Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di laurea di Alessandro Carnevale Schianca Relatore: Prof. Mario Dossoni
Le immagini della morte, nel corso del tempo, traducono gli atteggiamenti degli uomini davanti alla morte stessa, in un linguaggio spesso né semplice né diretto, ma pieno di astuzie e di rigiri. Per facilitarne lesposizione, possiamo riassumere la loro lunga evoluzione in 3 tappe significative.
3 FASI di ARIES per comprendere levoluzione del concetto di MORTE ET MORIEMUR (MONDO ANTICO – XIII SECOLO) LA MORTE DI SÈ (XIII – XVIII SECOLO) LA MORTE DELLALTRO (XVIII – XXI SECOLO)
ET MORIEMUR concezione prettamente naturalistica del decesso presso gli egiziani
ET MORIEMUR concezione prettamente naturalistica del decesso presso i greci
LA MORTE DI SÈ la morte dall esterno passa all interno dellindividuo, penetra nelle città
DOPPIA ACCEZZIONE MEDIEVALE DI IMMAGINARIO MACABRO POSITIVA
DOPPIA ACCEZZIONE MEDIEVALE DI IMMAGINARIO MACABRO NEGATIVA
LA MORTE DELLALTRO ROTTURA NETTA CON TUTTI I CANONI PRECEDENTI La Morte diventa trasgressione e si carica di valenze erotiche
LA MORTE DELLALTRO ROTTURA NETTA CON TUTTI I CANONI PRECEDENTI Comincia a mutare latteggiamento nei confronti dei morenti. Si tende a disconoscere la propria morte riconoscendo solo quella dell altro, enfatizzandola. Freud studia la rimozione del concetto di morte La Morte comincia a non venire più rappresentata ufficialmente a partire XIX sec.
LA SOLITUDINE DEL MORENTE: teorizzata da Da un terzo di secolo a questa parte latteggiamento nei confronti della Morte è cambiato molto velocemente Norbert Elias: La solitudine del morente 1985 Geoffrey Gorer: Pornograpy of death 1954
LA MORTE DIVENTA UN ARGOMENTO KITCH e SCONVENIENTE
Ma in quali canali visivi e simbolici si è allora canalizzata la morte nel 900? NEL CINEMA
Ma in quali canali visivi e simbolici si è allora canalizzata la morte nel 900? NEL FUMETTO
Ma in quali canali visivi e simbolici si è allora canalizzata la morte nel 900? IN INTERNET e in TV
CONCLUSIONI A partire dal XIX sec. Le immagini della morte si fanno sempre più rare e spariscono completamente nel corso del XX sec. Il silenzio che è ormai calato sulla morte significa che questa ha infranto le sue catene ed è ormai divenuta una forza incomprensibile e selvaggia,in grado di esplicarsi visivamente solo quando è altamente e morbosamente spettacolare.