Cristina Mansutti - CIM La promozione della cultura editoriale a scuola: eventi e strumenti Il caso della Biblioteca dei sentimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto DisCoPra “Disuguaglianze sociali, consumi culturali e pratiche di lettura. Cittadinanza, scuola e territorio” Incontro di presentazione e confronto.
Advertisements

IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Lorganizzazione di eventi come incontro e confronto con i diversi utenti della statistica Fabio Cozzi | Istat Direzione Centrale Diffusione e Comunicazione.
presentazione mediatica e attivismo dei pazienti
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Il lettore di libri in Italia Ricerca del gruppo Scienze del testo diretto da Michele Rak (Università di Siena) finanziata dal Ministero dellUniversità
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Comitato di Sorveglianza 16 giugno 2008 FSE: Competenze per lo Sviluppo FESR: Ambienti per lApprendimento Piano di Comunicazione.
E. Davoli MPI PROGETTO AMICO LIBRO Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale Ordinamenti Scolastici Dott.ssa Elisabetta Davoli.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Perché? Dare spazio a delle passioni, raccordarle con la professione e, last but not least, dare impulso e input ad altre attività e iniziative che potrebbero.
Una casa per le cure palliative
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Universal communication milano srl
Istituto Comprensivo Castrolibero
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
FRANCO BATTIATO "Senza titolo"
Direzione Cultura - Giulio Negretto 1 Da un'idea a un progetto di cooperazione: le Giornate delle Biblioteche del Veneto 2003 Padova, 5 dicembre 2002 Giornate.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
Organizzazione aziendale
Mediatori.ch Un progetto per la promozione della cultura della mediazione.
Benessere Gennaio 2013 Milano, novembre 2013 La “nuova”
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Piano Marketing BIENNALE D’ARTE DEL BAMBINO Lucio Bottiglieri Direzione Marketing Mail: Cell. 335/
Pietro Folena 1 L'Indagine conoscitiva sull'Arte Contemporanea Arte Contemporanea e lavoro Arte Contemporanea e promozione Arte Contemporanea e fiscalità.
Lo sviluppo della televisione in Italia A cura di Lorenzo Pistocchi Anno scolastico
Sc. Sec. St. di I grado G. Gigante Biblioteca scolastica “E. Salomè”
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Storia A Introduzione agli studi storici
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
I MESTIERI DELLA MUSICA WORKSHOP A CURA DI ZONA ROVERI MUSIC FACTORY.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Tirocinio presso la casa editrice Obrapropia Editorial Progetto “Leonardo da Vinci” Mariaserena Costagliola.
Sesto San Giovanni, febbraio 2015 Bozza di lavoro.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Il saggio breve.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Come si fa una campagna di crowdfunding di successo? Alcune regole.
Transcript della presentazione:

Cristina Mansutti - CIM La promozione della cultura editoriale a scuola: eventi e strumenti Il caso della Biblioteca dei sentimenti.

Cristina Mansutti - CIM I giovani e la lettura in Italia Il 54,4% degli italiani dai 6 anni in su non ha letto nemmeno un libro; il 47,2% si; il 2,8% non indica; necessario investire nella promozione della lettura

Cristina Mansutti - CIM La promozione della lettura LItalia è un paese diviso a metà tra lettori e non lettori. Ci sono molte iniziative finalizzate alla promozione della lettura: promosse dallo stato ed enti pubblici; promosse da enti privati; promosse dalle case editrici.

Cristina Mansutti - CIM Quasi tutte queste iniziative si rivolgono alla prima e alla seconda fascia detà e poche direttamente agli adolescenti. Questo perché ladolescente è visto come un non lettore irrecuperabile. In realtà basterebbe far si che ladolescente trovi la lettura unattività che gli permette di penetrare meglio la realtà invece che un qualcosa che lo isola dal resto del mondo.

Cristina Mansutti - CIM La biblioteca dei sentimenti

Cristina Mansutti - CIM La storia; analisi dellevento; suggerimenti.

Cristina Mansutti - CIM La storia La stanza dellimmaginazione Le biblioteche scolastiche: opportunità dellautonomia.

Cristina Mansutti - CIM Analisi dellevento La scelta della location; la grafica dellevento; la promozione dellevento; il target; il budget e i costi; lo svolgimento dellevento; lufficio stampa; il volume La Biblioteca dei sentimenti.

Cristina Mansutti - CIM Suggerimenti Continuare su questa strada; ampliare il target; aggiornare i volumi: con nuovi percorsi di lettura; con un sito internet.