Humanistic management e marketing relazionale come cardini dellazienda: indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Università degli studi di Pavia Tesi di laurea di Sara Perone
1°Capitolo: Lhumanistic management Lo humanistic management è un approccio alla pratica manageriale fondato sulla tradizione dellumanesimo europeo. Si contrappone volutamente allo scientific management. Quest'ultimo affonda le sue radici in Adam Smith e nella rivoluzione industriale inglese.
In seguito debutta lorganizzazione scientifica del lavoro fondata da Taylor: Analisi scientifica dei tempi di lavoro Nel Novecento fa il suo ingresso Ford con la catena di montaggio: Il lavoro era altamente ripetitivo
In seguito al progresso tecnologico, con levoluzione continua delle scienze organizzative, via via tutti i dettami originari che legittimavano lesistenza dellorganizzazione tayloristica del lavoro sono venuti meno. Baricentro: motivazione dei lavoratori.
Il consumatore -oggi- diventa quello da fidelizzare. Tale concetto si vivifica attraverso lesperienza dacquisto. Shiseido -azienda giapponese di prodotti cosmetici- ha aperto in Giappone nuovi spazi dove le consumatrici possono sperimentare i prodotti.
Persone non come risorse, ma come protagoniste. In questo progetto risiede uno dei cardini dellhumanistic management: formare lidentità individuale.
Nuovo focus strategico: luomo. Instaurare un complesso di relazioni interpersonali. Ascolto e condivisione di opinioni ovvero responsabilità condivisa di progetti.
Fornire un approccio narrativo in grado di: fondere il patrimonio culturale umanistico con le nuove tecnologie. Converse.com ne è il migliore esempio.
Per fare dellimpresa un mondo vitale è essenziale lindividuazione di un significato Il sensemaking e lazienda etica.
2°Capitolo: Il marketing relazionale Nato a partire dagli anni ottanta, in cui il paradigma dominante di marketing inizia ad essere oggetto di critiche. Gli elementi di criticità sono: Non è possibile individuare e sviluppare sinergie Non consente un approccio integrato Scarsa attenzione al contesto internazionale Orientamento adattivo nei confronti dellambiente
Tutte queste critiche trovano soluzione nellimplementazione del paradigma relazionale. Ad assumere importanza sono i processi di gestione delle relazioni attuali e potenziali con i clienti.
Al tradizionale approccio si affiancano così ipotesi alternative variamente identificate come: Marketing polisensoriale Permission marketing Multilevel marketing Marketing tribale Marketing esperienziale
3° Capitolo: Indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Lo scopo di questo terzo capitolo è: investigare sulla reale attuazione delle pratiche di humanistic management e marketing relazionale in un gruppo di aziende del territorio. Per questo ho scelto l'Unione degli Industriali della Provincia di Pavia.
Risultati del settore secondario :
Risultati del settore terziario:
Conclusioni