Humanistic management e marketing relazionale come cardini dellazienda: indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Rifkin Jeremy Rifkin (Denver, 1943) è un economista, attivista e scrittore statunitense. Attivista del movimento pacifista.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il management del processo produttivo
Economia e Governo delle Piccole Imprese
MODELLI E METODI DI SERVIZIO SOCIALE
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Comunicazione aziendale
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
La gestione della marca
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Gestione e comunicazione delle organizzazioni non-profit | Prof. Claudio.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
EROGARE SERVIZI A DISTANZA PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI LESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI TORINO Roma Forum PA 10/05/2011 Elena Antoniazzi.
Valori primari fondamentali
Corso di Economia e gestione
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Pianificazione e controllo di gestione
Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Relatrice: Dottoressa Cristina Mariotti.
LEZIONI DI MARKETING ||
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
L’esperienza di ASL con alunni disabili
Dipartimento di Scienze della Formazione
Tre approcci per definire il marketing moderno
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2015/2016 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
L’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini di Guido Lazzarini.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

Humanistic management e marketing relazionale come cardini dellazienda: indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Università degli studi di Pavia Tesi di laurea di Sara Perone

1°Capitolo: Lhumanistic management Lo humanistic management è un approccio alla pratica manageriale fondato sulla tradizione dellumanesimo europeo. Si contrappone volutamente allo scientific management. Quest'ultimo affonda le sue radici in Adam Smith e nella rivoluzione industriale inglese.

In seguito debutta lorganizzazione scientifica del lavoro fondata da Taylor: Analisi scientifica dei tempi di lavoro Nel Novecento fa il suo ingresso Ford con la catena di montaggio: Il lavoro era altamente ripetitivo

In seguito al progresso tecnologico, con levoluzione continua delle scienze organizzative, via via tutti i dettami originari che legittimavano lesistenza dellorganizzazione tayloristica del lavoro sono venuti meno. Baricentro: motivazione dei lavoratori.

Il consumatore -oggi- diventa quello da fidelizzare. Tale concetto si vivifica attraverso lesperienza dacquisto. Shiseido -azienda giapponese di prodotti cosmetici- ha aperto in Giappone nuovi spazi dove le consumatrici possono sperimentare i prodotti.

Persone non come risorse, ma come protagoniste. In questo progetto risiede uno dei cardini dellhumanistic management: formare lidentità individuale.

Nuovo focus strategico: luomo. Instaurare un complesso di relazioni interpersonali. Ascolto e condivisione di opinioni ovvero responsabilità condivisa di progetti.

Fornire un approccio narrativo in grado di: fondere il patrimonio culturale umanistico con le nuove tecnologie. Converse.com ne è il migliore esempio.

Per fare dellimpresa un mondo vitale è essenziale lindividuazione di un significato Il sensemaking e lazienda etica.

2°Capitolo: Il marketing relazionale Nato a partire dagli anni ottanta, in cui il paradigma dominante di marketing inizia ad essere oggetto di critiche. Gli elementi di criticità sono: Non è possibile individuare e sviluppare sinergie Non consente un approccio integrato Scarsa attenzione al contesto internazionale Orientamento adattivo nei confronti dellambiente

Tutte queste critiche trovano soluzione nellimplementazione del paradigma relazionale. Ad assumere importanza sono i processi di gestione delle relazioni attuali e potenziali con i clienti.

Al tradizionale approccio si affiancano così ipotesi alternative variamente identificate come: Marketing polisensoriale Permission marketing Multilevel marketing Marketing tribale Marketing esperienziale

3° Capitolo: Indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Lo scopo di questo terzo capitolo è: investigare sulla reale attuazione delle pratiche di humanistic management e marketing relazionale in un gruppo di aziende del territorio. Per questo ho scelto l'Unione degli Industriali della Provincia di Pavia.

Risultati del settore secondario :

Risultati del settore terziario:

Conclusioni