1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale IL RUOLO FORMATIVO DEI MASS MEDIA: GLI EFFETTI SOCIALI DELLA TELEVISIONE Relatore Chiar.mo Prof. Leonardo Terzo Correlatore Chiar.mo Prof. Barbara Berri Tesi di Laurea triennale di Lorenzo Pedrazzini Anno Accademico 2009/2010
2 Isolata come obiettivo tra il 1875 e il 1890 Televisione elettromeccanica (1925 John Logie Baird) Televisione a tubo catodico (1927 Philo Farnsworth ) Storia: le origini É un mezzo rivoluzionario: sradica la natura stessa della comunicazione dalla parola allimmagine
3 Regressione culturale Il sapere delluomo risiede nella sua capacità dastrazione Regressione dallintelligibile al sensibile (Sartori) Non cè somma positiva tra il capire per concetti ed il capire vedendo
4 La TV strumento di formazione Nei confronti dei bambini Sartori: il video-bambino Popper: la TV violenta
5 Nei confronti della sfera politica Lopinione pubblica: disinformazione La video politica La banalizzazione dei contenuti Il potere di selezione delle notizie dei giornalisti Artefattualità La TV strumento di formazione
6 Il flusso televisivo Il programma offerto consiste in una o più sequenze Si fruisce di queste sequenze nella stessa unità spazio temporale Interruzioni pubblicitarie ad ogni pausa nella programmazione Stacchi pubblicitari e promo non segnalati Il flusso si colloca al centro dellesperienza televisiva
7 Il sistema auditel Riconosciuto dai più come la causa principale dei problemi della TV Si basa su un campione molto piccolo di telespettatori Aggiunge Spezie Ha un fine puramente commerciale Massifica: privilegia la quantità, non la qualità Si impone la logica del commerciale alle produzioni culturali, che da sempre vanno contro questa logica
8 Soluzioni possibili La patente (Popper) La concorrenza
9 La collocazione sociale della TV Avviene un processo di creazione di una "cultura di cornice" che dal centro dei grandi rituali collettivi va verso i margini della vita privata Le identità collettive Performatività La piazza urbana, la folla, il viaggio
10 La Specificità della TV Spettacolarizza il quotidiano rendendolo immortale Rende immortali simulacri di vita Realizza leffetto illusorio che non era stato ancora raggiunto con la radio e il cinema muto
11 Conclusioni La televisione ha un altissimo potenziale: formativo, educativo, informativo. Per essere sfruttato andrebbero cambiate le dinamiche che governano il sistema televisivo.
12 Grazie dellattenzione. Lorenzo Pedrazzini A.A. 2009/2010