Astrattismo Difficile collocazione temporale FENOMENO ARTISTICO 1910 – 1914 Intima sensibilità: FILTRO di nuove pulsioni espressive Nuove esigenze inevitabili
L’arte ab-stracta si pone come Nuova Realtà ( lat. Abstraho, distaccarsi, liberarsi da…) Capovolgimento dell’arte intesa come imitazione della realtà; Desiderio di ESTRINSICAZIONE del sentimento intimo dell’artista Visualizzazione astratta di forme, linee e colori
Il colore è come la musica « Die Farbe ist wie Musik » Superamento della rappresentazione “fotografica” oggettiva della realtà; Accostamento alla condizione felice del musicista; Udito del musicista corrisponde alla rètina del pittore: stimolo che libera ed estranea l’artista
SIMBIOSI tra musica e colore: Arnold Schönberg, “Lo sguardo Rosso” Smaterializzazione; Spigolosità; Profondità; SIMBIOSI tra musica e colore: Clavier à lumiere Klangfarbenmelodie (melodia costituita dai suoni) Adesione al gruppo « Der Blaue Reiter » « Il cavaliere azzurro »
« Der Blaue Reiter » Ispirazione: fusione di “cavalli” (Marc) e “cavalieri” (Kandinskij) Tonalità cromatica Azzurro nuova atmosfera spirituale; Richiamo al Romanticismo (cavaliere) Eroe PUREZZA Ritorno al «Kindheit» Valore simbolico del Sogno infantile
Vasilij Kandinskij, Il cavaliere Blu
“Kein Titel” – “Senza titolo” Leggerezza; Movimento musicale; Sovrapposizione di melodie; “Scontro” armonico delle note; Purezza e trasparenza
Predominanza dell’elemento musicale, melodico ed armonico Kandinskij – Senza Titolo Predominanza dell’elemento musicale, melodico ed armonico Surrealismo: Il carnevale di Arlecchino, Mirò
Piazza Rossa Predominanza dell’azzurro; Giustapposizione al rosso; Dipinto energico e dinamico; Trasfigurazione “ab-stracta” della realtà
La Mucca (variopinta) Improvvisazione: Libero sfogo dell’Inventiva; Meta-Realtà; Al di là del tangibile Parvenze espressioniste
“Alcune composizioni” Geometrizzazione della realtà; Astrazione e tendenza al “Perfettismo” geometrico
“Giallo, Rosso e Blu”
“Alcuni cerchi” Vasilij Kandiskij - Visualizzazione dell’inconscio e del subconscio; - Dimensione ipnotica e suggestiva (sfondo nero) Coesistenza dell’elemento CONCENTRICO ed ECCENTRICO
Croce Bianca Kleine Welten – Piccolo Mondo
Composizione astratta Uccello di Fuoco, 1916 (probabile denuncia della prima guerra mondiale)
Ultima fase: “Kirche” – “Chiesa Influenze espressioniste ed impressioniste (Naturalezza e giustapposizione del Blu con le altre tonalità cromatiche)
da “Teoria della forma e della figurazione” Franz Marc da “Teoria della forma e della figurazione” Titolo ANTINATURALISTA “Blaue Pferde” – “Cavalli Azzurri” Coesistenza espressionismo e cubismo e richiamo ai “Fauves” INCONSCIO, LINEA CURVA e SINUOSA,
“Gelbe Pferde” – “Cavalli Gialli”
Henri Matisse, Pesci Rossi Cavallo Blu, Franz Marc
“Cervi nella foresta” Angolosità; Spigolosità delle forme; Sfumature cromatiche antinaturalistiche
Franz Marc – “Forme in combattimento” Astrazioni in lotta – Libero sfogo inventivo
Pittura Raffinata; Intellettuale; Rarefatta; Simbolica; Allusiva; CUBISMO ANTINATURALISTA Juan Gris, “Omaggio a Picasso”
PAUL KLEE Fase dell’Espressionismo Astratto “Strada principale e strade secondarie - Hauptstraße und Nebenstraßen” Particolare Intelaiatura prospettica; Panorama Fluviale; Forte geometrizzazione Itinerario visivo ALLUSIVO: Tessuto orientale
Il pesce rosso
Il principio della vita Ispirazione estemporanea
Fase della Geometrizzazione della Pittura Il ponte rosso Testa d’uomo Influenza cubista; Campitura dei colori antinaturalistica
Aufgehende Sonne - Sole Nascente Nuova armonia
"Gefangen", Paul Klee (1939) “Al riparo” Graffiti, ripresa della purezza artistica africana
“Paesaggio Meridionale” Pablo Picasso, La fabbrica de Horta de Hebro “Paesaggio Meridionale” ULTIMA FASE: tendenza al cubismo analitico – SCOMPOSIZIONE dell’immagine
Macke, “Fanciulla con la Giacca verde” Macke, “Fanciulle” Trasfigurazione della Realtà Interesse nel dipingere le giovani donne
Macke, “La Tempesta”
Kubin: “Il gusto del macabro” Fright - Spavento Il fantasma marino - Wassergeist
Raggismo Movimento avanguardia sovietico; IRRADIAZIONE delle LINEE AFFILATE DINAMICITA’ – direzioni diverse Larionov e Gontcharova assegnano suprema importanza al COLORE e alle tonalità cromatiche
Supermatismo o Cubo-Futurismo Bianco = Io, Nulla Nero = Totalità, Interezza e, al contempo, è assenza di colore; Forte capacità sensoriale e suggestiva;
Costruttivismo Monumento in onore della terza Internazionale; Movimento che esalta la nuova classe PROLETARIA Grandioso traliccio metallico; Impostazione su assi doganali; Forma a spirale
Produttivismo (industriale) Rodcenko, composizioni lineari
« De Stijl» (Nasce in Olanda) Constatazione dell’effetto corrosivo della guerra; Ricerca dello “Stile(dall’olandese)” inteso come nuova COSCIENZA: Originalità e relazione solipsistica con la realtà circostante; Fusione tra INDIVIDUALE ED UNIVERSALE Ricerca dell’individualità a contatto con la Natura
Piet Mondrian “Mulino al Sole” Spunto Naturalistico Forma astratta, ma suggerita dalla realtà Nuova tensione fra le LINEE ed i COLORI
Mulino di Sera
Van Gogh – Studio di albero Albero rosso Van Gogh – Studio di albero Rosso fiammeggiante; Rami simili a lingue di fuoco Atmosfera Vangoghiana - Fauvista
Mondrian: Paesaggio notturno Ripresa più leggera delle linee vorticose; Dimensione ipnotica Van Gogh: i vortici di linee si tramutano in stelle nel cielo notturno (Notte stellata)