceo scientifico S. Savarino con sez. annessa di scienze umane Cultura dialettale ed educazione linguistica Progetto Lingue, culture, identità in Sicilia.
ISIS Mariagrazia Mamoli
1°ann o 2°anno3°anno4°anno5°anno italiano44444 Storia e Geo33 Storia222 Filosofia222 Scienze Umane33333 Diritto-Economia33333 Inglese33333 Tedesco33333.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Piano di studi MATERIA IV GinnV Ginn.I liceoII LiceoIIILiceo Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina55444 Lingua e cultura greca44333.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Istituto Montessori Benvenuti ! Anno scolastico 2011/2012

LORIENTAMENTO Ad orientare gli studenti in uscita dalla scuola media, a tredici anni, concorrono sostanzialmente quattro fattori Ad orientare gli studenti in uscita dalla scuola media, a tredici anni, concorrono sostanzialmente quattro fattori La tradizione culturale della famiglia La tradizione culturale della famiglia L effetto trascinamento del leader di classe L effetto trascinamento del leader di classe L offerta scolastica del territorio L offerta scolastica del territorio L emotività - Le suggestioni - Le mode culturali L emotività - Le suggestioni - Le mode culturali NON HANNO ECCESSIVO PESO I CONSIGLI DI CLASSE E QUANTALTRO PREVISTO A LIVELLO ISTITUZIONALE NON HANNO ECCESSIVO PESO I CONSIGLI DI CLASSE E QUANTALTRO PREVISTO A LIVELLO ISTITUZIONALE

Lorientamento studenti prime classi a.s Chi ti ha orientato verso questo Istituto?

STRATEGIA DIDATTICA 1) MODALITA DI RELAZIONE Accoglienza incondizionata Dare fiducia Capacità di riconoscere la complessità e la libertà dellALLIEVO Capacità di riconoscere la complessità e la libertà dellALLIEVO Capacità di far sentire allALLIEVO che è considerato Capacità di far sentire allALLIEVO che è considerato Riconoscere nellALLIEVO le doti per raggiungere lobiettivo della realizzazione scolastica e personale Riconoscere nellALLIEVO le doti per raggiungere lobiettivo della realizzazione scolastica e personale Ogni ALLIEVO ha un suo percorso, ha i suoi ritmi, ha i suoi tempi Ogni ALLIEVO ha un suo percorso, ha i suoi ritmi, ha i suoi tempi

3) PROTAGONISMO ATTIVO 2) LAVORO IN CLASSE STRATEGIE DIDATTICA La classe è luogo educativo Assembla ogni singola relazione Creare contesti vitali in cui gli ALLIEVI possano sperimentare e vivere ciò che è loggetto dellapprendimento

SCOPO DELLA DIDATTICA Aiutare lALLIEVO a sviluppare la sua identità personale Aiutare lALLIEVO a sviluppare la coscienza di se immersa nella memoria culturale Partecipare in modo attivo e solidale alla vita sociale

Laccoglienza studenti prime classi a.s Hai trovato quello che ti aspettavi?

Laccoglienza studenti prime classi a.s Rifaresti la stessa scelta?

Laccoglienza studenti prime classi a.s

1° biennio2° biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studentiOrario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina55444 Lingua e letteratura greca44333 Lingua e cultura straniera33333 Storia333 Storia e geografia33 Filosofia333 Matematica33222 Fisica222 Scienze naturali22222 Storia dell'Arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attvità alternative11111 Il liceo CLASSICO

Liceo SCIENTIFICO scienze applicate 1° biennio2° biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studentiOrario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera33333 Storia e geografia33 Storia222 Filosofia222 Matematica54444 Informatica22222 Fisica22333 Scienze naturali34555 Disegno e Storia dell'Arte22222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attvità alternative11111

Liceo delle SCIENZE UMANE 1° biennio2° biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studentiOrario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina33222 Storia e geografia33 Storia222 Filosofia333 Scienze umane44555 Diritto ed Economia22 Lingua e cultura straniera33333 Matematica33222 Fisica222 Scienze naturali22222 Storia dell'Arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attvità alternative11111

Liceo delle SCIENZE UMANE economico-sociale 1° biennio2° biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studentiOrario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Storia e geografia33 Storia222 Filosofia222 Scienze umane33333 Diritto ed Economia33333 Lingua e cultura straniera Lingua e cultura straniera Matematica33333 Fisica222 Scienze naturali22 Storia dell'Arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attvità alternative11111

1° biennio2° biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studentiOrario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina22 Lingua e letteratura straniera Lingua e cultura straniera Lingua e cultura straniera Storia e geografia33 Storia222 Filosofia222 Matematica33222 Fisica222 Scienze naturali22222 Storia dell'Arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attvità alternative11111 Liceo LINGUISTICO