LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre 2010 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Documentazione e informazione scientifica aziendale MERCATI E COMUNICAZIONE.
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Corso di Economia Aziendale - AA Manuel Chiofi Matricola
La gestione della marca
L’analisi di attrattività del mercato
di una strategia di marketing
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi del Molise
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Internet Marketing: approcci intermedi Consumatore tradizionale vs. Cyberconsumatore vs. Consumatore Centauro.
Università LUISS Guido Carli
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Il caso Parte I Roberta Cima Alessandra Godio Francesco Racito.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Commodity Branding Come creare marche forti per beni indifferenziati
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
Best Practice nel Marketing – Milano, 28 Settembre 2006
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
IL PIANO DI MARKETING.
1 POSITIONING ATTUALE AREE DA ESPLORARE POSITIONING Individuare il positioning Considerazioni sul positioning dei concorenti Elementi differenzianti.
International strategy
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Performance Unlimited srl
Organizzazione Aziendale
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Nuovi paradigmi Stefano Colombini.
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
La strategia delle risorse
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
La definizione dell’orientamento strategico
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
 DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE Gaetano Torrisi SIENA a.a Corso di Marketing.
Le politiche di prodotto
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO.
CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del > nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.
POSIZIONAMENTO (positioning)
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Corso di Marketing - Terza Unità Didattica I tre livelli del processo di segmentazione Targeting Segmentazione della domanda Segmentazione strategica nell’arena.
POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Strategie di branding e posizionamento territoriale Corso di Marketing Territoriale Sonia Ferrari.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Transcript della presentazione:

LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre

Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 LE RICERCHE DI MARKETING: GENERATORE DI INSIGHT Insight rilevanti e distintivi permettono di individuare: Driver di preferenza e fedelta alla marca e al prodotto Bisogni latenti e non del consumatore aver successo nei mercati Efficacia delle attività di Marketing Innovazione vincente Aumento market share Espansione internazionale

Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 I PEOPLE INSIGHT COME ASSETTO STRATEGICO E DIFFERENZIANTE Lapprofondita comprensione dei people insight è la priorita per aziende che vogliono essere vincenti in un ambiente sempre più difficile e mutevole Le ricerche di marketing hanno valore e creano un vero vantaggio competitivo Individuazione dei giusti insights e generazione delle giuste domande nel manager Strumento puro di validazione e conforto o oracolo

Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 I PEOPLE INSIGHT COME GENERATORE DI INNOVAZIONE Lindividuazione e la comprensione degli insight rilevanti è il fattore chiave della capacita di generare innovazione strategica Interpretazione dei trend Osservazione dei comportamenti delle persone Risposta alle domande chiave: 1. Qual è il nostro target? Quali sono i bisogni latenti e non? 2. Di quali prodotti i nostri consumatori hanno bisogno? Perché? 3. Come facciamo ad essere meglio della concorrenza?

Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 I PEOPLE INSIGHTS IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE La capacità di individuare specifici People Insight ha un ruolo chiave nellespansione internazionale dei Brands. Il consumatore global esiste nel contesto di codici commerciali, ma non in termini di valori culturali: global come dappertutto omogeneo non è vero culture differenti producono radicati comportamenti di consumo sensibilmente diversi La vera comprensione di una cultura implica aver sempre presente che i comportamenti sono strettamente legati a valori culturali: solo la capacità di interpretare le differenze culturali permette di sviluppare idee globali rilevanti localmente per le persone

Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 Il successo durevole di un brand sta nella capacità di posizionarne i valori nel contesto di un cultura specifica Cultural branding significa sviluppare e gestire il brand come simbolo di valori nel quale le persone si riconoscono e si identificano: I brand globali di successo hanno saputo mitizzare unidentità che le persone ritrovano nellofferta di prodotto, perchè capace di interpretare le loro aspirazioni o desideri. IL PEOPLE INSIGHT IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 LE RICERCHE DI MARKETING COME GENERATORE DI INSIGHT da AVERE LE RISPOSTE GIUSTE a GENERARE LE DOMANDE GIUSTE APPROSSIMARE E PREDIRE LA REALTA VINCERE NELLINCERTEZZA IL RUOLO DELLE RICERCHE DI MARKETING