L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Advertisements

INCIPIT Dall’esperienza al problema:
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Università degli Studi di Pavia
Prof. De Giorgio Luciano
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Definire la comunicazione
Lez.9 – Le competenze interculturali
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
dell’esistenza quotidiana
Comunicazione e significato
Sociologia della cultura - 3
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
MEDIA EDUCATION A Paradigmi della comunicazione
Teoria trasformativa: i fondamenti
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
La teoria delle rappresentazioni sociali
Migliorare la comunicazione
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Zarepta di Sidone Onlus
Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Relatrice: Dottoressa Cristina Mariotti.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Comunicazione Efficace
Non è importante imparare a fare qualcosa
Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
LA COMUNICAZIONE EMOTIVA IN RETE
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
LE RELAZIONI MULTICULTURALI IN EMERGENZA Reagire ed agire insieme ad una diversa normalità E.P.E. Equipe Psicosociale dellEmergenza 7 Dicembre 2013.
indicazioni per il curricolo
La comunicazione tra i coniugi
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
Come impostare il curricolo
LA COMUNICAZIONE I parte
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
La persuasione nei messaggi pubblicitari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
LA COMUNICAZIONE.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE Relatore: Dott.ssa Mariotti Correlatore: Prof. Azzoni Tesi di Chiara Conti

INQUADRAMENTO TEORICO

COSA SIGNIFICA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE? COMUNICAZIONE: “un atto di condivisione, in cui un messaggio viene trasmesso da un emittente a un ricevente utilizzando uno o più codici comuni ad entrambi.” Schematizzando si ottiene: EMITTENTE MESSAGGIO RICEVENTE La comunicazione interculturale però presuppone la presenza di un DIALOGO, cioè l’elemento che permette un’ interazione vera e propria tra le parti in gioco.

INTERCULTURALE: “qualcosa di esteso a culture di natura o provenienza diversa”. Il concetto principale risulta essere quindi quello di CULTURA, definita come un insieme unitario di regole, abitudini e credenze esistenti in una determinata società.

I CONCETTI

LA PERCEZIONE È un processo attivo, e non una pura registrazione di dati; è profondamente legata alla cultura; seleziona, valuta, categorizza, interpreta, e trasforma gli stimoli esterni in esperienza dotata di significato.

LO STEREOTIPO È un insieme coerente e rigido di credenze, in genere negative, che un gruppo condivide rispetto ad un’ altra categoria o altro gruppo sociale; è legato alla percezione, in quanto si appoggia alla categorizzazione, componente ineliminabile del processo percettivo;

IL PREGIUDIZIO Rappresenta il nucleo dello stereotipo, in quanto è la principale conseguenza di una categorizzazione troppo rigida; è un atteggiamento ostile, carico di emotività, nei confronti di individui etichettati sotto una determinata categoria.

ESEMPI CONCRETI DI STEREOTIPO

“Growing Up Gotti”: quando il reality show incontra la mafia Reality show prodotto dalla A&E, con protagonisti i componenti della famiglia italo-americana Gotti; Victoria, e i suoi adorati Frankie Carmine e John, figlia e nipoti del noto boss mafioso John Gotti

L’ immagine del popolo italiano è ridotta ad un unico aspetto, quello della mafia; si rafforza il noto stereotipo “italiani=mafiosi”; la comunicazione viene fin da subito influenzata negativamente.

“The Sopranos”; ironia e stereotipi nella serie più famosa d’America

L’unico tratto presentato come rilevante è quello mafioso; si rafforzano i tratti stereotipati negativi riguardanti il popolo italiano; l’interazione tra comunità italo-americana e Stati Uniti è influenzata negativamente.

“San Pellegrino”: quando l’Italia diventa uno stile di vita Si veicola un’immagine fashion e glamour dell’Italia; il pay off “Live In Italian” propone un vero e proprio “Italian Style”; vengono valorizzati tratti della realtà italiana; la buona compagnia, il cibo e l’amore per il “buon vivere”.

“Moschino Friends”: i colori della bandiera italiana per celebrare un profumo Ogni particolare della pubblicità valorizza l’Italia; i protagonisti sono orgogliosi di essere italiani; il nome “Friends” è associato all’Italia, comunicando il carattere estroverso e il “calore umano” del nostro paese.

NORME E PRINCIPI

2° FESTIVAL MONDIALE DELLE RELAZIONI PUBBLICHE I professionisti della comunicazione sentono il bisogno di rispettare la DIVERSITÀ, in modo da costruire relazioni interculturali basate sulla comprensione reciproca. La comunicazione viene vista come: per la diversità, come valore in sé stesso (il perché); con la diversità, in tutte le sue dimensioni (con chi); nella diversità, adottando tutti i metodi, i canali e mezzi disponibili (il come).

CONCLUSIONI Per poter comunicare in modo efficace con persone di diversa cultura ci deve essere in primo luogo il riconoscimento dell’altro come individuo a tutti gli effetti. Elemento importante per costruire rapporti duraturi è perciò il rispetto di credenze diverse dalle proprie. I professionisti e le aziende di ogni parte del mondo devono promuovere costantemente una comunicazione basata sulla comprensione delle diversità interculturali.

FINE