Astrattismo Difficile collocazione temporale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forme e l’arte di R. Vasta
Advertisements

Rino Gaetano Tammaro Pittore e Scultore
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Cos’è il Surrealismo?.
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Creatività Colori & elementi grafici
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
Le avanguardie storiche del ‘900
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Astrattismo e Astrattisti
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
Freud e la psicoanalisi
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
KANDISKIJ ASTRATTISMO MONDRIAN.
Espressionismo ed Espressionisti
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Presentazione di storia dell’arte su
PERCORSI DIDATTICI NELL’ARTE CONTEMPORANEA (E NON) HARING KANDINSKIJ
Laboratori d’arte.
LA STORIA DI PUNTO Laboratorio didattico di geometria, educazione all’immagine ed educazione motoria Classe 2° A Scuola Primaria “A.V.Gentile” Anno scolastico.
I COLORI.
KANDINSKY E IL COLORE.
La matematica e la musica.
ORIGINI E SVILUPPO DEL SIMBOLISMO
Le Avanguardie Storiche
Fauves La corrente.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Astrattismo.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
Il COLORE.
IL SIMBOLISMO.
ASTRATTISMO Lettura delle opere: Kandinskij: Rosso, giallo, blu;
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
Juan Mirò “il più surrealista di tutti noi” A.Btreton.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
ESPRESSIONISMO.
La stagione dell’impressionismo ( )
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Due movimenti culturali del millenovecento
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
ESPRESSIONISMO IN GERMANIA
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
ASTRATTISMO KANDINSKIJ Autoret: Wassily Kandinsky Data: Mosca 1914
ESPRESSIONISMO 3D Allmeta Melissa & Voltini Francesca M. L. Fogliata
Piet Mondrian.
Lavoro della classe III C
retrospettiva iconografica sulla natura morta
Laboratorio didattico T.F.A.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
1 L’arte abbandona ogni ideale di bellezza perché l’obiettivo è quello di comunicare ideali e valori. L’arte non deve più rappresentare la natura, ma farsi.
La prima metà del Novecento
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
-“BELLO” è ciò che impercettibilmente affina e arricchisce l’animo.(…) Per questo può essere interiormente bello ciò che esteriormente è brutto.- W. Kandinsky.
Pablo PICASSO Malaga 1881-Mougins1973
PIET MONDRIAN e de Stijl. Mondrian ha i primi contatti con Fauves ed Espressionisti e con i Cubisti intorno al 1910 Kirchner Derain Legami con questi.
Transcript della presentazione:

Astrattismo Difficile collocazione temporale FENOMENO ARTISTICO 1910 – 1914 Intima sensibilità: FILTRO di nuove pulsioni espressive Nuove esigenze inevitabili

L’arte ab-stracta si pone come Nuova Realtà ( lat. Abstraho, distaccarsi, liberarsi da…) Capovolgimento dell’arte intesa come imitazione della realtà; Desiderio di ESTRINSICAZIONE del sentimento intimo dell’artista Visualizzazione astratta di forme, linee e colori

Il colore è come la musica « Die Farbe ist wie Musik » Superamento della rappresentazione “fotografica” oggettiva della realtà; Accostamento alla condizione felice del musicista; Udito del musicista corrisponde alla rètina del pittore: stimolo che libera ed estranea l’artista

SIMBIOSI tra musica e colore: Arnold Schönberg, “Lo sguardo Rosso” Smaterializzazione; Spigolosità; Profondità; SIMBIOSI tra musica e colore: Clavier à lumiere Klangfarbenmelodie (melodia costituita dai suoni) Adesione al gruppo « Der Blaue Reiter » « Il cavaliere azzurro »

« Der Blaue Reiter » Ispirazione: fusione di “cavalli” (Marc) e “cavalieri” (Kandinskij) Tonalità cromatica Azzurro nuova atmosfera spirituale; Richiamo al Romanticismo (cavaliere) Eroe PUREZZA Ritorno al «Kindheit» Valore simbolico del Sogno infantile

Vasilij Kandinskij, Il cavaliere Blu

“Kein Titel” – “Senza titolo” Leggerezza; Movimento musicale; Sovrapposizione di melodie; “Scontro” armonico delle note; Purezza e trasparenza

Predominanza dell’elemento musicale, melodico ed armonico Kandinskij – Senza Titolo Predominanza dell’elemento musicale, melodico ed armonico Surrealismo: Il carnevale di Arlecchino, Mirò

Piazza Rossa Predominanza dell’azzurro; Giustapposizione al rosso; Dipinto energico e dinamico; Trasfigurazione “ab-stracta” della realtà

La Mucca (variopinta) Improvvisazione: Libero sfogo dell’Inventiva; Meta-Realtà; Al di là del tangibile Parvenze espressioniste

“Alcune composizioni” Geometrizzazione della realtà; Astrazione e tendenza al “Perfettismo” geometrico

“Giallo, Rosso e Blu”

“Alcuni cerchi” Vasilij Kandiskij - Visualizzazione dell’inconscio e del subconscio; - Dimensione ipnotica e suggestiva (sfondo nero) Coesistenza dell’elemento CONCENTRICO ed ECCENTRICO

Croce Bianca Kleine Welten – Piccolo Mondo

Composizione astratta Uccello di Fuoco, 1916 (probabile denuncia della prima guerra mondiale)

Ultima fase: “Kirche” – “Chiesa Influenze espressioniste ed impressioniste (Naturalezza e giustapposizione del Blu con le altre tonalità cromatiche)

da “Teoria della forma e della figurazione” Franz Marc da “Teoria della forma e della figurazione”   Titolo ANTINATURALISTA “Blaue Pferde” – “Cavalli Azzurri” Coesistenza espressionismo e cubismo e richiamo ai “Fauves” INCONSCIO, LINEA CURVA e SINUOSA,

“Gelbe Pferde” – “Cavalli Gialli”

Henri Matisse, Pesci Rossi Cavallo Blu, Franz Marc

“Cervi nella foresta” Angolosità; Spigolosità delle forme; Sfumature cromatiche antinaturalistiche

Franz Marc – “Forme in combattimento” Astrazioni in lotta – Libero sfogo inventivo

Pittura Raffinata; Intellettuale; Rarefatta; Simbolica; Allusiva; CUBISMO ANTINATURALISTA Juan Gris, “Omaggio a Picasso”

PAUL KLEE Fase dell’Espressionismo Astratto “Strada principale e strade secondarie - Hauptstraße und Nebenstraßen” Particolare Intelaiatura prospettica; Panorama Fluviale; Forte geometrizzazione Itinerario visivo ALLUSIVO: Tessuto orientale

Il pesce rosso

Il principio della vita Ispirazione estemporanea

Fase della Geometrizzazione della Pittura Il ponte rosso Testa d’uomo Influenza cubista; Campitura dei colori antinaturalistica

Aufgehende Sonne - Sole Nascente Nuova armonia

"Gefangen", Paul Klee (1939) “Al riparo” Graffiti, ripresa della purezza artistica africana

“Paesaggio Meridionale” Pablo Picasso, La fabbrica de Horta de Hebro “Paesaggio Meridionale” ULTIMA FASE: tendenza al cubismo analitico – SCOMPOSIZIONE dell’immagine

Macke, “Fanciulla con la Giacca verde” Macke, “Fanciulle” Trasfigurazione della Realtà Interesse nel dipingere le giovani donne

Macke, “La Tempesta”

Kubin: “Il gusto del macabro” Fright - Spavento Il fantasma marino - Wassergeist

Raggismo Movimento avanguardia sovietico; IRRADIAZIONE delle LINEE AFFILATE DINAMICITA’ – direzioni diverse Larionov e Gontcharova assegnano suprema importanza al COLORE e alle tonalità cromatiche

Supermatismo o Cubo-Futurismo Bianco = Io, Nulla Nero = Totalità, Interezza e, al contempo, è assenza di colore; Forte capacità sensoriale e suggestiva;

Costruttivismo Monumento in onore della terza Internazionale; Movimento che esalta la nuova classe PROLETARIA Grandioso traliccio metallico; Impostazione su assi doganali; Forma a spirale

Produttivismo (industriale) Rodcenko, composizioni lineari

« De Stijl» (Nasce in Olanda) Constatazione dell’effetto corrosivo della guerra; Ricerca dello “Stile(dall’olandese)” inteso come nuova COSCIENZA: Originalità e relazione solipsistica con la realtà circostante; Fusione tra INDIVIDUALE ED UNIVERSALE Ricerca dell’individualità a contatto con la Natura

Piet Mondrian “Mulino al Sole” Spunto Naturalistico Forma astratta, ma suggerita dalla realtà Nuova tensione fra le LINEE ed i COLORI

Mulino di Sera

Van Gogh – Studio di albero Albero rosso Van Gogh – Studio di albero Rosso fiammeggiante; Rami simili a lingue di fuoco Atmosfera Vangoghiana - Fauvista

Mondrian: Paesaggio notturno Ripresa più leggera delle linee vorticose; Dimensione ipnotica Van Gogh: i vortici di linee si tramutano in stelle nel cielo notturno (Notte stellata)